Studi sul Cristianesimo Primitivo

Plinio e la testimonianza sui cristiani, Epp. 96-97. Trasmissione del testo e critica testuale

« Older   Newer »
  Share  
MsNifelheim
view post Posted on 9/5/2011, 10:47 by: MsNifelheim     +1   -1




CITAZIONE
intendo portare avanti nei prossimi giorni una critica del testo basata su argomenti , utilizzando naturalmente il lavoro prezioso di tutti quegli eruditi che hanno affrontato la questione, non negli ultimi 50 anni ma negli ultimi 250, e che verranno naturalmente citati in bibliografia.

Senza dubbio quindi ci vorrà un'analisi filologica del testo. Dunque - almeno per quanto mi riguarda - non sono in grado di entrare nel merito di un tuo eventuale studio, visto che mi mancano i rudimenti della disciplina

Per quanto riguarda invece gli studiosi, credo invece che si tratti anche di capire se certe tesi siano ancora in voga ed eventualmente perchè siano state abbandonate. Altrimenti si corre il rischio di porre sullo stesso piano studi che sono stati superati, sia a causa dello sviluppo di determinare discipline, sia a causa di nuove (ed eventuali) scoperte archeologiche. Questo mio discorso ovviamente è generale, ma vale anche nel caso delle lettere di Plinio.
Abbiamo avuto un esempio di quanto sto affermando anche nello sviluppo della critica testuale del NT.

 
Top
7 replies since 7/5/2011, 17:16   3834 views
  Share