Studi sul Cristianesimo Primitivo

Bart Ehrman - Gesù è davvero esistito?

« Older   Newer »
  Share  
RocNy
view post Posted on 29/10/2013, 00:48 by: RocNy     +1   -1




Torno sul forum dopo molto. Talità mi ha consigliato la lettura del libro di cui si discute in questo thread; lo sto leggendo in questi giorni e per essere un libro divulgativo lo trovo interessante e di piacevole lettura. Ammetto che leggendo il thread non provo alcun desiderio di vedere il video, sarà per il terrore della camicia, pertanto vorrei limitarmi ad un paio di spunti sul punto originale del thread.

Sono rimasto colpito dalla perentorietà con cui Ehrman si pone di fronte alla domanda che dà il titolo al libro. Cito l'introduzione:
"Con questo libro, non mi aspetto di convincere nessun membro del fronte opposto. Spero invece di convincere chi è mosso dal desiderio sincero di sapere su quali basi sosteniamo che Gesù è esistito, un'affermazione, questa, che trova concordi tutti gli studiosi del mondo antico, del Nuovo Testamento, della classicità, delle origini cristiane del Nord America e, in generale, del mondo occidentale." .... "Come storico, penso che le prove siano impoprtanti. E così il passato. E per chi attribuisce valore alle prove e al passato, l'esame imparziale del caso porta a una conclusione inequivocabile: Gesù è davvero esistito. Non sarà stato il Gesù in cui crede vostra madre, il Gesù delle vetrate istoriate, il Gesù del Vaticano. Ma l'uomo è esistito e su di lui possiamo affermare alcune cose con relativa certezza."

Parlandone off-forum con Talità, c'è un altro passaggio che appare stimolante (posizione 5038 di 5583 su ebook - capitolo "Il problema della storicità di Gesù"):
"Il problema che pone Gesù, pertanto, è l'impossibilità di rimuoverlo dalla sua epoca e trapiantarlo nella nostra senza doverlo reinventare. Se lo reinventiamo, non è più il Gesù della storia, ma quello della nostra immaginazione, una creazione mostruosa fabbricata per assolvere i nostri scopi, Non è così facile, tuttavia, spostare e cambiare Gesù. Oppone una forte resistenza. Rimane sempre nella sua epoca."
 
Top
33 replies since 13/10/2013, 12:28   2252 views
  Share