Studi sul Cristianesimo Primitivo

Yeshu, Yeshua e la censura negli scritti ebraici

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 9/8/2010, 11:27 by: MsNifelheim     +1   -1




Scusami ma nel tuo post ci sono dei punti oscuri

CITAZIONE
Nessuno scritto rabbinico avrebbe potuto pervenirci qualora avesse contenuto un riferimento esplicito a Gesù il Nazareno

E allora tutti i riferimenti che porti dove si chiama in causa direttamente Gesù?

CITAZIONE
e vi si dimostra in maniera chiara chi fu il Cristo e quali furono i suoi seguaci, dove egli nacque, da chi e quando, e perché, come e sotto chi egli fu giustiziato.

Sei sicuro che non ci sia il riferimento ai soliti (e stranoti) ai vari passi talmudici (tipo sanhderin 43a e via dicendo?)

CITAZIONE
Nel XII secolo Rabbi Abraham ibn Daud di Granada scrisse un epitomo dello Josippon

Una fonte recente e attendibile. Solo del XII secolo?

CITAZIONE
In quei giorni Gesù il Nazareno fu preso. In seguito venne a Damasco Pompeo, a cui Aristobulo mandò una vite d’oro.

Stai attento alle fonti che chiami in causa.
Esistevano gli zeloti al tempo di Pompeo? Ti ricordo che precede Giuda il Galileo.... Eppure tu spacci questa fonte per attendibile.
CITAZIONE
Tuttavia sotto la nota a margine è possibile leggere ancora una glossa a mano di padre Casimir Oudin (XVII secolo) che scrive

Tutte fonti recentissime. Una glossa del XVII secolo. Probante, non trovi?

CITAZIONE
I difensori dei Giudei dicono che Gesù fu ucciso al tempo del grande sacerdote Giovanni e che quest’ultimo visse più di cento anni prima del Cristo poiché egli esercitò le sue funzioni sotto il regno del re Alessandro (Ianneo) come dice Giuseppe Flavio nel VII libro delle Guerre Giudaiche.

Ancora una volta: quando nascono gli zeloti?

CITAZIONE
risulta da una antica cronaca ebraica che questo Gesù che il Talmud dice esser vissuto ai tempi del grande sacerdote Giovanni e colui che i Cristiani dicono essere vissuto ai tempi di Erode, sono una sola e stessa persona, poiché il Talmud ha avanzato la data di nascita del Cristo affinché la sua morte non possa essere considerata, come fanno i Cristiani, come la vera causa della distruzione di Gerusalemme

Vedo che hai sottolineato quello che ti interessa, dimenticando che altri particolari non combaciano.
CITAZIONE
Lo zelotismo di Gesù Nazareno ed i cristiani aveva portato Gerusalemme alla sua rovina scatenando la reazione romana sotto Tito ed infine sotto Adriano.

Deciditi: hanno ragione le fonti ebraiche censurate secondo cui i fatti gesuani avvennero 100 anni prima (e quindi non vi è legame con la reazione di Tito) oppure le fonti ebraiche sbagliano e Gesù era uno zelota? In questo secondo caso hai postato dei brani che non ti aiutano a dimostrare l'ipotesi "Gesù=zelota"

CITAZIONE
La radice (i Giudei ed il Tempio) va rimossa al fine di uccidere il germoglio (i Cristiani-zeloti)

A parte che questa sarebbe la tua (personalissima) interpretazione, mi spieghi il legame con "I difensori dei Giudei dicono che Gesù fu ucciso al tempo del grande sacerdote Giovanni e che quest’ultimo visse più di cento anni prima del Cristo poiché egli esercitò le sue funzioni sotto il regno del re Alessandro". Altro che germoglio: sarebbero stati una realtà da quasi due secoli.

 
Top
11 replies since 9/8/2010, 10:45   1180 views
  Share