Studi sul Cristianesimo Primitivo

Alternativa al vecchiotto "Breve storia delle religioni"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2010, 00:57     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
-1

Status:


il libro 'Breve storia delle religioni' di A. Donini è vechiotto (1959),
ce ne è uno simile, ma più recente?

non so... anche con trattazione degli aspetti antopologici e psicoanalitici (oltre che con excursus sulle religioni);

un libro divulgativo (ma al limite anche un testo univeristario andrebbe bene...)
 
Top
lino85
view post Posted on 23/8/2010, 12:19     +1   -1




Alla mia università usiamo il "Manuale di storia delle religioni" di autori vari, Laterza 2008. Ogni autore tratta una religione a sè, ma la maggior parte di essi si interessano più all'ambito storico di esse più che sui punti di vista psicoanalitici e antropologici.

Ti consiglio a questo punti di leggere anche opere di antropologia delle religioni, ad esempio "Antropologia delle religioni. Un'introduzione" di Enrico Comba, Laterza 2008. oppure "Antropologia delle religioni. Introduzione alla storia culturale delle religioni" di Marco Menicocci , Altravista 2008.

Riguardo agli aspetti psicoanalitici-psicologici ho letto poco al riguardo, però due classici sono "Il sacro" di Rudolf Otto, pubblicato nel 1917 o anche "La varietà dell'esperienza religiosa" di William James del 1902. Di più recente c'è "Psicanalisi e religione" del 1950 di Erich Fromm.

A proposito, dimenticavo, se ti interessa in modo specifico l'antropologia del cristianesimo antico, non posso non consigliarti di Adriana Destro e Mauro Pesce "Forme culturali del cristianesimo nascente" Morcelliana, 2005.

Come immagino già sai Mauro Pesce è il noto storico del cristianesimo antico che insegna a Bologna e che è stato divulgato da Augias mentre Adriana Destro è peraltro sua moglie nonchè antropologa, lei ha scritto anche questo libro "Antropologia e religioni" Morcelliana, 2005, non l'ho letto ma potrebbe essere utile anche a te.

Ciao.
 
Top
1 replies since 23/8/2010, 00:57   168 views
  Share