Studi sul Cristianesimo Primitivo

Ma non siamo uno stato laico?

« Older   Newer »
  Share  
chimofafà
view post Posted on 2/4/2011, 16:08     +1   -1




"Siamo stati emigranti e dobbiamo essere comprensivi e ospitali perché siamo un Paese civile e cattolico".

In base a quanto riferito dal sito ANSA: Silvio Berlusconi avrebbe pronunciato queste parole telefonicamente in un intervento pubblico:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cr...1534187903.html

Ora senza entrare nelle polemiche legate all'immigrazione clandestina, o allo stesso presidente, ma non siamo uno stato laico?

Sfogatevi pure in questo topic, ma con moderazione, chissà che ne pensano gli esperti di diritto civile e canonico.
 
Top
Fatman
view post Posted on 2/4/2011, 17:29     +1   -1




Avrei da ridire anche sul "civile"!
 
Top
*Rainboy*
view post Posted on 2/4/2011, 19:28     +1   -1




E anche sul "Paese"... :D
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 19:32     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Lo stato sarà laico, ma questo non implica che lo siano il Paese e la sua tradizione, cioè la gente. Credo cioè che Berlusconi volesse semplicemente dire che la maggior parte degli italiani è cattolica, e dunque la loro cultura dovrebbe esprimere maggiormente carità...

Edited by Polymetis - 2/4/2011, 21:34
 
Top
chimofafà
view post Posted on 2/4/2011, 19:44     +1   -1




CITAZIONE
Lo stato sarà laico, non è dello che lo siano il Paese e la sua tradizione, cioè la gente. Credo cioè che Berlusconi volesse semplicemente dire che la maggior parte degli italiani è cattolica, e dunque la loro cultura dovrebbe esprimere maggiormente carità...

Lasciando da parte la "questione immigrati", secondo te è il vaticano che sta spingendo verso il buonismo di stato?
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 20:36     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Cosa intendi con buonismo?
 
Top
chimofafà
view post Posted on 2/4/2011, 21:05     +1   -1




Ma per esempio la Francia che ha scatenato tutto questo problema è meno cattolica dell'Italia? Eppure se loro li ricacciano nessuno li qualifica come "razzisti", l'ONU tace, se invece qui qualcuno non consegna le chiavi di casa, allora subito saltano fuori le convenzioni internazionali i richiami dell'ONU, della CEI, ecc... gli altri stati peggio che peggio, nessuno li vuole, al massimo pensano di risolvere tutto dando soldi, ma mantenendoli debitamente a distanza, mi sembra che l'Italia stia rimanendo con il cerino in mano da sola, e per esempio la lega con il "for de ball" è stata lapidaria, quindi mi risulta diffcile comprendere come Berlusconi adesso voglia persino spalmarne uno per ogni comune, in questo contesto è possibile un'ingerenza negli affari di Stato da parte del Vaticano, ovviamente discutiamo per meglio comprendere che sta succedendo, a prescindere da qualsiasi discorso umanitario che non può essere messo in discussione.

Perché il Papa non da disposizione di accogliere questa gente nei vari ostelli o immobili del Vaticano, o in qualche dependence, perché a predicare bene ci mettiamo solo un pò di fiato, ma..... tra il dire ed il fare........
 
Top
chimofafà
view post Posted on 2/4/2011, 21:27     +1   -1




"Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri". (Gv 13, 35)

"[...] ero forestiero e mi avete ospitato [...]. (Mt 25, 35)
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 22:50     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,425
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (chimofafà @ 2/4/2011, 20:44) 
CITAZIONE
Lo stato sarà laico, non è dello che lo siano il Paese e la sua tradizione, cioè la gente. Credo cioè che Berlusconi volesse semplicemente dire che la maggior parte degli italiani è cattolica, e dunque la loro cultura dovrebbe esprimere maggiormente carità...

Lasciando da parte la "questione immigrati", secondo te è il vaticano che sta spingendo verso il buonismo di stato?

No , è il nostro Premier che pateticamente cerca di recuperare qualche punto con l' elettorato cattolico , anche perchè è noto che ha intercesso per una signorina muslim , ma a suo fianco c' è uno che urla " Non sono profughi , ma invasori saraceni !!! ".

Vista da lontano : una comica .


zio ot

 
Top
chimofafà
view post Posted on 3/4/2011, 07:27     +1   -1




CITAZIONE
è il nostro Premier che pateticamente cerca di recuperare qualche punto con l' elettorato cattolico

Caro Barionu "l'elettorato cattolico" lo recuperi solo secondo le disposizioni di santa romana chiesa, e te lo dice uno che non ha mai "avversato" la chiesa, e neanche adesso lo faccio, prendo solo atto, a pancia, che potrebbero esserci pressioni provenienti fuori dalle nostre aule istituzionali, la signorina "muslim" non c'entra nulla, in questo caso. Berlusconi mi sembra sempre più stretto tra forze che sono diventate più grandi di lui e che a fatica cerca di reggere, vorrebbe dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, i "muslim" in fuga ad un certo punto sono stati prodotti dalla Francia in primis, che ricada su loro anche "l'effetto collaterale" o "splamato" sulla civile e solidale europa! Tanto brava anche questa a predicare (e pagare) bene e ......., non si può tirare il sasso e ritirirare la mano, possibile che nessuno ne prende atto?

Ma siamo veramente sicuri che siamo ancora un "paese cattolico"? Per esempio la percentuale dei contribuenti del 5 per mille a favore della chiesa è solo pari a poco più di un terzo del totale, il resto non sceglie affatto nulla, salvo piccole percentuali di altre confessioni.

