Studi sul Cristianesimo Primitivo

Battesimo: Immersione e aspersione, Riflessioni sparse

« Older   Newer »
  Share  
parolaeverbo
view post Posted on 31/8/2016, 17:28 by: parolaeverbo     +1   -1




Circa καταβαίνω / ἀναβαίνω e βαπτίζω mi sembra tutto molto corretto, linguisticamente parlando. Molto precisa la risposta di Teodoro. Scusate ma perchè sono così importanti queste differenze per aspersione, immersione, per infusione? Cioè al di là dell'aspetto legato alla traduzione, concettualmente ha una qualche rilevanza?
Non ho capito bene la frase: "Quanto al battesimo di Gesù, veramente non vedo cosa abbia a che fare con quello dell'iniziazione cristiana" a cosa si riferisca.

Infine Teodoro riguarda al pezzo non tuo che hai citato:

CITAZIONE
il battesimo di Gesù, quando è osservato alla luce della Scrittura, non può essere stato per immersione. Guardiamo ad alcuni fatti riguardanti il battesimo di Gesù fornitici in Matteo 3 e Marco 1.

In Marco 1 sono usate le stesse parole greche di Atti 8. In Matteo 3:16 è usata una preposizione differente, la parola greca apo. Questa parola è tradotta "da" centinaia di volte e "fuori da" solo poche volte.

Vi è un’ulteriore considerazione nella storia del battesimo di Gesù. Non può essere trascurato il fatto che Egli fu battezzato a trent’anni di età (Luca 3:23) da un sacerdote (Giovanni il Battista era un sacerdote come suo padre Zaccaria, Luca 1:5, 13), e con acqua. Al momento del suo battesimo, Gesù disse di tutte queste cose: "Così ci conviene di adempiere ogni giustizia" (Matteo 3:15).

Che Gesù adempì "ogni giustizia" mediante il Suo battesimo può solo far riferimento al fatto che Egli adempì le giuste richieste della legge. Quale legge? Era la legge per la consacrazione di un sacerdote. Un sacerdote non era consacrato fino a che non aveva trent’anni (Numeri 4:3, 47). A quel tempo egli era consacrato da un altro sacerdote (Esodo 29:9; Numeri 25:13), ed era consacrato con l’aspersione con acqua (Numeri 8:6-7).

Nell’adempire la legge, quindi, Cristo non avrebbe potuto essere battezzato in alcun altro modo che per aspersione, o altrimenti Egli avrebbe infranto la legge, non adempiendola. Il battesimo di Cristo non è prova, quindi, che l’immersione è il modo appropriato del battesimo, ma esattamente dell’opposto. Noi ci appelliamo a coloro che credono altrimenti perché considerino questo attentamente.

Tralasciando il passaggio legato alle preposizioni, dico sempre concettualmente come la interpreti l'ipotesi della consacrazione di un sacerdote?

Edited by Teodoro Studita - 1/9/2016, 15:15
 
Top
7 replies since 12/11/2011, 10:54   2365 views
  Share