Studi sul Cristianesimo Primitivo

Pesce: "Gesù non voleva una nuova religione"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2010, 19:02     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (barionu @ 28/1/2010, 00:46)
cit da Talità

Così io dico - quale indisputabile convinzione - che Gesù fu condannato anche se innocente, e che fu consegnato dalle "autorità giudaiche" al prefetto della Giudea Ponzio Pilato affinché fosse ucciso.


zio ot

Ho aggiunto la citazione dal tuo post in cui trovo una mirabile e ispirata esegesi prossima a un ' individuazione poetica.

Questa è la tua via personale alla Fede. Che ha tutta la mia approvazione.

Grazie barionu, leggo questo post soltanto adesso. Sono felice del tuo onesto apprezzamento.. A parte certi tuoi voli pindarici, di norma ti leggo volentieri e quando non sei troppo incacchiato contro la chiesa mostri anche un notevole senso dell'umorismo (o almeno a me fa ridere parecchio!) oltre che un intelligente senso pratico ^_^

La mia via alla fede non passa necessariamente da ciò che Caifa può aver effettivamente fatto, tuttavia trovo nei vangeli una trama di sincera umanità che può essere ancora rintracciata sotto certe coloriture.
La vicenda di Gesù con l'epilogo del processo, è molto umana, tragica... direi quasi eterna. E' normale che chi osa parlare in verità venga osteggiato, ostracizzato (e se possibile "cancellato") da coloro ai quali la verità nuoce, cioé i potenti e i fasulli. Questo io lo credo vero oggi come allora, in ogni società e cultura. Per questo non vi è antisemitismo (nella mia testa) nel pensare che le autorità giudaiche trovassero Gesù alquanto "scomodo" e con un pretesto lo abbiano consegnato a Pilato per non sporcarsi le mani. Sarebbe successa la stessa cosa in ogni civiltà in ogni angolo del mondo. Per parafrasare il buon vecchio Pascoli: <<uomo, accetta il tuo destino!>>.

Se mi hai seguito fin qui, e se ti ho capito un briciolo, credo che tu possa condividere questo pensiero. Qualcosa hai anche espresso durante questo thread, "rompendo" leggermente gli equilibri tra apologeti e ipercritici. Eccolo:

CITAZIONE
è assai probabile che qualcuno degli Ebrei quadri dirigenti del tempo fosse colluso con il potere Romano, anche perchè se non facevi come dicevano loro, diventati di fatto un nemico.

E se hai citato pure i "quadri dirigenti", immagino che tu sappia cosa voglia dire alzare la mano in azienda e dire "la verità " :ph34r: Un Gesù/Fantozzi crocifisso in sala mensa!!! :lol:

CITAZIONE
La questione è un' altra : I Vangeli sono un corpus di scritti di cui stiamo ( noi Arpiolidi ) individuando l' assoluta inattendibilità storica.

Il problema "Arpiolide" è quello di non avere una tesi puntuale da sostenere con argomentazioni coerenti. Se ti ricordi, un pacco di tempo fa ti avevo chiesto (a te, non agli altri "casinisti") di presentare una lista coerente di tesi (o anche ipotesi) su cui discutere. Mi avevi risposto in maniera un pò evasiva, e le discussioni erano diventate incontrollate, gli argomenti sfuggivano a mò di saponetta..
Se state "serrando le fila" con una serie di argomenti coerenti e ben circostanziati, credo sia sempre possibile affrontarli uno ad uno in maniera (per quanto possibile) pacata. Ogni spunto di discussione, anche il più arpiolide e strampalato ^_^ , può essere una buona occasione per aumentare la conoscenza.. Feyerabend docet!

CITAZIONE
Ora, questo corpus di scritti , è utilizzato dalla Chiesa Cattolica Romana come arma per detenere un primato di pretesa verità assoluta..

Verità su cosa? Cosa c'è di così nocivo nel contenuto dei vangeli? Per me il problema relativo all'"utilizzo" dei vangeli da parte della chiesa di oggi o di quella del medioevo è diverso dalle discussioni sui contenuti storici di questi documenti.