Se il paese è veramente "cattolico" non si capisce perchè nessuno prepara le foglie di palma, anzi si cerca sempre lo "scaricabarile", certo non c'è un buon esempio anche dei predicatori, prima mi rifiutavo di crederlo, ma penso che si vogliano fare passare per forza (ingozzati) cose che il popolo, alle nostre latitudini, non sente affatto, come i richiami verso una confessione di appartenza, un grido disperato da ultima spiaggia, ma una cosa sono gli affari e accordi politici e altra le fantasie.

Edited by chimofafà - 3/4/2011, 08:48
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 08:16     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Scusa, ma non è che se la Francia non rispetta l'accordo sulla libera circolazione delle persone nell'UE allora noi siamo legittimati a non rispettare l'accordo internazionale sui profughi.
Se la Francia non rispetta le convenzioni internazionali è affar suo, il nostro Paese ha scelto invece di farlo, e non ci vede alcuna ingerenza del Vaticano ma solo il rispetto del diritto internazionale. E se fosse davvero merito del Vaticano ( il Vaticano non è la Chiesa!), allora viva il Vaticano, che ci spinge alla solidarietà verso questi disperati...
Quanto al 5 per mille, forse volevi scrivere 8 per mille, perché è l'8 per mille che viene versato alle religioni. Comunque, non vedo alcun collegamento su dove decido di versare lotto per mille e la mia fede, io ad esempio non do l'8 per mille alle Chiesa Cattolica.

Ad maiora
 
Top
chimofafà
view post Posted on 3/4/2011, 08:55     +1   -1




CITAZIONE
E se fosse davvero merito del Vaticano ( il Vaticano non è la Chiesa!), allora viva il Vaticano, che ci spinge alla solidarietà verso questi disperati...

Non voglio mettere in discussione la "solidarietà" come principio, ma il fatto che il nostro paese è necessariamente in prima linea geograficamente e quindi ce la dobbiamo sbolognare noi in primis, non c'è stata "solidarietà" europea nei nostri confronti, se non il miserabile tentativo del bonus, ovviamente intermediato (che alla fine sono sempre soldi nostri), l'atteggiamento della Francia è sotto gli occhi di tutti e noi ci sorbiano persino i richiami della CEI, io dico, bene cominciate a dare l'esempio, che il vaticano ne prenda almeno 5000 e li sistemi nei suoi immobili, magari trovandogli un lavoro in qualche organizzazione "no profit", se non si da l'esempio come vuoi che gli altri ti seguano, forse per qualche sparuto caso l'avrà anche fatto, ma è sottobosco.

Oppure oggi il Papa dalla sua finestra lanci un appello verso la Francia e altri stati europei (citandoli uno ad uno) ad accogliere i profughi e non un appello generico di solidarietà, vediamo se ha il coraggio di farlo!

Ma poi mi chiedo nessuno di questi vuole andare verso paesi più affini alla loro cultura? La lega araba è compiacente?
Non può anch'essa "spalmarli" in paesi di matrice islamica? Nulla in questo senso fà anche quellla istituzione ed ovviamente le api vanno al miele.

CITAZIONE
io ad esempio non do l'8 per mille alle Chiesa Cattolica.

Da quest'anno neanche io.

Cordiali saluti.
 
Top
chimofafà
view post Posted on 3/4/2011, 09:20     +1   -1




Ma da quali realtà pontificano?

www.avvenire.it/Cronaca/Bagnasco+La...04568200000.htm

I lampedusani sono stati letteralemente invasi e "barricati" e se non si muovevano con l'appoggio dell'istituzione della presidenza siciliana a fare un pò di casino a quest'ora gli stranieri sarebbero diventati loro!

La solidarietà non deve diventare sinonimo di fessaggine, questo deve capirlo pure la CEI, non basta costruire un "plauso" pontificale, queste operazioni si fanno quando le cose raffreddano e non se li ricorda più nessuno.
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 11:02     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


I profughi e i clandestini sono degli irregolari, non può prenderli in custodia la Chiesa, deve pensarci lo stato, e deve dislocarli in punti in cui possa controllarli, non certo disperderli in chissà quali strutture. Ma poi, esistono strutture di proprietà della Chiesa Italiana, che non siano già occupate a fare altro o ad ospitare altri indigenti, e che possano accogliere 6000 o 1000 persone, e mantenerle? Già la caritas non riesce a sfamare i nostri poveri, figurarsi questi 6000- No, non diciamo fesserie logistiche. E' stato giusto che li abbia presi in carica lo stato, e lo stato li sorvegli finché non li identifica.

Un documento sulla comune responsabilità europea verso i profughi è comunque già allo studio.
 
Top
chimofafà
view post Posted on 3/4/2011, 11:42     +1   -1




CITAZIONE
E' stato giusto che li abbia presi in carica lo stato,

Allora è anche giusto che il vaticano non metta il becco in quelle che sono faccende strettamente politiche sulla gestione di questa emergenza, soprattutto quando i costi ricadono su tutti i contribuenti, altrimenti il vaticano inizi una colletta tra i fedeli e giri questi soldi ai profughi per le prime necessità.

Per esempio stamattina facendo una passeggiata ho visto svariati locali di oratori vuoti, li potrebbero mettere li con qualche brandina, sicuramente le religiose sarebbero disposte a portare loro il necessario e magari a convertirli...... è realistica questa proposta? Ovviamente a riconvertirsi sarebbero le religiose.

Che lo facciano ad iniziare da chi predica bene e..........
 
Top
18 replies since 2/4/2011, 16:08   202 views
  Share