Studi sul Cristianesimo Primitivo

Il Consolatore

« Older   Newer »
  Share  
paola860
view post Posted on 30/12/2009, 10:00     +1   -1




CITAZIONE (-Waylander- @ 30/12/2009, 09:12)
CITAZIONE (paola860 @ 30/12/2009, 08:23)
Non è così! per il cristianesimo lo Spirito Santo o Spirito di Dio è una forza divina che irrompe nel cuore dell’uomo e lo trasforma; la Sua presenza si avverte attraverso il Ruach che significa appunto "soffio" o meglio "soffio di vento".

E' così invece, almeno dal Concilio Costantinopolitano I, a meno che non sei un testimone di geova o una unitaria, forse una mormone. Nel cristianesimo lo Spirito Santo è persona, è la terza ipostasi della Trinità, ha cioè una sua sussistenza ontologica. nell'ebraismo la Ruah non è ipostatizzata, non è persona.

Non appartengo a nessuna denominazione, ma posso dirti che in molte chiese cristiane invocano lo Spirito Santo (Presenza di Dio) affinchè possa guidare il culto e possa portare pace nei cuori affranti.

E' anche vero che alcuni invocano il nome di Gesù accoppiandolo allo Spirito Santo e l'invocazione dello spirito di Gesù, o di qualunque altro spirito di persona morta, per gli ebrei significa fare spiritismo quindi contrario alla legge divina.
 
Top
Hannah1
view post Posted on 30/12/2009, 10:23     +1   -1




Ma Gesù per i crsitiani non è nel regno dei morti, è morto e risorto ed è il Vivente per eccellenza!
Discorso diverso per i cattolici che pregano anche i cosiddetti santi, che sono persone effettivamente defunte. Anche se secondo l'impostazione cattolica, dopo la resurrezione di Gesù, il corpo muore ma l'anima dei cd santi, torna a Dio. Ma questo è un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 11:06     -1   +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Non è così! per il cristianesimo lo Spirito Santo o Spirito di Dio è una forza divina che irrompe nel cuore dell’uomo e lo trasforma; la Sua presenza si avverte attraverso il Ruach che significa appunto "soffio" o meglio "soffio di vento".

Assolutamente siamo agli antipodi.
per il cristianesimo Lo Spirito Santo è PERSONA REALE, come egregiamente ha spiegato Waylander. Nell'Ebraismo si parla di ruach kodesh anche riferendosi ad uomini
 
Top
paola860
view post Posted on 30/12/2009, 11:31     +1   -1




CITAZIONE (Negev @ 30/12/2009, 11:06)
CITAZIONE
Non è così! per il cristianesimo lo Spirito Santo o Spirito di Dio è una forza divina che irrompe nel cuore dell’uomo e lo trasforma; la Sua presenza si avverte attraverso il Ruach che significa appunto "soffio" o meglio "soffio di vento".

Assolutamente siamo agli antipodi.
per il cristianesimo Lo Spirito Santo è PERSONA REALE, come egregiamente ha spiegato Waylander. Nell'Ebraismo si parla di ruach kodesh anche riferendosi ad uomini

E chi sarebbe questa persona?

Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa con nomi differenti. Il ruach Kodesh è lo Spirito di Santità (come tu hai detto) ed è quello che proviene da un saggio che insegna la Torah; quindi una persona reale?
da chi proviene lo Spirito di Saggezza?

Come ho detto sopra lo Spirito Santo o Spirito di Dio è la manifestazione di Dio in una persona o in un luogo e la persona diventa saggio. Tutti possono avere la manifestazione di Dio e possono diventare saggi, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 11:49     -1   +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Ma è una persona dotata di sesso maschile? E sulla base di quali argomenti gli si è dato un sesso, essendo un oggetto astratto? Quali passi ci portano a sostenere che è un maschio, se lo è?

Il parlare al maschile riferendosi alla divinità è un'abitudine legata alla millenaria mentalità umana patriarcale. Come tu dici, non ha nessun significato teologico.
non cambierebbe nulla il parlarne al femminile.
E' solo una convezione.
Ad esempio, in ebraico, l'articolo è sempre uno solo "Ha", per il maschile e femminile, quindi la separazione in generi, in questo caso, perde ulteriormente di significato

CITAZIONE
E chi sarebbe questa persona?

Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa con nomi differenti. Il ruach Kodesh è lo Spirito di Santità (come tu hai detto) ed è quello che proviene da un saggio che insegna la Torah; quindi una persona reale?
da chi proviene lo Spirito di Saggezza?

Lo Spirito Santo è una reale persona della Trinità, la terza persona, esattamente uguale al Padre e al Figlio. Cioè è esattamente proprio D-O stesso e il Figlio stesso.
Lo SPIRITO DI SANTITA' è una forza, non una persona, che emana anche da esseri umani Pii o Giusti, che emana dalla Torah e dalle azioni buone.
Certamente, l'essere umano pio o giusto è persona reale, umana, non D-O.
Mi sembra che sul piano concettuale vi sia una grande differenza.
La differenza mi sembra tutta nel non dire che ruach kodesh è Spirito Santo, perchè questa esressione richiama il concetto cristiano della Terza Persona e genera equivoo.
Se si dice invece "spirito di santità" la cosa appare molto più chiara

