Studi sul Cristianesimo Primitivo

San Francesco d' Assisi , puro Cristianesimo e oscurantismo

« Older   Newer »
  Share  
fior d`arancio
view post Posted on 21/11/2010, 23:44     +1   -1




La figura di questo grande Santo, simbolo della Cristianità , trito e ritrito nell arco della storia , sembra aver perso la sua reale essenza ed ,il suo messaggio, distorto.
Ho avuto modo di leggere ed approfondire molti testi, dalle Fonti Francescane a critiche socio-psico-metodologiche ed è emersa una personalità molto piu carismatica di quella comunemente riconosciuta .
Gli sono state attribuite diverse etichette ( da Patrono d' Italia a Santo ecologista..) ma da un' attenta analisi emerge la disarmante verità di un uomo che è riuscito a vivere in tutto e per tutto secondo i precetti cristiani.
Una vita di profonda mistica fino ad elevarsi spiritualmente e raggiungere l' illuminazione Divina.
Il suo percorso terreno viene paragonato da molti teologi e storici come una seconda venuta di Gesù...un eventuale espandersi del suo pensiero avrebbe portato ad una presa di coscenza difronte ai valori opposti che in quel periodo erano ben presenti nella Chiesa.
Da varie parti ho letto che ciò ,preoccupando la Chiesa , aveva scatenato una distruzione delle biografie che approfondivano la sua visone spirituale scambiandole con biografie ben costruite ad arte , compresa la Regola Bollata...
Recandomi varie volte ad Assisi, (che ritengo sprigioni un' elevata energia sovrannaturale),e avendo modo di parlare con i Frati , mi fecero intendere la verità dei fatti , e dell esistenza di altri scritti originali del Santo conservati nei monasteri e che non sono stati mai divulgati.
A questo punto vi chiedo, secondo voi, cos' è rimasto del relale messaggio da Lui divulgato ?
 
Top
lino85
view post Posted on 22/11/2010, 14:49     +1   -1




La figura di San Francesco è sicuramente uno degli enigmi più affascinanti della storia medievale, se si confrontano i più vari tentativi sia agiografici che storici di descrivere la sua vita notiamo quanto totalmente diverse siano le possibili ricostruzioni della visione della sua persona e delle sue opere, segno di una personalità che ha influenzato profondamente l'epoca in cui è vissuta. Interessanti informazioni al riguardo si possono leggere nei seguenti collegamenti: qua e qui.

che fanno capire quanto a volte la differenza tra diventare un santo e diventare un eretico sia davvero sottilissima, e dipendente non solo da caratteristiche morali e spirituali della persona al riguardo... Insomma è un bel tema per chi vuole indagare il passato delle personalità che hanno più cambiato quell'epoca a cui siamo ancora molto legati.

Ciao.
 
Top
1 replies since 21/11/2010, 23:44   114 views
  Share