Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Dio Indiano Krishna era il re di Gerusalemme!

« Older   Newer »
  Share  
Maitra
view post Posted on 31/10/2009, 12:05 by: Maitra     +1   -1




QUOTE (Hard-Rain @ 31/10/2009, 11:06)
Ma allora è virtualmente impossibile che i cristiani abbiano desunto la storia della strage degli innocenti da questi testi. Mi chiedo perchè in rete circolano ipotesi del genere. Le fonti devono essere state ben altre.

Non ci sono altre fonti piú antiche per l’infanzia di Kṛṣṇa. La letteratura vedica, che risale nelle sue parti piú antiche almeno alla metà del II millennio aev., non conosce ancora Kṛṣṇa. Il grande poema epico del Mahābhārata, composto in un arco di tempo tra il IV sec. aev e il IV sec. ev, conosce solo la personalità eroica del Kṛṣṇa adulto. Solo nel supplemento al Mahābhārata costituito dal Harivaṁśa si affaccia la leggenda dell’infanzia di Kṛṣṇa.

Ma tutto questo discorso vale per gli studiosi. Siccome molte opere indiane furono trasmesse oralmente per lungo tempo prima di essere messe per iscritto, la devozione popolare hindu ama favoleggiare di una loro remota antichità di cui non c’è alcuna prova.

Molti autori occidentali “new age” dello stampo di Matlock, senza alcuna preparazione scientifica e in totale assenza di spirito critico, desumono le loro notizie sulle dottrine religiose hindu da queste voci popolari che hanno raccolto in qualche affrettato soggiorno indiano, senza rendersi conto che sarebbe come se un marziano completamente ignorante della religione cristiana pensasse di chieder lumi sulle sottigliezze della teologia trinitaria alle comari di San Gennaro.
 
Top
28 replies since 13/10/2009, 08:17   2104 views
  Share