Studi sul Cristianesimo Primitivo

Battesimo: Immersione e aspersione, Riflessioni sparse

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 5/2/2013, 09:16 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (newb @ 4/2/2013, 23:37) 
Scusate se rispolvero questa discussione, volevo aggiungere che Tommaso d'Aquino (IIIª q. 66 a. 7 co.) ci parla di un certo beatus Laurentius che non battezzava per immersione:

"potest tamen fieri Baptismus per modum aspersionis; vel etiam per modum effusionis, secundum illud Ezech. XXXVI, effundam super vos aquam mundam, sicut et beatus Laurentius legitur baptizasse".
"può nondimeno farsi il battesimo anche per aspersione o per infusione, secondo le parole di Ezechiele: "Verserò su di voi acqua pura". Così si legge che abbia battezzato S. Lorenzo."


Qualcuno di voi ha maggiori informazioni su questo beatus Laurentius e su come battezzasse?

Credo che l'aquinate si rifaccia alle tradizioni sulla passione di san Lorenzo che, incarcerato nel cimitero di s.Callisto, pare avesse convertito e battezzato un compagno di prigionia servendosi dell'acqua di una piccola polla (nella quale evidentemente non poteva immergerlo)

Le fonti principali sembrano essere la Passio Polychronii (BHL 6884) di cui abbiamo tre redazioni (V-VII secolo) e il De Officiis (Cfr. PL XVL 89-92) di Ambrogio.
La leggenda che così si forma viene poi ripresa da Prudenzio, Agostino, Massimo di Torino, Pier Crisologo, Leone Magno, per poi passare nei testi liturgici (Sacramentario romano, Missale gotico, etc. v. anche questo, pp.245 scc.)


EDIT: un approfondimento sulle fonti di Ambrogio che fa anche il punto sulle redazioni della Passio è disponibile a questo link
 
Top
7 replies since 12/11/2011, 10:54   2365 views
  Share