Studi sul Cristianesimo Primitivo

Iohannes Malalas e le testimonianze evangeliche in Giuseppe Flavio

« Older   Newer »
  Share  
jehoudda
view post Posted on 14/2/2010, 15:48 by: jehoudda     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
174
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Serveto @ 14/2/2010, 00:21)
Sarebbe possibile postare interventi più sintetici? Sullo schermo leggere post così lunghi è assai penoso e diventa difficile qualsiasi replica ad argomenti che mi sembrano molto controversi.

Shalom

Egregio Serveto sono francamente un po sorpreso dalla sua riflessione sia nella forma che nella sostanza e mi permettera civilmente di esporle le mie ragioni.
A mio avviso Saulnier, dopo aver aperto nel tempo una serie di post estremamente interessanti su questioni molto specifiche, sta producendo uno sforzo ammirevole per collegarne le eventuali risultanze. Sta cercando, in altre parole, di trovare e conferire una maggiore organicità al suo discorso correlando, nei limiti permessi dalle fonti e su basi sicuramente ipotetiche, una serie di argomenti che potrebbero, se si rivelassero sufficientemente congruenti (cosa su cui si puo tranquillamente e pacatamente discutere se si è interessati), suggerire una differente percezione dei fondamenti costitutivi della vicenda gesuana.

I suoi argomenti non possono che essere controversi visto che oggettivamente toccano una vicenda storiografica fra le piu controverse della storia della civiltà.

Detto questo e data la grande complessita della materia trattata, non si puo sempre pretendere, anche ad un livello amatoriale (non specialistico), un' esposizione breve e/o succinta, tanto piu quando si cerca di costruire ipotesi che, come nel caso di Saulnier, tentino di utilizzare in un quadro il piu organico possibile, oltre al materiale piu noto e copiosamente dibattuto, fonti "marginali" poco note al grande pubblico e sulle quali spesso esistono pochi studi critici, peraltro quasi sempre di non agevole reperibilità.

Io invito quindi Saulnier a continuare a renderci partecipi del suo lavoro che, aldila di ogni giudizio di merito, non puo che arricchire e stimolare questo spazio di confronto. Mi pare peraltro innegabile che lo stesso Saunier abbia sempre gradito ed auspicato ogni forma di riflessione di qualunque utente sentisse di voler replicare ai suoi interventi.
Cosi come non si è mai scoraggiato di fronte a tutti quegli utenti che in piena liberta ed in un normalissimo utilizzo del forum, hanno ritenuto di non voler intervenire, magari per un generale e legittimo disinteresse nei confronti dei suoi post e dei suoi specifici contenuti.

A me che sono molto intrigato dagli interventi di Saulnier, non risulta affatto penoso leggerli a causa della loro spesso sensibile lunghezza. (al contrario , a volte, data la particolare articolazione e la ricchezza degli elementi coinvolti, mi sembrano "peccare" di un eccesso di sinteticita laddove alcuni passaggi meriterebbero un ulteriore e ancor piu dettagliato sviluppo)
Dal punto di vista pratico pero, capisco che una lettura/analisi di un testo complesso e lungo sullo schermo possa risultare fastidiosa e poco adatta ad una adeguata valutazione. In questo caso penso si possa sopperire con una piu comoda versione stampata, in generale anche i post piu lunghi non impegnano troppe pagine e se ne ricava sicuramente il vantaggio di una migliore fruibilità.

Questo ovviamente nel caso in cui si fosse interessati direttamente al post e se ne volessero comprendere opportunamente tutte le sfumature per poi eventualmente replicare (credo di capire sia questo il caso specifico visto che lei sembra concretamente interessato a replicare a quelli che le sono sembrati argomenti molto controversi. La incoraggio a farlo, poichè visto il suo ottimo grado di preparazione, sono certo che renderebbe un ottimo servizio sia a Saulnier, sia a tutti gli altri utenti che come me hanno letto con interesse tutte le discussioni stimolate da Saulnier)

A Saulnier non posso che ribadire la mia personale stima e ringraziandolo per quanto prodotto finora lo inviterei a dare corso, appena gli sara possibile, a quel promettente "continua" apposto alla fine di questo suo ultimo intervento.

Cordialmente
Jehoudda
 
Top
15 replies since 16/1/2010, 18:06   1570 views
  Share