Studi sul Cristianesimo Primitivo

Su Ipazia

« Older   Newer »
  Share  
Serveto
view post Posted on 19/10/2009, 15:24     +1   -1




Non ho il tempo di riassumere tutto il saggio di Rougé, piuttosto lungo, vi riporto comunque le sue conclusioni (p. 74):

"Allora è Cirillo responsabile della morte di Ipazia, titolo di gloria per Giovanni di Nikiou e disonore per Damascio? La risposta non può che essere sfumata: Cirillo non ne ha ordinato l'uccisione, quindi non ne è direttamente responsabile. Ma, per quanto riguarda una responsabilità indiretta, la risposta può essere solo affermativa".

Shalom
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 17:53     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Grazie Serveto, la risposta è succinta ma la posizione di Rougé mi sembra riassunta chiaramente.

Tutto questo ricorda un pò un'inchiesta stile omicidio Pecorelli, con le responsabilità dirette o indirette di Andreotti, ma con 2000 anni di ritardo quando ormai i testimoni non ci sono più da tempo e le fonti sono irrimediabilmente compromesse...

Le responsabilità indirette, in situazioni politiche complesse quali quelle in cui si svolse la vicenda di Ipazia, sono sempre difficili da circoscrivere e aperte alle più diverse interpretazioni, come tutti i "processi all'intenzione".

Forse Rougé chiarisce il tipo di responsabilità "indiretta" di Cirillo? Sapeva e non fece nulla? Istigò qualcuno? Creò le circostanze?

Grazie ancora per le delucidazioni,
a presto

Talità


 
Web  Top
Serveto
view post Posted on 19/10/2009, 20:58     +1   -1




Fondamentalmente per Rougé la responsabilità di Cirillo è da imputare al suo conflitto con Oreste, ed al ricorso alla folle ed ai monaci, che avrebbe creato (in una città incline alle sommosse) un clima quasi insurrezionale che poi non sarebbe stato più in grado di controllare. Insomma, ad un certo punto la situazione gli sarebbe sfuggita di mano, dando la possibilità ai suoi sostenitori di compiere quel delitto, credendo in buona fede di abbattere un demonio perverso che incitava il prefetto ad opporsi al vescovo.

Shalom

Edited by Serveto - 20/10/2009, 23:26
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 00:16     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (barionu @ 18/10/2009, 17:30)
Intanto, il film Agora di Amenabar su Ipazia sembra che non arriverà in Italia.

Ho aperto qui il diluvio

www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3626&whichpage=1




CITAZIONE (Polymetis @ 17/10/2009, 16:23)
Vi allego un pdf sull'argomento, la circolazione di questo file è libera per volontà dell'autore stesso.

Poly, non si apre ! :(


forse qui ?

www.enricopantalone.com/hypatia.pdf

Proprio ieri radio 3 , alle 14.00 ha mandato in onda la storia in giallo con uno sceneggiato radiofonico su Ipazia,
credo scaricabile da qualche parte.

Intervistati Petta e Colavito ( intervista registrata ante ) sul libro appena uscito " Ipazia, scienziata alessandrina

www.wuz.it/archivio/cafeletterario..../8848802842.htm



zio ot :mf_bookread.gif:


IL 30 APRILE 2010 IL FILM AGORA' ARRIVA IN ITALIA


E' molto probabile che il net sia riuscito a smuovere le acque e a spezzare il veto che era stato posto dal Vaticano.


zio ot
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 16:38     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




IL 23 APRILE IL FILM AGORA' IN USCITA IN ITALIA.

IL TRAILER



http://trovacinema.repubblica.it/multimedi...-agora/23852216


zio ot :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 00:21     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:





Il film è finalmente arrivato.

Molto ben fatto. Assolutamente da vedere ,

anche se non è un un Andrej Rubliov .

Qualcuno l' ha visto ?


zio ot
 
Top
Ahimsa_72
view post Posted on 11/5/2010, 11:30     +1   -1




Io sì e a dire il vero molte son le cose che mi hanno lasciata perplessa, per la fedeltà storica, qualcosa lo stesso autore ha specificato di aver rielaborato, ma ci son altre cose, per esempio il brano dei corinzi letto (spurio per quel che riguarda la critica testuale) a quei tempi, mi son chiesta se la versione spuria già esistesse e circolasse ... a quanto pare esisteva già nel p46 (non ne son sicura dovrei andare avedere di nuovo sulle varianti di corinzi), ma anche sulle conoscenze scientifiche del periodo, sulla questione tolemaica, mi sembrava strano Ipazia già se ne interrogasse, ma pare vero anche quello dagli scritti del padre, e anche altro a voi cosa ne è parso?
 
Top
pcerini
view post Posted on 11/5/2010, 17:14     +1   -1




Alcuni contributi:

---> www.francocardini.net/Appunti/7.7.2010.html (Franco Cardini,storico del medioevo)

---> http://cerca.unita.it/data/PDF0115/PDF0115...rderby=1&f=firl

(Maria Teresa Fumagalli, docente di storia della filosofia medievale)


http://ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=31777 (Luciano Canfora, docente di filologia greca e latina e storico antica Roma


www.imperobizantino.it/documenti/SRonchey-Ipazia.pdf (Silvia Ronchey)

Edited by pcerini - 13/5/2010, 10:59
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 14:46     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802
Reputation:
0

Status:


Stabilire che Cirillo non sia il mandante, anche diretto è un'ipotesi, diciamo semplicemente che le scarse righe a nostra disposizione sulle fonti, peraltro aride in generale, ben diverse dalla storiografia antica, non ci consente di formulare che un giudizio sfumato e dobbiamo congetturare. Resta lo sfondo dello scontro politico tra prefetto augustale e vescovo, prefigurante quello tra funzionari civili ed ecclesiastici che per molti secoli accompagnerà anche la storia occidentale, di cui Ipazia fu probabilmente una delle vittime.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 18:20     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,100
Reputation:
+1

Status:


io ho fatto un video su Ipazia se volete vederlo:

EDIT TEO:

No. Offtopic e stracolmo di sciocchezze.


Edited by Teodoro Studita - 13/11/2018, 12:46
 
Top
24 replies since 13/10/2009, 14:42   1485 views
  Share