Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gli Apostoli e la resurrezione, (Reloaded)

« Older   Newer »
  Share  
verdoux
view post Posted on 21/2/2016, 11:06 by: verdoux     +1   -1

New Entry

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
-1

Status:


1) La tomba di Gesù fu trovata vuota dalle donne.
2) Molte persone in molteplici occasioni furono convinte di aver visto Gesù risorto.
3) La Chiesa primitiva credette improvvisamente nella Resurrezione contrariamente alle aspettative giudaiche del tempo.
4) La Domenica divenne il giorno sacro contrariamente al costume giudaico, il cui giorno sacro era lo Shabbath.
5) Le vite dei primi discepoli cambiarono in maniera drammatica dopo la Resurrezione.
6) Paolo, il grande persecutore del cristianesimo, venne convertito da un'apparizione di Cristo.

Di questi 6 punti mi convince il primo: è probabile il ritrovamento di una tomba vuota che avrebbe potuto essere la tomba dove era stato deposto il corpo di Gesù.
Tutto il resto mi sembra che non regga, non dico al rigore scientifico, ma nemmeno alla logica.
Basta dunque una tomba vuota per credere nella resurrezione di chi vi era dentro? Mi viene in mente Che Guevara, il cui corpo fu fatto sparire dalle autorità per evitare che la sua stele divenisse luogo di culto e di pellegrinaggio dei comunisti. Mai scelta delle autorità fu più sbagliata, il corpo scomparso, associato alla foto famosa del suo cadavere ad occhi aperti, crearono un mito che sopravvive ancora oggi ai fatti ed alle analisi storiche di una utopia, il comunismo, da molti ritenuta fallita.
 
Top
187 replies since 6/3/2013, 17:29   5925 views
  Share