Studi sul Cristianesimo Primitivo

Quali sono le prospettive di progresso degli studi storico-critici?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 11/6/2010, 10:47     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Ciao a tutti,
mi domando quali possano essere le prospettive di progresso della conoscenza storica su Gesù e sul primo cristianesimo sulla base degli attuali studi storico-critici.

A fronte dell'attuale scenario, quali sarebbero i fattori che potrebbero contribuire a portare a nuove conclusioni, ed a modificare o coagulare il consensus in una direzione piuttosto che l'altra?

Oggi il panorama è molto variegato, ogni studioso (o, meglio, gruppo di studiosi) propone la proprie teorie e le proprie conclusioni - e spesso è pressoché impossibile operare una sintesi coerente: qualcuno deve aver ragione e qualcuno torto.

Forse nuove scoperte archeologiche/paprirologiche su cui lavorare? Gli ultimi due secoli sono stati caratterizzati da scoperte di siti archeologici importanti, quali Ossirinco, Qumran e Nag Hammadi, oltre ad una importante quantità di ritrovamenti archeologici a Gerusalemme ed in Palestina. Tutti i codici più importanti del NT risalgono a ritrovamenti del XIX secolo.
Dobbiamo quindi sperare di trovare altro materiale simile? O è ormai una pia illusione?
Forse possiamo sperare di ottenere nuove informazioni dalgli studi, ancora non pubblicati, sulla mole di materiale che abbiamo già a disposizione?

Ad oggi, mi sembra di poter dire che il contributo maggiore alla ricerca è stato probabilmente fornito da una diversa impostazione metodologica piuttosto che da nuovi ritrovamenti.

Magari un mix degli elementi di cui sopra può rappresentare una roadmap interessante?

Insomma, perché dovrei investire i miei soldini per comprare una (just another) recente pubblicazione sul Gesù storico? Per dirla alla Kant: cosa ci è dato sperare? ^_^

Grazie, ciao!
Talità
 
Web  Top
Hard-Rain
view post Posted on 11/6/2010, 11:17     +1   -1




No, no, dobbiamo ancora avere speranze nei ritrovamenti archeologici e nel mercato antiquario clandestino che spesso nasconde veri tesori. Inoltre bisognerebbe avere la fortuna di fare scoperte di documenti o reperti archeologici che ci illumino attorno al giudaismo del tempo di Gesù, che consentano di risolvere l'enigma Qumran e i rapporti che esistettero - eventualmente - col movimento gesuano, oppure con altre sette del tempo. Interessantissimo, a tale proposito, il rinvenimento della stele dell'Hazon Gabriel. Penso dunque che le cose più interessanti possano venire dall'archeologia e che possano illuminarci su tutto il mondo dal quale poi nacque il movimento gesuano. La scoperta di documenti antichi consentirebbe inoltre di inquadrare ancor meglio il problema della datazione dei testi e capire meglio la cronologia dei documenti cristiani. I papiri documentari possono poi fornire informazioni meno eclatanti ma ugualmente importanti, dalla distrubuzione e frequenza di nomi cristiani o allusioni in lettere private, ecc..., è possibile migliorare le nostre conoscenze sulla distribuzione del cristianesimo primitivo, anche se l'elaborazione dei dati è complessa e richiede molto tempo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 11:48     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 11/6/2010, 12:17)
Penso dunque che le cose più interessanti possano venire dall'archeologia e che possano illuminarci su tutto il mondo dal quale poi nacque il movimento gesuano.

Grazie Hard, sono completamente d'accordo con te sul valore di eventuali (e auspicate) nuove scoperte archeologiche.

Tuttavia c'è un proliferare di nuovi libri su Gesù che non corrispondono certo a nuove importanti scoperte. Mi sembra che mirino più a proporre nuovi punti di vista e diverse angolature di studio - in assenza (o in attesa) di dati nuovi che possano corroborare vecchie e nuove teorie.

Esiste a parer mio il rischio concreto di aspettare per sempre la scoperta dell'"anello mancante", e mi domando se i dati attualmente a disposizione siano sufficienti per far progredire gli studi storici.

Grazie, ciao
Talità
 
Web  Top
2 replies since 11/6/2010, 10:47   100 views
  Share