Studi sul Cristianesimo Primitivo

Iohannes Malalas e le testimonianze evangeliche in Giuseppe Flavio

« Older   Newer »
  Share  
Saulnier
view post Posted on 14/2/2010, 17:26 by: Saulnier     +1   -1




cit. Hard Rain
CITAZIONE
Mi sa che il testo greco postato da Frances alluda ai Giudei:

ὅτι ἐξ ότε Ἰουδαῖοι ἐσταύρωσαν Ἰησοῦν, ὃς ἦν ἄνθρωπος ἀγαθὸς καὶ δίκαιος = che da quando i Giudei crocifissero Gesù, il quale (= Gesù) era (un) uomo buono (abile, capace) e giusto (ecc....)

Il verbo σταυροω è qui un aoristo indicativo attivo (terza plurale), ha un soggetto (I Giudei) e un oggetto diretto (Gesù).

P.S.: preciso che non ho letto tutto il documento di Frances nè quello di Saulnier, non so perchè Frances abbia omesso "I Giudei".

Questione risolta, solo una svista dovuta alla fretta.

http://zetesiss.altervista.org/?p=205#comments

cit. Serveto
CITAZIONE
Sarebbe possibile postare interventi più sintetici? Sullo schermo leggere post così lunghi è assai penoso e diventa difficile qualsiasi replica ad argomenti che mi sembrano molto controversi.

In estrema sintesi questa è la congettura.
L’arresto di Gesù a Gerusalemme seguito dalla sua crocifissione da parte dell’autorità romana imperante fu solo l’epilogo di una rivolta di matrice cristiano-zelota. Pilato intervenne trucidando molti dei Galilei seguaci di Cristo e dopo aver catturato il loro leader ne ordinò la crocifissione per crimine di lesa maestà convinto che quello era un malfattore, un ribelle e uno che ambisce al potere.
Giuseppe Flavio descriveva nel dettaglio tutta la questione.
Tracce di questa rivolta sono presenti in opere cristiane posteriori (in particolare l’Anaphora Pilati e l’Historia Chronica di Giovanni d’Antiochia) che conoscevano ed utilizzavano una versione dell’ Halosis più vicina all’originale rispetto a quella pervenutaci.
Indizi relativi a questa rivolta, già presenti seppure in maniera mitigata nei Vangeli trovano importanti conferme oltre che nell'Halosis anche nel Toledoth Yeshu (versione Wagenseil), che ci racconta di una vera e propria battaglia e di un arresto di Gesù molto più cruento (e secondo me molto più ‘storico’) rispetto a quello edulcorato che troviamo oggi nei racconti evangelici.
Tanto che già Voltaire (in Dieu et les hommes, cap. XXXII) asseriva :

Il Toledoth Yeshu dice che egli era seguito da duemila uomini armati quando Giuda venne a catturarlo da parte del Sinedrio e che vi fu molto sangue versato.

Lo stesso sangue di quei Galilei (zeloti) che Pilato aveva mescolato a quello dei loro sacrifici (Luca, 13,1)
 
Top
15 replies since 16/1/2010, 18:06   1570 views
  Share