Ciao, a presto
Talità

 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2010, 17:15     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (barionu @ 23/1/2010, 02:19)
cit da negev

Sul termine Kefa che si scrive allo stesso modo di kippa (il copricapo ebraico che testimonia la sottomissione a Dio) molti di questo forum sarebbero felici di intavolare un'ampia discussione sul significato ipoteticamente zelota . Tu sei la mia kippa, il mio copricapo, allora come oggi anche simbolo rivoluzionario di contrapposizione ad un certo potere (in quel caso quello romano)



zio ot

Sìiiiiiiiiii ??????? :B): Ciao neg,

Matteo XVI 17,18

ne parlammo qui :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=31040471

e qui un magnifico midrash di Abramo , dove se ne parla a pag 8 /!0.

https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Antr...20parte%201.pdf

Da approfonidire anche il Kippa riferito alla cima delle palme , ovvero ai rami di palma con le quali i Maccabei celebrarono la vittoria.

Non vi viene in mente la Domenica delle Palme ? Il Popolo di Israel che saluta il Mashìa liberatore dal giogo romano ?

E' lo studioso americano Farmer a indicare i rami di palma come simbolo dei partigiani ombattenti contro Roma proprio in ricordo dei Maccabei , tesi accolta anche da Brandon.

www.commentarymagazine.com/viewarti...ben-farmer-2564

zeloti, iscarioti,mujaidin,tupamaros, chiamateli come volete : partigiani contro un popolo oppressore.



ZIO OT :mf_bookread.gif:

Quindi abbiamo l' Aramaico Kefà : roccia, punta di roccia


כפא

e nell ' Ebraico Biblico Kipphàh : cupola , cima degli alberi ( le palme ! ) , e anche supremo capo militare , vertice .


כפה


mentre nell 'Ebraico moderno

Abbiamo Kef : punta di roccia

כיף


e Kipphàh : cupola

כיפה


Per evidenziare le piccole differenze sarebbero necessari anche i segni diacritici, ( appena scopro come inserirli ... )


Qundi MATTEO XVI 17, 18 : Tu sei Pietro e su questa Pietra ...


Va letto come :


Tu sei la roccia ( Kefà
כפא ) e sarai il mio Capo Militare ( Kipphah כפה )




Quindi , come ipotesi di studio :

Simone barionà ( bandito ) , tu sei la roccia e tu sarai il mio Capo Militare .

Shmon barionà attà hakefà weattà tintzòr kipphàti




שמוך בריונא אתה הכפא ואתה תנצר כפהתי


Per " sarai " ho usato il verbo lintzòr לנצור , CUSTODIRE


come custodirai : tintzor תנצר





( dedico questo piccolo studio a Luigi Cascioli )

דוד ות

Edited by barionu - 4/6/2010, 20:59
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 4/6/2010, 18:36     +1   -1




CITAZIONE
Shmon barionà attà hakefà weattà tintzòr kipphàti

שמוך בריונא אתה הכפא ואתה תנצר כפהתי

Bello, in ebraico. Quindi il vostro studio ha messo in evidenza che i Vangeli furono redatti in ebraico/aramaico?
Jeremias e Carmignac ne sarebbero felici.

Fa un certo effetto pensare che qualcuno abbia inserito nel suo resoconto storico
"E Giovanni il Galileo disse: Tu sei simone il bandito, tu sei la roccia e tu sarai il mio Capo Militare"

Poi quel falsario di Luca ha tradotto il tutto in greco dimenticando sbatamente bariona, e sostituendo l'innocuo roccia con "capo militare"

Certo che questi falsari cristiani sono veramente distratti.

Queste parole però devono essere sicuramente di Gesù/Giovanni, perchè se non lo fossero non potrebbero essere utilizzate dalla tua teoria, giusto?


Andrea
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 19:20     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Sulla questione barionà ti invito a leggere :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=23776605&st=15

E' uno di tanti ghost che i redattori dei Vangeli hanno riportato , uno famosissimo è Boanerghes

MARCO III, 17

βοανησγες

che era invece ben reghesh : figli del " sentimento forte " o ben roghez : figli della collera.
Inizio a parlarne tra poco qui :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=48311026

Sicuramente la frase è attribuibile a ??? hamelekh shelanu berionin

ovvero

( Gesù/Giovanni ??? ) Re dei Rivoltosi Partigiani contro Roma , quelli che nei Vangeli vengono chiamati lestai,

e che F. Giuseppe chiama Zeloti .

