Studi sul Cristianesimo Primitivo

Rosh haShanah ed. Giuntina

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 6/4/2016, 21:20     +1   -1




Lo avrete sentito dire nei giorni scorsi. E' in corso un progetto di traduzione integrale del Talmud in lingua italiana. Segnalo questa importantissima iniziativa in quanto la cultura e la storia ebraica sono il fondamento su cui poggiano gli studi sul movimento gesuano e il cristianesimo primitivo.

Al momento è stato completato da Giuntina il trattato Rosh haShanah del Talmud Bavli, per la prima volta tradotto in italiano:

www.giuntina.it/Il_Talmud_13/TALMUD...haShan_650.html

Qui alcune informazioni:

www.panorama.it/cultura/libri/il-so...ano-del-talmud/

www.avvenire.it/Cultura/Pagine/TALMUD-.aspx

www.corriere.it/cultura/16_aprile_0...2f7c41e07.shtml

www.famigliacristiana.it/articolo/i...za-ebraica.aspx

www.adnkronos.com/fatti/cronaca/201...YG2oA01aGO.html
 
Top
askerella
view post Posted on 10/4/2016, 06:29     +1   -1




Ho sparpagliato in giro pure io questa notizia della PRIMA traduzione italiana del Talmud. Solo per pigliare un esempio tra i tanti che ripetono a pappagallo, il Corriere scrive: "È la traduzione in italiano, la prima nella storia, del Talmud, il corpus di sapienza, usi, leggi e consuetudini ebraiche compilato in epoche diverse in due luoghi differenti"

E poi trovo questo:

www.coliseum.it/mostra-libri?libro=...edizioni&autore
Insomma sarebbe dal 1958 che in Italia abbiamo un Talmud tradotto, cioè un primo trattato tradotto. E mica dall'ultimo pinco pallino.

Mi sfugge qualcosa....?
Sì, mi sfugge la misura (middah) del QUANTO siamo scemi e provincialotti noi italiani.

Riassumendo.
Oggi disponiamo della traduzione in italiano:

- del Talmud - trattato dei Capodanni : in vendita presso le librerie, editrice Giuntina
- del Talmud - trattato delle Benedizioni: presso le biblioteche italiane aggratis, oppure in vendita presso qualche libreria specializzata in vecchie edizioni.

Dico bene?
Gli esperti mi assistano ed esprimano un parere, se possibile.
 
Top
1 replies since 6/4/2016, 21:20   146 views
  Share