Studi sul Cristianesimo Primitivo

Cristiani o Zeloti?

« Older   Newer »
  Share  
Saulnier
view post Posted on 16/1/2010, 12:57 by: Saulnier     +1   -1




Mentre Tito assediava Gerusalemme e decideva di distruggere il Tempio, per estirpare in maniera definitiva la radice del movimento di rivolta giudaico (la setta cristiano-zelota), a Roma l’imperatore Vespasiano tentava di completare l’opera perseguitando i seguaci dell’exitiabilis superstitio come risulta dalla Cronographia (Libro X) dello storico bizantino Iohannes Malalas (VI secolo).

Belli autem Judaici cura Tito filio commissa, ipse Romam profectus est: ubi imperavit annos IX et Menses X. Hujus sub imperio, Christiani persecutionem gravem perpessi sunt.

Affidata la cura della guerra giudaica al figlio Tito, egli (Vespasiano) si recò a Roma dove regnò per nove anni e dieci mesi. Sotto il suo impero, i Cristiani sopportarono una grave persecuzione.

In effetti lo stesso Vespasiano secondo Eusebio (H.E., III, 12)

dopo la presa di Gerusalemme, ordinò di perseguitare tutti coloro che discendevano dalla stirpe di Davide affinché tra i Giudei non restasse nessuno di discendenza regale; per questo motivo una grandissima persecuzione colpì nuovamente i Giudei.
 
Top
5 replies since 11/12/2009, 20:08   806 views
  Share