Barionà al plurale berionin :


בריוניך



zio ot :mf_bookread.gif:

Edited by barionu - 4/6/2010, 20:43
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 4/6/2010, 19:48     +1   -1




CITAZIONE
barionu Inviato il: 4/6/2010, 20:20
Sulla questione barionà ti invito a leggere :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=23776605&st=15

E' uno di tanti ghost che i redattori dei Vangeli hanno riportato , uno famosissimo è Boanerghes

MARCO III, 17

βοανησγες

che era invece ben reghesh : figli del " sentimento forte " o ben roghez : figli della collera.
Inizio a parlarne tra poco qui :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=48311026

Sicuramente la frase è attribuibile a ??? hamelekh shelanu berionin

ovvero

( Gesù/Giovanni ??? ) Re dei Rivoltosi Partigiani contro Roma , quelli che nei Vangeli vengono chiamati lestai

Ma tu credi veramente che un gruppo di persone si possa organizzare per far sparire dalla storia un tal Giovanni di Gamala e allo stesso tempo
- dimentica alcuni aramaismi compromettenti
- dimentica una descrizione vagamente simile a quella della città di Giovanni
- si prodiga a modificare tutti gli scritti storici esistenti di alcuni autori, facendo comparire un Gesù mai esistito
- nello stesso tempo, facendo sparire tutti i riferimenti a un Giovanni realmente esistito
- creando i propri strumenti di propaganda (i vangeli) sono talmente goffi da introdurre
- discordanze reciproche e diverse cronologie
- resoconti su Giovanni opportunamente adattati (anzichè costruire racconti ex novo)
- che a volte sbagliano, e a volte no su usanze giudaiche
- facendo in modo che si sviluppino una serie di eresie a partire dal II secolo (ovviamente riguardanti il Gesù inesistente, e che non hanno niente a che vedere col Giovanni mai esistito)
-riescono a far esplodere una religione in un tempo relativamente brevissimo

Suvvia....
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 20:04     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Suvvia ?

CERTAMENTE

Guarda che queste cosine che da qualche anno stanno saltando fuori ( e che Eisler e Dalman avevano già evidenziato ) non erano certo individuabili, nei secoli scorsi , da persone che non sapevano nemmeno leggere o, a cui era espressamente proibito leggere la Bibbia, e che se si provavano a dire A finivano squartati e bruciati come eretici.

Ora, grazie al net , stanno saltando fuori .



zio ot
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 4/6/2010, 20:21     +1   -1




CITAZIONE
Suvvia ?

CERTAMENTE

Guarda che queste cosine che da qualche anno stanno saltando fuori ( e che Eisler e Dalman avevano già evidenziato ) non erano certo individuabili, nei secoli scorsi , da persone che non sapevano nemmeno leggere o, a cui era espressamente proibito leggere la Bibbia, e che se si provavano a dire A finivano squartati e bruciati come eretici.

Ora, grazie al net , stanno saltando fuori .

Questo presuppone anche che il 99,9% degli studiosi sia in malafede (facciamo 100% visto che nessun "professionista" è a favore dell'"ipotesi Giovanni")

Scusami ma un analisi del genere non può reggere. Presuppone grande accuratezza e allo stesso tempo distrazioni madornali. E non spiega fenomeni come il rapido propagarsi di una religione imposta, lo sviluppo delle eresie nel II secolo (quando oltretutto la chiesa veniva pure perseguitata, quindi vorrei capire anche quando sarebbe iniziata l'alterazione dei testi storici).
Oltre a questo la teoria cozza contro qualunque testimonianza storica (poche, a dir la verità) esistente nei primi due secoli.

Non è solo questione di dire "Giovanni è stato sostituito", è anche saper spiegare una serie di fenomeni collegati con la nascita di una religione. Per questo sono convinto che questa teoria non potrà mai reggere un confronto serio
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 00:02     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CODICE
Per questo sono convinto che questa teoria non potrà mai reggere un confronto serio



Ahhhh siiiiiiiiiiii ?

