Studi sul Cristianesimo Primitivo

Pesce: "Gesù non voleva una nuova religione"

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 5/6/2010, 09:39 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
L' intelligence di Costantino , con a capo Eusebio di Cesarea ha fatto il grosso del lavoro, ma è un discorso ampio

Sembra che abbiano avuto a disposizione anche una macchina del tempo, viste le evidenze papirologiche precedenti a Costantino ed Eusebio.
Ma queste sono bazzeccole...
CITAZIONE
Ti annoto che secondo quello che dice Filipponi :

www.angelofilipponi.com/html/il_buco_storico_.php

è stato fatto sparire un bel po' di altra roba

Come se nella storia antica non ci siano buchi storici oltre a questo...
CITAZIONE
- discordanze reciproche e diverse cronologie

Esattamente

Questo è a sfavore di una religione creata a tavolino, non a favore
CITAZIONE
- resoconti su Giovanni opportunamente adattati (anzichè costruire racconti ex novo)

Discorso complesso , penso ci fossero memorie scritte molto vicine agli avvenimenti : era più semplice modificarle.

Si, esisteva il Vangelo secondo Giovanni (da Gamala). La cosa non ha senso, se devi creare un personaggio immaginario tanto vale crearlo ex-novo, oppure far ricadere (più o meno di proposito) elementi leggendari su un personaggio realmente esistito (come Apollonio di Tiana). L'idea di prendere "le memorie di Giovanni il Galileo" e sostituire ilsuo nome con quello di Gesù, mantenendo inalterate alcune parti ma allo stesso tempo introducendo particolari mitici/leggendari (trasfigurazione, miracoli, tentazioni) collocandolo in un periodo di tempo ben definito e facendolo interagire con personaggi storici mi sembra ridicola. Tanto vale creare da zero una figura, e non essere legati a nessun resoconto che potrebbe rivelarsi compromettente.

CITAZIONE
- che a volte sbagliano, e a volte no su usanze giudaiche

I redattori finali infatti ( Codex sinaiticus e vaticanus ) erano Romani ,( parlo dei Vangeli da l' arresto di Gesù in poi ).

Dimentichi le citazioni patristiche precedenti e le evidenze papirologiche.
Bazzeccole....

CITAZIONE
- facendo in modo che si sviluppino una serie di eresie a partire dal II secolo (ovviamente riguardanti il Gesù inesistente, e che non hanno niente a che vedere col Giovanni mai esistito)

Su come si sono svillupati i fatti , avremo molto da discutere ( in sintesi )

Direi di si, visto che anticipano l'intelligence di Costantino di 200 anni. Che vuoi che sia...
CITAZIONE
-riescono a far esplodere una religione in un tempo relativamente brevissimo.

Ad esempio ,pensa al 1917, alla rivoluzione di Ottobre , e le dottrine similari GIUDICATE ERETICHE DALLA NOMENCLATURA che si sviluppano di li a poco : Trotsky

Non sapevo che Trotsky fosse stato divinizzato
CITAZIONE
Questo presuppone anche che il 99,9% degli studiosi sia in malafede (facciamo 100% visto che nessun "professionista" è a favore dell'"ipotesi Giovanni")


Guarda , tralasciando il discoro di Giovanni di Gamala , molti studiosi , a partire da F Strauss hanno visto un Gesù molto diverso da quello della Chiesa Cattolica Romana

Non tralasciamolo invece. Nonostante molti studiosi abbiano visto un Gesù diverso da quello della chiesa, nessuno aveva visto (l'invisibile) Giovanni di Gamala. Eppoi, come insegna il buon Schweitzer, ci sarebbe qualcosa da dire sulle ricostruzioni ottocentesche del Gesù storico.

CITAZIONE
Scusami ma un analisi del genere non può reggere. Presuppone grande accuratezza e allo stesso tempo distrazioni madornali. E non spiega fenomeni come il rapido propagarsi di una religione imposta, lo sviluppo delle eresie nel II secolo (quando oltretutto la chiesa veniva pure perseguitata, quindi vorrei capire anche quando sarebbe iniziata l'alterazione dei testi storici).


Ti spiego il mio punto di vista : corpus originale in Ebraico ( non Aramaico ) e prime elaborazioni dal 70 al 100 e.v.

Jeremias invece supporterebbe un corpus Aramaico. E non è il primo che passa. A parte questo, è difficile spiegare come il corpus Ebraico su Giovanni abbia potuto generare dei testi religiosi su... Gesù, che oltretutto non è nemmeno mai dipinto come l'eroe rivoluzionario che sarebbe (l'ipotetico) Giovanni.
Ma Eusebio faceva miracoli, là dove c'erano i loghion di Giovanni ha fatto spuntare loghion di Gesù nella forma del Vangelo di Tommaso.
Niente male come intelligence...

CITAZIONE
Oltre a questo la teoria cozza contro qualunque testimonianza storica (poche, a dir la verità) esistente nei primi due secoli.

Tutto quello che sappiamo dal II Secolo non è attendibile

Lo credo bene,quello che sappiamo è un grandissimo ostacolo alla vostra teoria.
Così come non sono attendibili le testimonianze storiche extra-cristiane sfavorevoli alla vostra teoria.

CITAZIONE
Non è solo questione di dire "Giovanni è stato sostituito", è anche saper spiegare una serie di fenomeni collegati con la nascita di una religione.


Non era una religione , ma un movimento rivoluzionario . E ricorda che gli Annales di Tacito sono interpolati .

Certo. Da Bracciolini magari... (ovviamente devono essere interpolati, altrimenti Giovanni torna nel romanzo dal quale è venuto)
L'intelligence di Costantino è stata talmente accorta da fare un dipinto assolutamente negativo del Cristianesimo e indirettamente di Gesù (in modo che non ricadano sospetti su un'eventuale mano cristiana) , e talmente fessi da inserire chiare interpolazion nel testimonium flavianum, in modo da poter dire "le nostre interpolazioni sono evidenti e parlano in termini positivi di Gesù. Così nessuno sospetterà di noi per le interpolazioni in Tacito"
Machiavellico...


 
Top
97 replies since 18/1/2010, 13:26   3267 views
  Share