Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il discepolo che Gesù amava

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 30/11/2009, 11:06 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Hannah1 @ 30/11/2009, 10:36)
Anche la pretesa di Maddalena di prendere il corpo di Gesù può essere giustificata se si fosse trattato di un rapporto di parentela.

In alcun caso Maria di Magdala pretende il corpo di Gesù, è Giuseppe di Arimatea a chiederlo per la sepoltura (c'è un interessante thread aperto da Hard Rain a proposito).
Nessuno dubita che vi fosse un rapporto di affetto profondo tra le donne e Gesù, l'apertura della predicazione alle donne fu proprio uno dei punti di rottura della predicazione gesuana (non sto a dilungarmi).

Cara Hannah1, capisco i dubbi che ti rodono ma non capisco da dove provengano. Per di più stai facendo riferimento ad un unico Vangelo, che nello specifico è il più lontano dai fatti ed il meno interessato al dato storico.

In più, il Vangelo indica il discepolo che Gesù amava come un uomo e non come una donna. (anche nel passo che hai indicato si parla infatti di "discepolo" e di "figlio")
Il passo da te quotato non dice che non vi fossero altri oltre le donne nei pressi della croce, e credo che storicamente esistessero dei gruppi di "lamentatrici" in certe occasioni tragiche.

In più, operi un'arbitraria associazione tra Maria di Magdala ed una peccatrice redenta - molto romantico, ma nulla a che vedere con il Vangelo che stai considerando.

E comunque, quale argomento definitivo, il vangelo stesso indica esplicitamente la Maddalena ed il discepolo che Gesù amava come due persone distinte.

Insomma, a costo di apparire antipatico e guastafeste, non esistono motivi per pensare ad un romantico romanzo rosa tra Gesù e Maria di Magdala, quantomeno sulla base degli elementi da te considerati.
Ripeto, se hai altri motivi per ritenere reale la vicenda (cioé motivi non legati alle testimonianze neotestamentiarie) e su questo costruire le tue incertezze - ovviamente nessuno può impedirti di farlo.

Né, ovviamente, si possono al momento trovare elementi a conferma di ciò che ritieni possa o non possa essere successo tra Gesù e Maria di Magdala e successivamente celato dalla chiesa cattolica - che è redattrice e "proprietaria" (proprietà intellettuale?) dei vangeli :B):

Ciao, Talità


Edited by Talità kum - 30/11/2009, 11:25
 
Web  Top
48 replies since 25/11/2009, 10:53   5622 views
  Share