Bene . Ricominciamo ?

Caro MsN , tu sei giunto ( mi sembra ) nel forum sul finire di un' intensa partecipazione da parte della Scuola di Arpiola di Mulazzo .

Con calma , possiamo rifare insieme una sintesi di tutti i temi dibattuti .

Le tastiere per l' Ebraico e il Greco

http://litetype.com/



zio ot

Edited by barionu - 5/6/2010, 01:10
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 5/6/2010, 00:02     +1   -1




Può anche darsi che Gesù non volesse una nuova religione, tuttavia è indubbio che quello che voleva era una applicazione pratica delle dottrine religiose e non si può certo dire che il cristianesimo non sia riuscito in questo. Come sappiamo bene una dottrina filosofica fine a se stessa, nei tempi antichi, non valeva un fico secco e Diogene di Sinope, piuttosto che Zenone, Cleante o Crisippo, ebbero successo perchè vivevano essi stessi le cose che insegnavano. Tutta la filosofia neo-stoica del periodo imperiale sta nell'applicazione pratica alla vita delle persone dei concetti teorici. Gesù ha coniugato la religione ebraica a questo modello filosofico, concreto e reale, per cui l'adesione a una forma religiosa deve provocare il cambiamento psicologico della persona. Ci riuscì a tal punto che i suoi seguaci si facevano martirizzare. Anche i Giudei, certo, giunsero fino a questo, ma avevano innanzitutto una patria gloriosa per cui morire e combattere, con i primi cristiani assistiamo a persone che muoiono non per una patria, per una guerra, ma per difendere i loro ideali religiosi, in piena applicazione pratica dei concetti teorici. Con il cristianesimo e con il neo stoicismo non ci sono sconti o scuse: il filosofo o l'adepto deve praticare le cose che predica/annuncia sulla propria persona. I filosofi avevano capito che non ci si deve accontentare di saper "sciogliere" tecnicamente un sillogismo, ma bisognava mettere in pratica il concetto del vivere meglio. Gesù, nel suo piccolo (la profondità dei ragionamenti di un Epitteto, di un Musonio Rufo o di un Marco Aurelio è di gran lunga superiore a quei quattro o cinque insegnamenti gesuani male armonizzati tra loro, per non parlare delle capacità dialettiche e dell'eloquenza) aveva capito questo e si adoperò per portarlo a compimento.
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 01:16     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Allora :


zio ot in blu

Dovremo , all' inizio , per forza essere sintetici : SOLO PER INTRODURTI I TEMI



Ma tu credi veramente che un gruppo di persone si possa organizzare per far sparire dalla storia un tal Giovanni di Gamala e allo stesso tempo

- dimentica alcuni aramaismi compromettentI

Ottimo, prego cominciare a citarli tutti


- dimentica una descrizione vagamente simile a quella della città di Giovanni

Stai parlando di Gamlà ? גמלא [/size]


- si prodiga a modificare tutti gli scritti storici esistenti di alcuni autori, facendo comparire un Gesù mai esistito

L' intelligence di Costantino , con a capo Eusebio di Cesarea ha fatto il grosso del lavoro, ma è un discorso ampio


- nello stesso tempo, facendo sparire tutti i riferimenti a un Giovanni realmente esistito

Ti annoto che secondo quello che dice Filipponi :

www.angelofilipponi.com/html/il_buco_storico_.php

è stato fatto sparire un bel po' di altra roba



- creando i propri strumenti di propaganda (i vangeli) sono talmente goffi da introdurre
- discordanze reciproche e diverse cronologie

Esattamente


- resoconti su Giovanni opportunamente adattati (anzichè costruire racconti ex novo)

Discorso complesso , penso ci fossero memorie scritte molto vicine agli avvenimenti : era più semplice modificarle.


- che a volte sbagliano, e a volte no su usanze giudaiche

I redattori finali infatti ( Codex sinaiticus e vaticanus ) erano Romani ,( parlo dei Vangeli da l' arresto di Gesù in poi ).


