Studi sul Cristianesimo Primitivo

Iscrizione di "Nazareth" (M. Avi Yonah)

« Older   Newer »
  Share  
vespacrabro
view post Posted on 24/4/2011, 18:34     +1   -1




CITAZIONE
SimoneG82:
Possiamo essere invece assolutamente certi, e proprio grazie all'archeologia, che lì c'era un abitato nel I secolo d.C. Quindi i rilievi archeologici vanno a braccetto con le testimonianze dei testi manoscritti, si completano a vicenda e smontano qualsiasi umoristico tentativo di dire che all'epoca Nazareth era popolata solo da alberi e fiori...

Ciao Simone, grazie e Buona Pasqua :)

hai ragione, con il mio intervento non volevo sminuire l'importanza determinante degli studi archeologici, mi riferivo solo al caso del piccolo frammento inciso, oggetto del dibattito, in cui alcuni leggono Nazaret, altri invece interpretano in modo diverso, ma obbiettivamente è frammento troppo piccolo, penso, aperto a qualsiasi ipotesi/congettura; ben altra cosa e ben altra importanza hanno invece gli scavi archeologici che testimoniano insediamenti umani, del tempi gesuani, in quella zona, supportati dalle molte testimonianze manoscritte, come hai giustamente ricordato

CITAZIONE
chiedo venia grandissima... invece di quotare il messaggio mi sono ritrovato ad averlo modificato..

poco male, direi, il discorso è più che comprensibile anche così :)
 
Top
Saulnier
view post Posted on 24/4/2011, 19:24     +1   -1




CITAZIONE (vespacrabro @ 24/4/2011, 19:34) 
hai ragione, con il mio intervento non volevo sminuire l'importanza determinante degli studi archeologici, mi riferivo solo al caso del piccolo frammento inciso, oggetto del dibattito, in cui alcuni leggono Nazaret, altri invece interpretano in modo diverso, ma obbiettivamente è frammento troppo piccolo, penso, aperto a qualsiasi ipotesi/congettura; ben altra cosa e ben altra importanza hanno invece gli scavi archeologici che testimoniano insediamenti umani, del tempi gesuani, in quella zona, supportati dalle molte testimonianze manoscritte, come hai giustamente ricordato

Ma non è affatto così.
La questione Avi-Yonah-Nazareth, è molto complessa.
Le poche lettere conservate nell'epigrafe bastano e avanzano per poter dire che il frammento indichi proprio Nazareth, per dei motivi che sono stati ampiamenti discussi in questo topic. Tali motivi risultano ignoti alla stragrande maggioranza delle persone che si sono interessate in maniera superficiale alla questione.
I problemi dell'epigrafe in realtà sono ben altri.

Per un riassunto vedi il mio post del 22/9/2010, 10:54.
 
Top
SimoneG82
view post Posted on 26/4/2011, 19:10     +1   -1




Beh diciamo che da un punto di vista prettamente scientifico, mentre se trovo un fondo di capanna, ho trovato un fondo di capanna, la ricostruzione di una epigrafe frammentaria è per forza di cose soggetta ad un minimo di dubbiosità: a mio modesto avviso comunque, ci sono delle ipotesi più ferrate di altre e credo che la lettura di Nazareth sia in assoluto la più corretta, quella che meglio regge alle obiezioni rispetto ad altre che sono state fatte (molto convincente in tal senso il riassunto segnalato, anche se quel blu è orribile :mf_bookread.gif: ). Da archeologo, preferisco i ritrovamenti archeologici all'epigrafe, che nel contesto di una Nazareth di I secolo (quella diciamo che ci interessa contro certa letteratura-spazzatura) sono molto più probanti di una iscrizione in ogni caso frammentaria e comunque anteriore: il fatto che una città esista nel IV-III secolo a.C. non è prova che la stessa esista anche nel I secolo d.C., questo per un corretto ragionamento scientifico sulla questione. L'epigrafe insieme alle testimonianze archeologiche che evidenziano una continuità di vita dell'insediamento sono il mix imho definitivo per dirimere la questione su Nazareth si/no al tempo di Gesù.
 
Top
Saulnier
view post Posted on 26/4/2011, 21:36     +1   -1




CITAZIONE (SimoneG82 @ 26/4/2011, 20:10) 
Da archeologo, preferisco i ritrovamenti archeologici all'epigrafe, che nel contesto di una Nazareth di I secolo (quella diciamo che ci interessa contro certa letteratura-spazzatura) sono molto più probanti di una iscrizione in ogni caso frammentaria e comunque anteriore: il fatto che una città esista nel IV-III secolo a.C. non è prova che la stessa esista anche nel I secolo d.C., questo per un corretto ragionamento scientifico sulla questione.

L'epigrafe nell'articolo di Yonah è datata III-IV secolo d.C.
 
Top
SimoneG82
view post Posted on 4/5/2011, 20:05     +1   -1




Si scusa hai ragione, comunque il ragionamento è lo stesso! ;)
 
Top
214 replies since 28/8/2010, 14:39   6033 views
  Share