Studi sul Cristianesimo Primitivo

Bart Ehrman - Gesù è davvero esistito?

« Older   Newer »
  Share  
Nirodh27
view post Posted on 16/10/2013, 16:17 by: Nirodh27     +1   -1

New Entry

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 16/10/2013, 16:49) 
Sì ma ci rendiamo conto che un fatto storico è di per sè irripetibile e unico? Che cosa vuol dire che perchè la tendenza di una cosa è X, allora deve essere vero Y? Ma vi immaginate una causa in tribunale gestita con questi criteri dove porterebbe? Siccome oggi (purtroppo) molti mariti ammazzano le ex mogli per gelosia e altre cose, allora se trovo una donna uccisa l'ha ammazzata necessariamente suo marito? Le tendenze delle altre religioni o di altre vicende storiche hanno un peso molto relativo, a mio avviso. Possono dare delle idee, certamente, ma la teoria va validata con ben altre argomentazioni. O forse sono io ad essere troppo garantista, non so! :-)

L'argomentare per analogia (Correzione: l'analogia non è induttiva, è un'inferenza! Spero di non aver turbato nessuno :555.gif:) è una forma di ragionamento induttivo e può essere un modo molto debole di argomentare. Però può assumere molta forza, addirittura schiacciante, dipende tutto dalla forza e dal numero delle analogie e può essere usata perfino in tribunale. In ogni caso l'argomentare per analogia non porta mai certezza assoluta, quindi trarre la conclusione "deve essere Vero Y" è sempre sbagliato (a meno che x e y siano identici, ma allora non serve argomentare per analogia ^_^ ), può essere soltanto probabile.

Comunque anche se per quanto mi riguarda le analogie tra le religioni mi aiutano ad arrivare (insieme ad altre argomentazioni ovviamente!) a determinate conclusioni dal punto di vista personale, nel caso di Carrier tenevo solo a precisare che la sua analogia funziona solo se prima dimostra la sua improbabile teoria e trasforma Gesù in un Moroni qualsiasi, mentre l'analogia tra Gesù storico, Maometto e smith funziona benissimo (tutti personaggi storici, tutti dicevano di avere un rapporto personale con la propria divinità) se ci fidiamo della storiografia moderna. Quanto sia forte questa analogia di per se o per trarre altre conclusioni lo lascio ad ognuno.

Ciao!

Edited by Nirodh27 - 16/10/2013, 19:19
 
Top
33 replies since 13/10/2013, 12:28   2252 views
  Share