- facendo in modo che si sviluppino una serie di eresie a partire dal II secolo (ovviamente riguardanti il Gesù inesistente, e che non hanno niente a che vedere col Giovanni mai esistito)

Su come si sono svillupati i fatti , avremo molto da discutere ( in sintesi )


-riescono a far esplodere una religione in un tempo relativamente brevissimo.

Ad esempio ,pensa al 1917, alla rivoluzione di Ottobre , e le dottrine similari GIUDICATE ERETICHE DALLA NOMENCLATURA che si sviluppano di li a poco : Trotsky



zio ot

Edited by barionu - 5/6/2010, 02:56
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 01:39     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,418
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Continua da sopra



Questo presuppone anche che il 99,9% degli studiosi sia in malafede (facciamo 100% visto che nessun "professionista" è a favore dell'"ipotesi Giovanni")


Guarda , tralasciando il discoro di Giovanni di Gamala , molti studiosi , a partire da F Strauss hanno visto un Gesù molto diverso da quello della Chiesa Cattolica Romana

Scusami ma un analisi del genere non può reggere. Presuppone grande accuratezza e allo stesso tempo distrazioni madornali. E non spiega fenomeni come il rapido propagarsi di una religione imposta, lo sviluppo delle eresie nel II secolo (quando oltretutto la chiesa veniva pure perseguitata, quindi vorrei capire anche quando sarebbe iniziata l'alterazione dei testi storici).


Ti spiego il mio punto di vista : corpus originale in Ebraico ( non Aramaico ) e prime elaborazioni dal 70 al 100 e.v.


Oltre a questo la teoria cozza contro qualunque testimonianza storica (poche, a dir la verità) esistente nei primi due secoli.

Tutto quello che sappiamo dal II Secolo non è attendibile


Non è solo questione di dire "Giovanni è stato sostituito", è anche saper spiegare una serie di fenomeni collegati con la nascita di una religione.


Non era una religione , ma un movimento rivoluzionario . E ricorda che gli Annales di Tacito sono interpolati .


Ma questo che ti ho detto è solo una bozza , qui si richiede una discussione vastissima e molto tempo.


Per i neofiti segnalo questi siti :

www.vangeliestoria.eu/

www.ufoforum.it/forum.asp?FORUM_ID=44

zio ot
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 08:31     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
כפא

e nell ' Ebraico Biblico Kipphàh : cupola , cima degli alberi ( le palme ! ) , e anche supremo capo militare , vertice .

Vi è ancora un altro termine che non hai citato: KUPPA', che è il baldacchino sotto il quale viene celebrato il matrimonio ebraico e che simboleggia la sottomissione della nuova coppia a Dio e la protezione e benedizione di Questi sulla famiglia.

CITAZIONE
בריוניך

Al plurale "birionim" significa chiaramente "i banditi", ma più nel senso di "sovversivi", "rivoluzionari", non tanto come "malfattori"
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 5/6/2010, 09:39     +1   -1




CITAZIONE
L' intelligence di Costantino , con a capo Eusebio di Cesarea ha fatto il grosso del lavoro, ma è un discorso ampio

Sembra che abbiano avuto a disposizione anche una macchina del tempo, viste le evidenze papirologiche precedenti a Costantino ed Eusebio.
Ma queste sono bazzeccole...
CITAZIONE
Ti annoto che secondo quello che dice Filipponi :

www.angelofilipponi.com/html/il_buco_storico_.php

è stato fatto sparire un bel po' di altra roba

Come se nella storia antica non ci siano buchi storici oltre a questo...
CITAZIONE
- discordanze reciproche e diverse cronologie

Esattamente

Questo è a sfavore di una religione creata a tavolino, non a favore
CITAZIONE
- resoconti su Giovanni opportunamente adattati (anzichè costruire racconti ex novo)

Discorso complesso , penso ci fossero memorie scritte molto vicine agli avvenimenti : era più semplice modificarle.

