Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il discepolo che Gesù amava

« Older   Newer »
  Share  
Hannah1
view post Posted on 1/12/2009, 19:38 by: Hannah1     +1   -1




CITAZIONE (Talità kum @ 1/12/2009, 19:05)
sarebbe interessante conoscere le conclusioni del Leloup per comprendere se esistano elementi storici a supporto della sua ispirazione mistica

ciao, Talità

Credo che l'indagine storica sia molto difficile, se probailmente, è stato fatto il possibile per cancellare le tracce o camuffare i fatti. Ci sono degli indizi, molto forti e c'è un'interpretazione teologica che è quanto meno da prendere in considerazione.
Talità mi sembra che non abbia ancora ricevuto risposta sulla contraddizione in Gv che descrive la scena presso la croce. Da tre donne si passa a due donne ed un discepolo senza cambiare inquadratura. Gv 19:25 Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena. 26 Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.

Sul discorso della ricerca del corpo di Gesù da parte della Maddalena, non mi riferivo alla scena della deposizione (Giusepppe di Arimatea) ma ciò che successe la mattina della resurrezione, quando Maddalena non trova il corpo di Gesù. Gv 20:15 Ella, pensando che fosse l'ortolano, gli disse: «Signore,se tu l'hai portato via, dimmi dove l'hai deposto, e io lo prenderò».


Molto bella la tua firma. Non sembrerebbe molto a favore di una rigida ricostruzione storica :)
 
Top
48 replies since 25/11/2009, 10:53   5622 views
  Share