CITAZIONE
ome ho detto sopra lo Spirito Santo o Spirito di Dio è la manifestazione di Dio in una persona o in un luogo e la persona diventa saggio. Tutti possono avere la manifestazione di Dio e possono diventare saggi, o sbaglio?

il fatto è che la definizione stessa di Trinità è un concetto molto nebuloso ed è chiaro che è difficile immaginarsi che cosa sia (in senso cristiano) lo Spirito santo.
Chiaro che cristianamente parlando, lo Spirito santo "illumina", "pervade", "consola" ed in questo caso lo si pensa come energia, come forza divina.
Credo che sia molto difficile anche per un teologo dare una definizionen chiara e soddisfacente di spirito santo, senza elaborazioni complesse.
E' facile pensare a Padre o a Figlio, ma molto complicato chiarirsi l'idea di Spirito santo, proprio perchè è un concetto astratto
Ma in senso strettamente teologico lo Spirito santo dei Cristiani , non è pura energia, è PERSONA reale, viva, esistente, di pari entità che Padre e Figlio, quindi non può essere accomunato alla definizione di ruach kodesh

ad esempio: ho fatto riferimento a ruach hanevuà, lo spirito di profezia, che è molto superiore al ruach kodesh.
Se Ruach kodesh fosse proprio D-O, come i cristiani intendono lo Spirito santo, come potrebbe lo spirito di profezia essergli superiore?
quando parliamo di ruach kodesh parliamo di qualcosa anche relativo agli uomini
 
Top
paola860
view post Posted on 30/12/2009, 11:59     +1   -1




Sicuramente è come tu dici, infatti non si può dare una spiegazione di cosa sia effettivamente lo Spirito Santo. Molti cristiani sostengono che è una forza che rigenera il corpo e l'anima della persona, non so come spiegare, trasforma la persona.

Altri, invece, sostegono che è Dio incarnato nella persona, quindi Dio stesso.



 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 12:23     -1   +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Sicuramente è come tu dici, infatti non si può dare una spiegazione di cosa sia effettivamente lo Spirito Santo. Molti cristiani sostengono che è una forza che rigenera il corpo e l'anima della persona, non so come spiegare, trasforma la persona.

Altri, invece, sostegono che è Dio incarnato nella persona, quindi Dio stesso.

si, ma quando parliamo di Spirito Santo, come definizione, non possiamo fare riferimento alle interpretazioni di alcuni o di molti Cristiani. Dobbiamo fare riferimento alla posizione teologica della Chiesa che definisce Spirito Santo la terza Persona della trinità, quindi una Persona reale, uguale e consustanziale al Padre e al Figlio, non una emanazione , una forza o un'energia.
il problema è tutto qui e in questo sta la differenza con il concetto di ruach kodesh
 
Top
Hannah1
view post Posted on 31/12/2009, 10:38     +1   -1




Ok mi sono chiarita tutta una serie di cose.
Il concetto di persona non va certo identificato con quello che noi pensiamo rispetto alla persona umana e questo è risaputo. Tutto ciò che Dio crea è creatura e anche su questo non ci sono problemi. Ci sono degli aspetti di Dio che agiscono ed operano attraverso Dio e come tali hanno una loro precisia identità: la Parola di Dio e la Sapienza di Dio. Per noi cristiani la Parola di Dio, quella con cui Dio ha creato tutte le cose (in Genesi, c'è scritto Dio disse che ci sia la luce e la luce fu, ecc. vado a memoria), ad un certo punto della storia si è incarnata in Gesù. La Parola di Dio viene considerata figlio di Dio, credo anche da parte della tradizione ebraica. Lo Spirito Santo definito anche dito di Dio, Paraclito, Consolatore e in tanti modi, è si una forza, una promanazione di Dio, il suo soffio vitale ma anche un soggetto. Ad esempio, nel Libro dei Proverbi, lo spirito Santo è rappresentato dalla Sapienza che parla in prima persona ed afferma di esistere già prima della creazione 8:22 Il SIGNORE mi ebbe con sé al principio dei suoi atti,
prima di fare alcuna delle sue opere più antiche.
23 Fui stabilita fin dall'eternità,
dal principio, prima che la terra fosse.
24 Fui generata quando non c'erano ancora abissi,
quando ancora non c'erano sorgenti rigurgitanti d'acqua.
25 Fui generata prima che i monti fossero fondati,
prima che esistessero le colline,
26 quand'egli ancora non aveva fatto né la terra né i campi
né le prime zolle della terra coltivabile.
27 Quand'egli disponeva i cieli io ero là;
quando tracciava un circolo sulla superficie dell'abisso,
28 quando condensava le nuvole in alto,
quando rafforzava le fonti dell'abisso,
29 quando assegnava al mare il suo limite
perché le acque non oltrepassassero il loro confine,
quando poneva le fondamenta della terra,
30 io ero presso di lui come un artefice;
ero sempre esuberante di gioia giorno dopo giorno,
mi rallegravo in ogni tempo in sua presenza;
31 mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra,
trovavo la mia gioia tra i figli degli uomini.


Alla luce di queste considerazioni, si può comprendere quale dovrebbe essere il signifcato di Trinità per i cristiani.

Ho trovato utile anche l'approfondimento che viene fatto in https://digilander.libero.it/domingo7/GIOVANNI%201,1.htm
pur senza entrare nel merito del credo religioso dell'autore.
 
Top
22 replies since 29/12/2009, 19:21   593 views
  Share