Si, esisteva il Vangelo secondo Giovanni (da Gamala). La cosa non ha senso, se devi creare un personaggio immaginario tanto vale crearlo ex-novo, oppure far ricadere (più o meno di proposito) elementi leggendari su un personaggio realmente esistito (come Apollonio di Tiana). L'idea di prendere "le memorie di Giovanni il Galileo" e sostituire ilsuo nome con quello di Gesù, mantenendo inalterate alcune parti ma allo stesso tempo introducendo particolari mitici/leggendari (trasfigurazione, miracoli, tentazioni) collocandolo in un periodo di tempo ben definito e facendolo interagire con personaggi storici mi sembra ridicola. Tanto vale creare da zero una figura, e non essere legati a nessun resoconto che potrebbe rivelarsi compromettente.

CITAZIONE
- che a volte sbagliano, e a volte no su usanze giudaiche

I redattori finali infatti ( Codex sinaiticus e vaticanus ) erano Romani ,( parlo dei Vangeli da l' arresto di Gesù in poi ).

Dimentichi le citazioni patristiche precedenti e le evidenze papirologiche.
Bazzeccole....

CITAZIONE
- facendo in modo che si sviluppino una serie di eresie a partire dal II secolo (ovviamente riguardanti il Gesù inesistente, e che non hanno niente a che vedere col Giovanni mai esistito)

Su come si sono svillupati i fatti , avremo molto da discutere ( in sintesi )

Direi di si, visto che anticipano l'intelligence di Costantino di 200 anni. Che vuoi che sia...
CITAZIONE
-riescono a far esplodere una religione in un tempo relativamente brevissimo.

Ad esempio ,pensa al 1917, alla rivoluzione di Ottobre , e le dottrine similari GIUDICATE ERETICHE DALLA NOMENCLATURA che si sviluppano di li a poco : Trotsky

Non sapevo che Trotsky fosse stato divinizzato
CITAZIONE
Questo presuppone anche che il 99,9% degli studiosi sia in malafede (facciamo 100% visto che nessun "professionista" è a favore dell'"ipotesi Giovanni")


Guarda , tralasciando il discoro di Giovanni di Gamala , molti studiosi , a partire da F Strauss hanno visto un Gesù molto diverso da quello della Chiesa Cattolica Romana

Non tralasciamolo invece. Nonostante molti studiosi abbiano visto un Gesù diverso da quello della chiesa, nessuno aveva visto (l'invisibile) Giovanni di Gamala. Eppoi, come insegna il buon Schweitzer, ci sarebbe qualcosa da dire sulle ricostruzioni ottocentesche del Gesù storico.

CITAZIONE
Scusami ma un analisi del genere non può reggere. Presuppone grande accuratezza e allo stesso tempo distrazioni madornali. E non spiega fenomeni come il rapido propagarsi di una religione imposta, lo sviluppo delle eresie nel II secolo (quando oltretutto la chiesa veniva pure perseguitata, quindi vorrei capire anche quando sarebbe iniziata l'alterazione dei testi storici).


Ti spiego il mio punto di vista : corpus originale in Ebraico ( non Aramaico ) e prime elaborazioni dal 70 al 100 e.v.

Jeremias invece supporterebbe un corpus Aramaico. E non è il primo che passa. A parte questo, è difficile spiegare come il corpus Ebraico su Giovanni abbia potuto generare dei testi religiosi su... Gesù, che oltretutto non è nemmeno mai dipinto come l'eroe rivoluzionario che sarebbe (l'ipotetico) Giovanni.
Ma Eusebio faceva miracoli, là dove c'erano i loghion di Giovanni ha fatto spuntare loghion di Gesù nella forma del Vangelo di Tommaso.
Niente male come intelligence...

CITAZIONE
Oltre a questo la teoria cozza contro qualunque testimonianza storica (poche, a dir la verità) esistente nei primi due secoli.

Tutto quello che sappiamo dal II Secolo non è attendibile

Lo credo bene,quello che sappiamo è un grandissimo ostacolo alla vostra teoria.
Così come non sono attendibili le testimonianze storiche extra-cristiane sfavorevoli alla vostra teoria.

CITAZIONE
Non è solo questione di dire "Giovanni è stato sostituito", è anche saper spiegare una serie di fenomeni collegati con la nascita di una religione.


Non era una religione , ma un movimento rivoluzionario . E ricorda che gli Annales di Tacito sono interpolati .

