Studi sul Cristianesimo Primitivo

Bart Ehrman - Gesù è davvero esistito?

« Older   Newer »
  Share  
lino85
view post Posted on 16/10/2013, 18:22 by: lino85     +1   -1




CITAZIONE (Nirodh27 @ 16/10/2013, 17:17) 
L'analogia è una forma di ragionamento induttivo, mi correggo, per inferenza :555.gif: e può essere un modo molto debole di argomentare. Però può assumere molta forza, addirittura schiacciante, dipende tutto dalla forza dell'analogia stessa e può essere usata perfino in tribunale. In ogni caso un'analogia non porta mai certezza assoluta, quindi trarre la conclusione "deve essere Vero Y" è sempre sbagliato.

Esatto, in effetti un ragionamento per analogia

http://en.wikipedia.org/wiki/Argument_from_analogy

risulta sia più debole di altri ragionamenti usati negli studi storici, mi risulta infatti che sia uno dei criteri meno usati dagli storici, forse proprio per la sua natura induttivistica, io lo userei solo nel caso in cui il numero di altri esempi con cui si può fare l'analogia è molto alto...

CITAZIONE (Nirodh27 @ 16/10/2013, 17:17) 
Comunque anche se per quanto mi riguarda le analogie tra le religioni mi aiutano ad arrivare (insieme ad altre argomentazioni ovviamente!) a determinate conclusioni dal punto di vista personale, nel caso di Carrier tenevo solo a precisare che la sua analogia funziona solo se prima dimostra la sua improbabile teoria e trasforma Gesù in un Moroni qualsiasi, mentre l'analogia tra Gesù storico, Maometto e smith funziona benissimo (tutti personaggi storici, tutti dicevano di avere un rapporto personale con la propria divinità) se ci fidiamo della storiografia moderna. Quanto sia forte questa analogia di per se o per trarre altre conclusioni lo lascio ad ognuno.

Ciao!

Io però preferirei valutare caso per caso, ovvero considerare uno per uno i vari detti ed eventi narrati dai vangeli e altri scritti dove Gesù viene esaltato in un certo modo, e soprattutto dare la precedenza ai criteri di molteplice attestazione, imbarazzo, ecc., e se non li superano allora si può valutare anche l'argomento per analogia. Comunque occorre ricordare che nelle lettere di Paolo precedenti a vangeli come quelli di Marco c'è spesso una cristologia molto alta (si pensi all'Inno della lettera ai Filippesi) e comunque anche in Marco ci sono segni di cristologia alta, penso a Mc 2,6-7

" Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati». Seduti là erano alcuni scribi che pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?»."

nonché nella fonte Q (Mt 11,27, Lc 10,22)

"Ogni cosa mi è stata affidata dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”

Dunque non sarei così tanto convinto di una Cristologia che si alza di "temperatura" man mano che passano gli anni, dai primi scritti cristiani come le lettere di Paolo fino al Vangelo di Giovanni.

Ciao.
 
Top
33 replies since 13/10/2013, 12:28   2252 views
  Share