Studi sul Cristianesimo Primitivo

Yeshu, Yeshua e la censura negli scritti ebraici

« Older   Newer »
  Share  
Negev
view post Posted on 11/8/2010, 20:17 by: Negev     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
L 'ottimo Negev. moderatore del forum, che pur a più riprese ha confermato di non condividere nella sostanza la maggior parte delle ipotesi sostenute da Saulnier (o da altri utenti che si muovono su linee assimilabili) non ha esitato a "censurare" quella aggressione intellettualmente e culturalmente inaccettabile, ricordando che quando si espongono le proprie ricerche personali con serenità e nel rispetto dell' altrui parere, non si compie alcunchè di illegittimo, anzi....

Non esagerare con "l'ottimo" (grazie in ogni caso).
In onore alla sincerità, devo dire che L'eccezionale Saulnier mi ha comunque messo in crisi e non è detto che non modifichi a breve alcune mie posizioni.
Vale la pena anche ascoltare i primi dieci minuti di una lezione online del Rabbino ortodosso Shlomo BeKhor di cui seguo assiduamente l'insegnamento in Torah e Talmud.
Vi sono alcune osservazioni, in questa lezione che mi hanno aperto un po' la mente sulla varietà di opinini rabbiniche in merito (essendo molto correllate ai fondamenti del Talmud), quindi non sono più tanto certo sulle ragioni, riguardo alla scarsità di dati relativi a Gesù.
indubbiamente la censura cristiana ha svolto al sua opera, però non si spiega il perché dell'assenza di questi dati nelle edizioni talmudiche in possesso di Ebrei stanziati in paesi musulmani, dove non ci fu censura

Per comodità riporto quanto ho scritto in uno dei forum ebraici

CITAZIONE
Per coloro che sono appassionati di questo argomento e cioè di posizioni talmudiche rispetto a Gesù e sua madre, segnalo questa lezione di Rav Shlomo Bekhor (Rabbino ortodosso del movimaìento Chabad, talmudista e studioso di Torah.
www.virtualyeshiva.it/
dal titolo
"PERCHE’ L’EBRAISMO NON CREDE NEL CRISTIANESIMO?
Tredici secoli prima dello sua nascita
Moshè ammonisce il popolo sulla fede cristiana!"

Vi è una interpretazione talmudica ad un ammonimento di Moshè rispetto ai falsi profeti, con una interessante spiegazione seconto la Ghematria (numerologia), nei primi dieci minuti dell'MP3
Naturalmente è UNA interpretazione, non "L' Interpretazione" secondo l'Ebraismo.
Il Rabbino fa riferimento a Ieshu , a sua madre ecc.



Edited by Negev - 11/8/2010, 21:56
 
Top
11 replies since 9/8/2010, 10:45   1180 views
  Share