CITAZIONE (parolaeverbo @ 6/9/2016, 19:25)
Tutti e quattro gli evangelisti sono concordi nel riferire il fatto della sepoltura al termine del lungo e drammatico racconto della passione e della morte di Gesù e come preludio della sua risurrezione.
Vangelo di Matteo (Mt 27, 57-61)
Vangelo di Marco (Mc 15, 42-47)
Vangelo di Luca (Lc 23, 50-56)
Vangelo di Giovanni (Gv 19, 38-39)
Si parla di un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto. Un sepolcro mai usato e per giunta scavato nella roccia.
Infatti circa il 75% degli studiosi ritiene plausibile che, sotto richiesta, il cadavere sia stato concesso per una sepoltura privata. Come ho già scritto nei miei precedenti
post, questa possibilità è più che plausibile essendo stata comprovata anche da ritrovamenti archeologici.
CITAZIONE (parolaeverbo @ 6/9/2016, 19:25)
Più che altro chissà viene indicato il fatto delle cento libbre. Ma non può essere semplicemente che se non veniva autorizzata la restituzione della salma, questa andava a finire nelle fosse comuni?
E se anche i romani potevano lasciare i corpi dei crocefissi fino alla decomposizione, la legge giudaica prevedeva una sepoltura rapida, anche entro la notte.
Deuteronomio 21,22-23
22 Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo a morte e appeso a un albero, 23 il suo cadavere non dovrà rimanere tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perché l'appeso è una maledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità.
Conosco perfettamente questo passo del deuteronomio, però vorrei farti osservare che Gesù è stato crocifisso dai romani, e dubito fortemente che seguissero la legge mosaica.
Certamente lasciare un corpo a decomporsi sotto i colpi degli avvoltoi nel periodo della pasqua ebraica sarebbe stato visto dalla popolazione come una provocazione e dunque come
possibile origine di rivolte, ma sarebbe bastato gettare il corpo in una fossa comune la sera stessa per risolvere il problema. Inoltre, a volte i corpi venivano incendiati con la croce stessa
alla fine del supplizio.
CITAZIONE (parolaeverbo @ 6/9/2016, 19:25)
Anche Giuseppe Flavio bellum ... 4, 317-318
Una sepoltura onorata che ha evitato la fossa comune e la putrefazione della carne sulla croce. Qualcuno ha detto il messaggio della resurrezione "non si sarebbe potuto sostenere a Gerusalemme per un solo giorno, neanche per un'ora, se non fosse stato stabilito con certezza il fatto che la tomba era vuota". Ma io al di là di quest'ultima citazione, che non è che abbia poi così molta importanza, ancora non riesco a capire da dove nasce la vostra domanda e che intento abbia
Ragionando da un punto di vista prettamente storico, a mia conoscenza, la scena della tomba vuota è presentata solo nella letteratura settaria, in particolare nei vangeli. Lo stesso Paolo, sempre a mia memoria,parla certamente del Cristo risorto, ma non menziona mai la tomba vuota. In parole semplici, mancano attestazioni indipendenti, per esempio un documento romano che ipotizzi il cadavere trafugato.
La nostra domanda è proprio questa, perchè le autorità hanno taciuto sulla vicenda. Inoltre ti faccio notare che la resurrezione di Gesù non ha bisogno della tomba vuota, per i cristiani essa è verità perchè
testimoni hanno visto ed interagito con il Cristo risorto. La Storia della tomba vuota potrebbe anche essere stato un artificio letterario per rendere più accettabile la passione e morte di Gesù. Forse un messia che muore in croce, viene divorato dagli avvoltoi e i cui miseri resti vengono gettati in una fossa comune era troppo per la mentalità dell'epoca, e forse anche per la nostra
. Ovviamente risorgere anche da queste condizioni non sarebbe stato un problema per un Dio onnipotente, scusate la piccola divagazione teologica
.
Saluti
Astro