Studi sul Cristianesimo Primitivo

Animismo mapuche e gnostica del Vangelo di Didimo Giuda Tommaso

« Older   Newer »
  Share  
antvwala
view post Posted on 6/5/2012, 00:37     +1   -1




Stimolato dalla visione di un documentario, ho scaricato da internet il protovangelo di Didimo Giuda Tommaso e, leggendolo, mi ha sorpreso moltissimo le notevoli analogie che mi pare scorgere tra il pensiero gnostico e l'animismo mapuche.
Esistono studi scaricabili da internet sul parallelismi tra pensiero gnostico e animismo?
Grazie.

Antvwala


PS) conosco solamente lo spagnolo, l'italiano e un poco di francese.
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 10:07     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


QUOTE (antvwala @ 6/5/2012, 01:37) 
Esistono studi scaricabili da internet sul parallelismi tra pensiero gnostico e animismo?

Purtroppo non ne conosco, e in questo forum non ci occupiamo molto di comparativismo religioso.

Tuttavia, devo metterti in guardia riguardo a questa tua ricerca: il concetto stesso di "pensiero gnostico" è assai difficile da definire solidamente. Vi è incertezza sulle origini, sugli sviluppi e sulla relazione con il cristianesimo ed altre religioni o movimenti filosofici. Credo che una veloce occhiata a wiki possa fornire i contorni del problema:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gnosticismo

Con ciò detto, ci manca già qualche certezza sul primo dei due insiemi di elementi da confrontare. Se poi passiamo al secondo, cioè l'animismo, per tua stessa ammissione possono esisterne di diverse tipi (tu dici richiamarti a quello "mapuche") - quindi ogni generalizzazione risulta assai difficile.

Ne consegue che due concetti generali quali "gnosticismo" e "animismo" allo stato attuale non sono facilmente confrontabili, a meno di non definirne prima alcune caratteristiche precise. A questo punto il confronto si può fare su tali elementi specifici: ad esempio, il panteismo potrebbe essere un elemento da considerare.

Poiché citi il Vangelo di Tommaso, devo tuttavia farti notare che si tratta di un testo stratificato - quindi, di nuovo, diventa difficile utilizzarlo come un "corpus unico" di pensiero col quale confrontarsi.

Ciao,
Talità
 
Web  Top
antvwala
view post Posted on 7/5/2012, 13:38     +1   -1




Grazie Talitá Kum (Küm in mapudungún, la lingua mapuche, significa saggio).
Ho provato a leggere qualcosa sullo gnosticismo, iniziando proprio da Wikipedia, e proseguendo navigando nel web, e sono rimasto molto sconcertato per la difficoltà di individuarne dei fili conduttori chiari e non ermetici.
Nel caso delle credenze religiose-filosofiche dei paesi privi di scrittura, le credenze medesime si fanno molto variegate e assumono aspetti propri in ogni microcomunità (clan), pur mantenendo una logica generale comune. Questo ovviamente succede anche nel caso della cultura mapuche che ha pure la caratteristica di essere sincretica e, quindi, di incorporare le idee con le quali entra in contatto: ciò le assicura un grande dinamismo che le ha permesso sopravvivere anche nel mondo attuale, evitando di rifugiarsi in uno sterile integralismo, ma ha fatto sì che sia sempre più difficile distinguere gli aspetti originali di queste credenze, separandoli da quelli incorporati nel contatto con i cristiani con cui combatterono per oltre 3 secoli (i mapuche mantennero la loro indipendenza sino alla seconda metà dell'800 e furono l'unico popolo amerindio che sconfisse ripetutamente gli spagnoli e obbligò la corona ispanica a riconoscerne l'indipendenza), e soprattutto con quella ebrea (in quanto numerose famiglie marrane nel '600 e '700 si rifugiarono presso i mapuche, dove furono ben accolte, per sfuggire l'inquisizione).
Ormai è molto difficile individuare le linee originali dell'animismo mapuche (che forse sono le stesse di altri animismi, ma non lo so), anche se gli elementi essenziali (il modo di intendere l'Entità trascendente, il concetto di anima e di comunione delle anime, la finalità dell'essere umano, il rapporto tra essere umano ed Entità trascendente e tra quello e gli spiriti ancestrali, ecc.) restano ben definiti.

Cosa intendi dire quando parli del VdT come di un "testo stratificato"?.

 
Top
2 replies since 6/5/2012, 00:37   1149 views
  Share