Studi sul Cristianesimo Primitivo

I fratelli del Signore e la verginità di Maria

« Older   Newer »
  Share  
Lycanthropos
view post Posted on 20/5/2011, 11:11 by: Lycanthropos     +1   -1




CITAZIONE (Polymetis @ 20/5/2011, 11:13) 
I negatori della perpetua verginità di Maria sono soliti rispondere che Gesù non affidò Maria ai suoi altri figli perché questi erano increduli, cioè non appartenevano al gruppo gesuano.
Ovviamente, la risposta fa pena. Non si vede cosa c'entri l'essere o meno appartenenti al gruppo di Gesù con la capacità di accudire la propria madre, che a quel punto passava legalmente sotto la loro tutela. Gesù sarebbe stato davvero di sentimenti settari se avesse pensato che il solo fatto che i suoi fratelli non credevano in lui bastasse a renderli inadeguati a prendersi cura della loro madre comune.
Ma, a parte questo, non c'è nessuna prova che i fratelli di Gesù fossero increduli. E' vero che nei Vangeli c'è un episodio dove credono sia folle e tentano di fermarlo, ma poi dagli Atti vediamo che erano diventati parte della comunità gesuana e pregavano insieme a tutti gli altri, sicché, se furono increduli, non lo erano più.

Ad maiora

Domanda: se fossero stati fratellastri, ovvero per esempio figli di un precedente matrimonio di Giuseppe, la madre di Gesù non sarebbe passata comunque sotto la loro tutela? Peraltro, essendo Gesù il 'paterfamilias'(termine scorretto, ma per capire), non sarebbe stata sua comunque la piena potestà sulle donne della famiglia, quindi anche la madre? Nel secondo caso, quindi, Gesù avrebbe tranquillamente e legalmente potuto affidare la madre ai suoi discepoli, nella fattispecie Giovanni. Peraltro, che l'abbia fatto perché i suoi altri fratelli non credevano può essere: nei vangeli fino alla fine si fa capire che, a parte forse la madre, i suoi familiari non credevano in lui, e solo dopo la sua resurrezione essi si convertono. Nel contesto, quindi, ha senso che Gesù affidasse la propria madre a chi condivideva il suo progetto, a cui ha dedicato tutta la sua vita, anche in senso letterale, piuttosto a chi l'aveva osteggiato. Solo col senno di poi avrebbe potuto affidare la madre ai suoi fratelli, sapendo che si sarebbero convertiti. C'è poi da ricordare cosa Gesù nel suo insegnamento intendesse per famiglia(Mc 3,31ss e paral.): considerato che la sua famiglia è composta da chi crede in lui, è ovvio che affidi a tale famiglia la propria madre, la quale possiamo ritenere credesse in lui, dato che lo seguiva ed era presente durante la Passione.
 
Top
73 replies since 5/12/2010, 22:49   3356 views
  Share