Studi sul Cristianesimo Primitivo

I fratelli del Signore e la verginità di Maria

« Older   Newer »
  Share  
chimofafà
view post Posted on 21/5/2011, 13:46 by: chimofafà     +1   -1




Per Polymetis

CITAZIONE
Quanto al passo di Egesippo che dice che Giacomo è un figlio di uno zio di Gesù, Blinzler commenta giustamente che sarebbe difficile concepire che già al principio del II secolo avesse potuto farsi luce ed affermarsi la dottrina della perpetua verginità di Maria, se eminenti membri della Chiesa delle origini, fra i quali il vescovo di Gerusalemme, fossero stati figli carnali di Maria e universalmente riconosciuti come tali, è specialmente impossibile che sia affiorata in un palestinese come Egesippo. (Blinzler, op. cit. pag. 159)

Ma Blinzler può immaginare e ipotizzare quello che vuole.

Tertulliano (Adv. Marcion. 4,19; De Virg. vel. 6) afferma che i fratelli di Gesù erano intesi nel senso "carnale", mentre lo stesso Eusebio in Hist Eccl. II 1,2 recita:

"Allora Giacomo, chiamato fratello del Signore, anch'egli infatti era ritenuto figlio di Giuseppe, e Giuseppe era il padre di Cristo", poi continua riprendendo la favola dello Spirito Santo che mette incinta Maria.

"Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret". (Gv 1, 45)
Giovanni non conosce una maria vergine madre di Gesù e nemmeno Marco e neanche Paolo.

Per Polymetis, Simone prima di essere "cugino" di Gesù nei Padri, cos'era nei Vangeli?

Già nel II secolo Celso contesta la nascita "miracolosa" di Gesù: figlio di una povera campagnola scacciata dal falegname (suo promesso sposo) rimasta incinta dal soldato Panthera, gli ebioniti ritenevano Gesù semplicemente un uomo, pur riconoscendolo come il Messia, ecc... svariate furone le posizioni su questo punto (gnostici, elcasaiti, ecc...).

Ci sono quindi altre fonti storiche che vanno in senso oppposto all'interpretazione "dell'ortodossia cattolica". Inoltre riformulo la domanda, le sorelle erano sorelle carnali o cugine?

CITAZIONE
“Dopo che Giacomo il Giusto aveva subito il martirio per lo stesso motivo del Signore, fu insediato vescovo (di Gerusalemme) ancora il figlio di uno zio dello stesso, Simeone, figlio di Cleofa, gli diedero tutti la preferenza, perché era un secondo cugino del Signore” (Egesippo cit. in Eus, Hist. Eccl. 4,22,4)

Di questo Simone si parla anche in Hist. Eccl. III, 11 riferendo che se ne parla nei Vangeli, da cosa si evince (nei vangeli) che Simone era figlio di Cleopa?

Edited by Teodoro Studita - 22/5/2011, 23:43
 
Top
73 replies since 5/12/2010, 22:49   3356 views
  Share