Studi sul Cristianesimo Primitivo

Epittčto e i Galilei (Cristiani?), Arr.EpictD. 4,7,6

« Older   Newer »
  Share  
chimofafą
view post Posted on 22/6/2010, 06:14 by: chimofafą     +1   -1




So che Frances aveva prodotto un documento critico nei confronti della versione paleostava, e certo saranno stati messi a fuoco le varie interpolazioni, ma nel complesso a me sembra che sia una versione che sarebbe potuta provenire benissimo anche da un non cristiano, inoltre vorrei spostare la tua attenzione sulle analogie tra la versione paleoslava e Bell. VI 5,3: 300-309 (l'episodio del folle* Gesł rilasciato da Albino, Pilato rilascia Gesł, che profetizza sulla distruzione di Gerusalemme**), agganciata a 312-313 (profezia).

* di episodi che descrivono Gesł come un "folle" ce ne sono nei Vangeli;
** anche Gesł fa la stessa cosa.

Che ne pensi?

Storicamente é possibile che l'uditorio [zelota] di Gesł volesse strumentalizzarlo, ma non dimostra in modo cristallino che Gesł fosse uno di loro.

Le spade presenti nella riunione dei discepoli prima dell'arresto di Gesł, mi sembrano compatibili con l'aria che tirava (alcuni discepoli é possibile che fossero rimasti "zeloti" in animo) e che cercassero di difendersi, Gesł gią sapeva che lo avrebbero tradito (la situazione di Gesł era quela di un topo nella gabbia), sentiva che per lui era finita, e se il maestro era cosģ smarrito, il panico prevalse sui discepoli e fuggirono.

Il resto delle testimonianze (Toledot Yeshu) sono scritti tardivi e risentono della politica anticristiana, ma quello che mi chiedo é perché se Gesł fosse stato uno Zelota, gli ebrei non utilizzarono questa argomentazione contro i cristiani? Lo descrivono apostata, mago, devia il popolo, ma mai come un rivoluzionario.

Ciao.
 
Top
74 replies since 17/6/2010, 08:32   1875 views
  Share