Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il discepolo che Gesù amava

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2012, 14:06     +1   -1
Avatar

Bereshit

Group:
Member
Posts:
360
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti mi accodo anch'io nella comprensione se' il discepolo che Gesu' amava fosse giovanni evangelista o Maria di Magdala.
Ho notato alcune imprecisioni riguardo al fatto che la Magdalena in questione;intanto e' stata la prima ad arrivare al sepolcro e scoprire che esso era vuoto,inoltre ella va a chiamare gli altri e a corre fu' l'altro discepolo senza specifica,infine che ella sia la prostituta sono congetture fatte da studiosi cattolici.
Inoltre ho fatto una ricerca su chi vi stava sotto la croce in tutti e 4 i vangeli ,e si parla solo delle tre Marie.
Infine sul fatto del nominare discepolo e non discepola poteva dipendere dal tipo di ambiente quale e' quello semitico in qui sopratutto in quel periodo dire donna equivaleva dire animale o giu' di li'.
Nel apocrifo di tommaso si legge di Maria che doveva diventare uomo....fosse inteso la fatto di essere discepolo
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 18:22     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bereshit @ 24/11/2012, 14:06) 
Salve a tutti mi accodo anch'io nella comprensione se' il discepolo che Gesu' amava fosse giovanni evangelista o Maria di Magdala.
Ho notato alcune imprecisioni riguardo al fatto che la Magdalena in questione;intanto e' stata la prima ad arrivare al sepolcro e scoprire che esso era vuoto,inoltre ella va a chiamare gli altri e a corre fu' l'altro discepolo senza specifica,infine che ella sia la prostituta sono congetture fatte da studiosi cattolici.
Inoltre ho fatto una ricerca su chi vi stava sotto la croce in tutti e 4 i vangeli ,e si parla solo delle tre Marie.
Infine sul fatto del nominare discepolo e non discepola poteva dipendere dal tipo di ambiente quale e' quello semitico in qui sopratutto in quel periodo dire donna equivaleva dire animale o giu' di li'.
Nel apocrifo di tommaso si legge di Maria che doveva diventare uomo....fosse inteso la fatto di essere discepolo

Salve bereshit, non ho memoria del tuo post di presentazione, l'hai fatto (come da Regolamento) ?
Inoltre, sei italiano?

 
Top
a_ntv
view post Posted on 26/11/2012, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (bereshit @ 24/11/2012, 14:06) 
Salve a tutti mi accodo anch'io nella comprensione se' il discepolo che Gesu' amava fosse giovanni evangelista o Maria di Magdala.
Ho notato alcune imprecisioni riguardo al fatto che la Magdalena in questione;intanto e' stata la prima ad arrivare al sepolcro e scoprire che esso era vuoto,inoltre ella va a chiamare gli altri e a corre fu' l'altro discepolo senza specifica,infine che ella sia la prostituta sono congetture fatte da studiosi cattolici.
Inoltre ho fatto una ricerca su chi vi stava sotto la croce in tutti e 4 i vangeli ,e si parla solo delle tre Marie.
Infine sul fatto del nominare discepolo e non discepola poteva dipendere dal tipo di ambiente quale e' quello semitico in qui sopratutto in quel periodo dire donna equivaleva dire animale o giu' di li'.
Nel apocrifo di tommaso si legge di Maria che doveva diventare uomo....fosse inteso la fatto di essere discepolo

Personalmente in questo caso propendo molto, proprio molto, verso la tesi usuale, ovvero il discepolo che Gesù amava era Giovanni l'evangelista. Per tanti motivi, come la citazione di Policrate di Efeso del 170 circa.
L'ipotesi della Maddalena mi sembra costruita in tempi recenti per mostrare un Gesù sposato o fidanzato: è troppo forzata, e si oppone al fatto che Gesù effettivamente viveva e predicava una vita ascetica.

Quanto ai testi gnostici (ma anche qumranici), tieni conto che per la concezione del tempo la via della salvezza dalla corporalità prevedeva il seguente percorso (mistico): donna (mondo materiali) -> uomo (mondo spirituale) -> angelo (mondo divino). Quindi il fatto che Maria doveva diventare un uomo non si riferisce a operazioni brasiliane né a certificati anagrafici.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 00:13     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Mi chiedo perché mai non avevo ancora trashato questo splendido thread. Grazie a Hard, Talità e A_ntv per la pazienza dimostrata.
Giusto per informazione: il prossimo che tira fuori altre idiozie simili lo butto fuori, e non è una minaccia.

È una promessa.

 
Top
48 replies since 25/11/2009, 10:53   5621 views
  Share