Studi sul Cristianesimo Primitivo

Pesce: "Gesù non voleva una nuova religione"

« Older   Newer »
  Share  
barionu
view post Posted on 5/6/2010, 01:39 by: barionu     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Continua da sopra



Questo presuppone anche che il 99,9% degli studiosi sia in malafede (facciamo 100% visto che nessun "professionista" è a favore dell'"ipotesi Giovanni")


Guarda , tralasciando il discoro di Giovanni di Gamala , molti studiosi , a partire da F Strauss hanno visto un Gesù molto diverso da quello della Chiesa Cattolica Romana

Scusami ma un analisi del genere non può reggere. Presuppone grande accuratezza e allo stesso tempo distrazioni madornali. E non spiega fenomeni come il rapido propagarsi di una religione imposta, lo sviluppo delle eresie nel II secolo (quando oltretutto la chiesa veniva pure perseguitata, quindi vorrei capire anche quando sarebbe iniziata l'alterazione dei testi storici).


Ti spiego il mio punto di vista : corpus originale in Ebraico ( non Aramaico ) e prime elaborazioni dal 70 al 100 e.v.


Oltre a questo la teoria cozza contro qualunque testimonianza storica (poche, a dir la verità) esistente nei primi due secoli.

Tutto quello che sappiamo dal II Secolo non è attendibile


Non è solo questione di dire "Giovanni è stato sostituito", è anche saper spiegare una serie di fenomeni collegati con la nascita di una religione.


Non era una religione , ma un movimento rivoluzionario . E ricorda che gli Annales di Tacito sono interpolati .


Ma questo che ti ho detto è solo una bozza , qui si richiede una discussione vastissima e molto tempo.


Per i neofiti segnalo questi siti :

www.vangeliestoria.eu/

www.ufoforum.it/forum.asp?FORUM_ID=44

zio ot
 
Top
97 replies since 18/1/2010, 13:26   3267 views
  Share