Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il discepolo che Gesù amava

« Older   Newer »
  Share  
operanuova
view post Posted on 1/12/2009, 20:19 by: operanuova     +1   -1




CITAZIONE (Hannah1 @ 1/12/2009, 19:38)
Talità mi sembra che non abbia ancora ricevuto risposta sulla contraddizione in Gv che descrive la scena presso la croce.

Se ho ben capito l'obiezione, gentile Hannah1, fornisco una mia ipotesi di risposta. Anche in altre situazioni si trova un discepolo che appare presente (Gv 1,35-39) ma del quale non viene detto nulla. Oppure che appare assente (come nel caso della croce) e improvvisamente compare. Questo accade perché, io credo - senza voler affermare che veramente lo sia stato - si tratta appunto di colui che scrive, intendo il narratore in prima persona", cioé "l'io narrante" secondo la tecnica letteraria così definita. L'io narrante è, per definizione, partecipe di tutte le scene, anche quando non si cita.

[QUOTE=barionu,29/11/2009, 01:00]
image
Qui, invece, credo di poter rispondere con maggior cognizione di materia. Leonardo da Vinci si formò nella scuola medicea, nel giro di filosofi e artisti (Lorenzo il Magnifico, Poliziano, Pico della Mirandola, Argiropulo, Landino, Botticelli) che avevano in Marsilio Ficino il gran mentore del neoplatonismo rinascimentale. Marsilio Ficino fu traduttore e diffusore dell’opera platonica; il platonismo, mercé Ficino, fu considerato alla corte medicea - e altrove - alla stregua di una teologia i cui principi concordavano con quelli del cristianesimo. Leonardo non potette restare indifferente a queste lezioni. Un artista cresciuto in una scuola platonica - come chiunque abbia letto le opere di Platone - non potrebbe immaginare con iconografia differente da una figura efebica e femminile "il discepolo che lui amava". Ancora per barionu: a Bernardino dei Conti è attribuita una “Vergine delle rocce”; egli non costituisce prova aggiuntiva perché fu molto influenzato da Leonardo. Come prima, quindi.

Un saluto a entrambi i citati, con stima e simpatia.
 
Top
48 replies since 25/11/2009, 10:53   5622 views
  Share