Studi sul Cristianesimo Primitivo

L'incredulità giudaica

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 18/4/2017, 16:09 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (myfriend2 @ 15/4/2017, 08:55) 
"la spiegazione più semplice tende ad essere la più corretta." (cit.)

Saluti

Ah! Proviamo a far finta di essere su un forum scientifico e vediamo se la tua spiegazione semplice “tende ad essere la più corretta”:
CITAZIONE (myfriend2 @ 14/4/2017, 11:14) 
L'incredulità giudaica ha una spiegazione piuttosto semplice.
I giudei del I secolo attendevano un Messia-politico, cioè un Re discendente di Davide, che avrebbe dovuto ricostituire il Regno di Israele liberandolo dal dominio dei Romani.

E niente, toppato. Subito a ripassare le aspettative messianiche nel giudaismo del II Tempio! :mf_bookread.gif:
Brutta fine per una spiegazione piuttosto semplice. :wink3.gif:

Se proprio vuoi vincere una gara di aforismi ed utilizzare Occam come meglio credi, la spiegazione più semplice potresti trovarla in Lc 24,25 sulle labbra di Gesù: <<stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti!>> che testimonia un problema di “sclerocardia” come ben spiega Mc 6,52 <<essendo il loro cuore indurito>>.

Problema risolto, come non pensarci prima? Perché perdere tempo a discutere citando fonti primarie e secondarie, come hanno provato fare astroclipper ed il sottoscritto?

Per i prossimi post il mio personale consiglio è quello di evitare affermazioni perentorie, evidenziando quelle che sono tue opinioni da ciò che invece sostengono le fonti primarie e/o secondarie a tua disposizione: fornendo tali riferimenti faciliti anche gli interventi di altri forumisti.

Grazie, ciao
Talità
 
Web  Top
22 replies since 15/3/2017, 15:25   500 views
  Share