Studi sul Cristianesimo Primitivo

Mauro Pesce: Gesu' non fondo' il cristianesimo, discontinuita' tra il maestro e la Chiesa

« Older   Newer »
  Share  
Elijah Six
view post Posted on 22/1/2012, 08:56 by: Elijah Six     +1   -1




CITAZIONE (Elijah Six @ 21/1/2012, 21:28) 
Cos'è la fede?

Approfondisco un po' questa domanda (espressa da me) mettendo in risalto come la fede sia stata concepita in modo diverso nel corso dei secoli.

Fede secondo Tommaso d'Aquino: la fede è appoggiata dalla ragione. Tra fede e ragione non ci può essere contraddizione, perché entrambe provengono da Dio.

Fede secondo Immanuel Kant: la ragione non è in grado di dimostrare la fede. La fede è una necessità morale. È ciò che garantisce il legame tra felicità e vita virtuosa.

Fede secondo Friedrich Schleiermacher: la fede non è né un qualcosa di razionale, né morale, bensì un sentimento e un'esperienza soggettiva.

La First Quest si è chiaramente riallacciata a Kant, quando voleva cercare di interpretare il cristianesimo come un insegnamento morale che porta alla felicità.
Johannes Weiss si posiziona nella tradizione di Schleiermacher, quando reputa la fede un'esperienza soggettiva che ben poco ha a che fare con questioni razionali e morali.
Polymetis invece torna a Tommaso, rifiutando sia la critica della ragion pura di Kant (impossibilità di dimostrare l'esistenza di Dio da un punto di vista razionale - per Kant Dio è un postulato della ragion pratica, insomma una necessità morale), sia la concezione di fede come qualcosa di soggettivo (il fideismo è percepito come una posizione pericolosa).

Edited by Elijah Six - 22/1/2012, 10:36
 
Top
92 replies since 17/1/2012, 12:57   3740 views
  Share