Studi sul Cristianesimo Primitivo

Matrimonio esseno

« Older   Newer »
  Share  
Talità kum
view post Posted on 7/6/2017, 13:22 by: Talità kum     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


Le testimonianze a riguardo (matrimonio esseno) sono scarne e contraddittorie, così come la nostra conoscenza generale di tale gruppo (o gruppi).

Provo a sintetizzare ciò che si afferma nel bel documento condiviso da Teo (che contiene gli opportuni riferimenti alle fonti primarie).

Plinio afferma che gli Esseni rinunciavano alle donne.
Filone afferma esplicitamente che gli Esseni non prendevano moglie.
Flavio analogamente afferma che gli esseni non prendevano moglie perché le mogli erano causa di discordia ("selfish, jealous, deceitful, seducing" e altre carinerie), ma adottavano tuttavia bambini in tenera età.

*TUTTAVIA*

Lo stesso Flavio successivamente menziona un altro gruppo di Esseni che invece prendeva moglie (apparentemente per fini strettamente procreativi, per alimentare la comunità).
I Rotoli del Mar Morto non parlano esplicitamente di proibizione del divorzio. La Regola della Comunità non affronta per nulla il tema e non parla mai di donne. Tuttavia il documento di Damasco si occupa del matrimonio proibendo, ad esempio, la poligamia.
L'archeologia di Qumran sembrerebbe supportare l'affermazione di Flavio secondo la quale potrebbero esserci stati diversi gruppi Esseni, alcuni dei quali vivevano nel celibato mentre altri si sposavano.
NOTA: non tutti gli studiosi accettano l'equazione Qumran=Esseni, quindi non è detto che i rotoli (di difficile interpretazione ed attribuzione) e l'archeologia di Qumran descrivano correttamente le comunità essene.

Direi quindi che "prassi e valore del matrimonio esseno" sia da considerare un argomento assai difficilmente penetrabile. I pochi spunti circa il "valore" del matrimonio, sembrerebbero condurre ad uno scopo puramente procreativo per la sopravvivenza della comunità (così come le adozioni, forse). Sulla prassi la vedo durissima.
Ritengo che la natura "ascetica" e minimalista del gruppo sia difficilmente contestabile, quindi è assai possibile che il matrimonio non rappresentasse un punto cardine della vita comunitaria.

Ciao,
talità
 
Web  Top
3 replies since 4/6/2017, 22:36   527 views
  Share