Studi sul Cristianesimo Primitivo

Bart Ehrman - Gesù è davvero esistito?

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 11/11/2013, 16:43 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


<<la posizione miticista non è considerata intellettualmente credibile nel mio campo (sto usando un eufemismo, dovreste sentire quello che la maggior parte dei miei amici * effettivamente * dice in proposito ....). Nessuno che io conosca personalmente (e conosco *molti * studiosi del Nuovo Testamento, Cristianesimo, e così via), la prende * in alcun modo * sul serio come valida prospettiva storica (questo include non solo cristiani ma anche ebrei, agnostici, atei ..), ed i miei colleghi a volte mi dicono che sto fornendo ai miticisti esattamente la credibilità che vanno cercando, per il semplice fatto di discutere con loro. E' un buon punto, e lo prendo sul serio..>>

Così recentemente Ehrman sul suo blog. E' il suo addio alla polemica "miticista" (in fondo, libro ormai pubblicato e dollaroni già in arrivo ^_^ ), addio che Ehrman giustifica con una seconda osservazione personale:

<<L'altro motivo per restare fuori dalla mischia è che alcuni miticisti sono semplicemente persone sgradevoli: meschine, arroganti, ingenerose e aggressive. Non mi piace granché dialogare con qualcuno che mi vuole tagliare la giugulare. Quindi, beh, non lo faccio. (Sembrano anche avere a disposizione tempo infinito e energie inesauribili per discutere punto dopo punto dopo punto dopo punto dopo punto.. Io, ahimè, non ce l’ho.)>>

Ciao,
Talità
 
Web  Top
33 replies since 13/10/2013, 12:28   2252 views
  Share