Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Consolatore

« Older   Newer »
  Share  
paola860
view post Posted on 30/12/2009, 08:23 by: paola860     +1   -1




CITAZIONE
Non bisogna pensare a questi concetti pensando al concetto di Spirito Santo cristiano. Pert il Cristianesimo lo Spirito Santo è un reale Persona. per l'ebraismo no.

Non è così! per il cristianesimo lo Spirito Santo o Spirito di Dio è una forza divina che irrompe nel cuore dell’uomo e lo trasforma; la Sua presenza si avverte attraverso il Ruach che significa appunto "soffio" o meglio "soffio di vento".

La descizione del termine ruach che gli ebrei danno sembra molto simile alla descrizione del cristianesimo, infatti il termine "ruach" indica il vento, il soffio della bocca e lo spirito che sale a Dio. La manifestazione potrebbe essere, appunto, una forza o energia invisibile come il vento o il soffio della bocca.

La descrizione, quindi, dello Spirito Santo o lo Spirito di Dio sembra molto simile anche alla descrizione della Shekinàh degli ebrei che è denominata manifestazione nel Tabernacolo (Presenza Divina) in tutta la letteratura rabbinica. E’ anche segnalato come essere presente nell’atto di preghiera pubblica (ogni volta che tre o quattro persone sono riunite in preghiera, vi riposa la Shekinah). E’ esattamente quello che viene riportato nel N.T.
La Shekinah è lo Spirito di D-o che viene potentemente sulla persona e trasforma l’essere umano. I profeti, in particolare nel Tempio o Tabernacolo avevano numerose visioni della presenza di D-o es. Isaia 6-1 scrive: Ho visto il signore seduto su un trono alto ed elevato ; i lembi del suo manto riempivano il Tempio.
Geremia 14-21 Non disonorare il trono della tua gloria.


Shekinah è anche assimilabile al concetto ebraico di: Or-Ein-Sof, la Luce Infinita.

Inoltre, il termine ebraico “Shekinah”, “Sekinah” o “Shekinat El” deriva dall’akkadico, mentre nell’antico e magico aramaico (che deriva anch’esso dall’akkadico) suona come: “Sekinthà” e che significa, in generale: Presenza divina.

Questo termine è composto da tre fondamentali lettere ebraiche (a capo delle tre sillabe del termine), tre archetipi divini o segni viventi:

S= Scin= Viene;

K= Kaf= Penetra;

N= Nun= Trasforma.



 
Top
22 replies since 29/12/2009, 19:21   593 views
  Share