Studi sul Cristianesimo Primitivo

Mauro Pesce: Gesu' non fondo' il cristianesimo, discontinuita' tra il maestro e la Chiesa

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 22/1/2012, 13:45 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Ringrazio Elijah per il suo contributo ad una corretta impostazione della discussione, a mio modo di vedere viziata in principio da un'impostazione metodologicamente lacunosa sia in ambito filosofico che storico-critico.

Sono contento di vedere che "negazionista" alla fine si è dedicato alle buone letture, chiarendo (almeno a sé stesso, mi auguro) il Pesce-pensiero ed evitando di tracciare solchi troppo profondi tra Gesù e - per dirne uno - Paolo, comprendendo la difficoltà degli approfondimenti necessari ad affrontare la molteplicità dei "cristianesimi" delle origini, lo sviluppo storico degli avvenimenti che portarono al formarsi di una nuova religione e le problematiche legate all'utilizzo di certa terminologia ("fondatore del cristianesimo").

Nessuno credo voglia negare (certo non io) che vi siano differenze tra "Gesù" e l'odierna chiesa (quale semplice esempio - Gesù osservava il Sabato, per noi il giorno più importante è la domenica), in certi casi non serve neppure una profonda analisi storica, ma mi sembra quantomento superficiale esprimersi con esemplificazioni del tipo "il cristianesimo ha tradito Gesù (si/no)" quando, come dimostra Paolo, una certa cristologia si sviluppò all'interno dell'ebraismo stesso.

Ciao,
Talità
 
Web  Top
92 replies since 17/1/2012, 12:57   3740 views
  Share