Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
bpbpba
view post Posted on 10/9/2016, 23:09 by: bpbpba     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
86
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (sideros @ 10/9/2016, 19:16) 
Interessante, ma vorrei che qualche competente mi parlasse delle prime liturgie assimilabili all'attuale, come inizia, il termine agape è ancora valido? Era un banchetto dove partecipavano solo chi passava delle prove o tutti potevano partecipare? bisognava essere stato battezzato? Potevano partecipare tutti e oltre alle case private quali altri luoghi erano adatti a tale liturgia?

Non sono esperto in liturgia, ma il passaggio riportato, con molta pazienza, da parola e verbo, risponde ad alcune tue domande:

Te ne evidenzio una parte, ma se lo leggi tutto con attenzione troverai molte risposte:

LXVI. - 1. Questo cibo è chiamato da noi Eucaristia, e a nessuno è lecito parteciparne, se non a chi crede che i nostri insegnamenti sono veri, si è purificato con il lavacro per la remissione dei peccati e la rigenerazione, e vive così come Cristo ha insegnato.

Quindi era ammesso chi si era convertito, battezzato e viveva secondo i dettami.

Questo credo sia il racconto più antico e completo che abbiamo sulle celebrazioni cristiane.
Non me ne risultano altri di racconti così completi delle liturgie nei primi quattro secoli.
Se qualcuno ne fosse a conoscenza gliene sarei grato che li indicasse.

Vs
bpbpba
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1084 views
  Share