Certo. Da Bracciolini magari... (ovviamente devono essere interpolati, altrimenti Giovanni torna nel romanzo dal quale è venuto)
L'intelligence di Costantino è stata talmente accorta da fare un dipinto assolutamente negativo del Cristianesimo e indirettamente di Gesù (in modo che non ricadano sospetti su un'eventuale mano cristiana) , e talmente fessi da inserire chiare interpolazion nel testimonium flavianum, in modo da poter dire "le nostre interpolazioni sono evidenti e parlano in termini positivi di Gesù. Così nessuno sospetterà di noi per le interpolazioni in Tacito"
Machiavellico...


 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 5/6/2010, 09:42     +1   -1




Io penso francamente che la questione sia irrisolvibile, non sappiamo che significato avessero esattamente per quella cerchia di persone quei determinati termini. Abbiamo poche informazioni al riguardo, non c'è una letteratura che ci permetta di disambiguare l'incertezza. Non è possibile mettere alla rinfusa i traducenti che si trovano a caso in un vocabolario per costruire una frase che sta in piedi da un punto di vista puramente teorico. Per esempio se prendo il vocabolo greco επιστατης, mi viene in mente questo in quanto mi ci sono imbattuto di recente, può singificare cose diversissime: "capo, comandante", "sovrintendente", "capo dei rematori", "presidente di una assemblea politica", "direttore di una gara sportiva", fino a "arnese che sta sopra qualcosa, per esempio il treppiede sopra un focolare" (sic!) oppure "soldato che sta nell'ultima fila di combattimento". Ne abbiamo parlato 1000 volte, senza una adeguata contestualizzazione non si possono tirare conclusioni avventate. Per esempio anche una parola tanto clamorosa come ζηλωτης è tranquillamente impiegata da Epitteto, un autore pagano che scrive ben dopo la rivolta del 70 (aveva circa 20 anni quanto si verificò), non certo per i partigiani della rivolta del 70 ma per quelli che sono ammiratori, seguaci di qualcuno, persino di Dio! E con lo stesso senso usa parole o verbi che si basano sulla radice greca ζηλ. Se non sappiamo esattamente il contesto perchè a quel tempo non era importante che quegli autori lo precisassero, dal momento che era ben noto, siamo davanti a un altro rischio di errore. Se dico oggi "presidente degli stati uniti" so bene cosa voglio dire, ma se non so cosa sia un "presidente", se non so cosa voglia dire la parola "stato" (di che? della materia? Oppure è il participio del verbo "essere") se non so in che senso uso l'aggettivo "unito", che cosa capisco da questa frase buttata lì, senza un contesto? Con la stessa tecnica di barionu si potrebbe benissimo asserire che Pietro o altri erano tutto il contrario di quello che vuol dire lui. Basta giocare con le parole... ("basta" nel senso di "è sufficiente", vedete quanto è ambigua la lingua?).

CITAZIONE
Tutto quello che sappiamo dal II Secolo non è attendibile

Prego allora indicare un secolo a partire dal quale le cose sono giudicate attendibili e il motivo...
Io non voglio fare l'apologeta, ma queste affermazioni gratuite, sinceramente, lasciano esterrefatti. Una volta si prendeva come spartiacque il IV secolo, poi da quando sono saltati fuori i papiri, anteriori al IV secolo, e si è scoperto che sono pochissimo divergenti dai codici posteriori al IV secolo si cerca di retrodatare, se possibile, ancora più in dietro il secolo a partire dal quale le cose sono più attendibili. Un tempo si pensava che anche la Bibbia ebraica fosse stata armonizzata e modificata in tempi relativamente recenti, dagli scribi masoreti, poi si è scoperto il rotolo di Isaia di Qumran che diverge pochissimo dal testo masoretico. Invece di produrre continuamente degli entimemi, buoni solo a fare propaganda e rumore per nulla, perchè non si dimostrano queste sbalorditive asserzioni?
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 09:56     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Non sapevo che Trotsky fosse stato divinizzato

:D non fu divinizzato perché, essendo Ebreo, si sarebbe determinato un problema serio di egemonia con l'altro Ebreo più noto :D
 
Top
97 replies since 18/1/2010, 13:26   3266 views
  Share