Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
sideros
view post Posted on 11/9/2016, 09:28 by: sideros     +1   -1




CITAZIONE (Lorenzo M @ 11/9/2016, 00:33) 
CITAZIONE (sideros @ 10/9/2016, 22:37) 
Ho osservato i così detti altari da "camo" e ho visto che prima della messa il prete inserisce qualcosa. Un frate alla stessa mia domanda ha risposto che per la liturgia della messa si dovrebbe sempre poter officiarla sopra a delle reliquie atte allo scopo, il frate era abilitato a dir messa, per cui era alla competenza, pui non mi ha detto altro, forse non si vuol parlarne?

Il termine "altar da camo" non l'avevo mai sentito... Comunque non mi pare non se ne voglia parlare: credo più semplicemente che l'uso delle reliquie de' santi sia una cosa storica... Detto ciò, ritengo che l'origine di questa usanza, che pur tuttavia rimane semplicemente usanza formale e non ha alcun influsso sulla validità del rito eucaristico, sia da ricercarsi nell'attenzioni che i primi Cristiani davano a' cadaveri dei martiri. Adesso è tardi e non ho molto tempo di spulciar l'argomento, ma domani ne riparlerò, se vuoi, più approfonditamente, ma sempre con umiltà.

Chiedo scusa: altari da "campo" Quelli improvvisai, in legno usati nella messa a spazio aperto

Le grandi chiese, le cattedrali sempre sotto l'altar maggiore mantengono la tomba di un personaggio famoso per il cristianesimo, come a dire il cuore è la tomba collocata nella cripta o appena sotto l'altare o che funge da altare stesso. Questo in tutte, a mio avviso non è un fatto marginale ma fondamentale. Addirittura ho osservato che negli altari ci sono dei tasselli di marmo che coprono creando delle cavità che contengono le reliquie di altri santi o martiri, meglio abbondare che deficere, oltre alla tomba che di solito la chiesa e intitolata.
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1084 views
  Share