Studi sul Cristianesimo Primitivo

Traduzione dei Vangeli più fedele ai testi originali, dal punto di vista della traduzione letterale

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 21/9/2021, 20:00 by: Teodoro Studita     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ironmaiden @ 2/9/2021, 09:43) 
... mi sono accorto che c'è una stratificazione di secoli di elaborazioni teologiche e dottrinali che vanno a coprire almeno secondo la mia sensibilità il messaggio originario presente nei Vangeli. Per cui mi ero sempre chiesto quale fosse il testo "nudo e crudo" dei 4 Vangeli, anche per poterlo leggere nella maniera più scevra possibile da traduzioni o commenti orientati a dimostrare in partenza certe teorie.

È un po' difficile risponderti, proverò a farlo nel modo più semplice e lineare possibile.

Le "stratificazioni" ci sono sia nella redazione dei Vangeli stessi, sia nella loro successiva rilettura teologica. Le buone traduzioni assumono le prime stratificazioni ma non le seconde, le cattive traduzioni (come quella dei Testimoni di Geova, solo per fare l'esempio più famoso) invece le hanno entrambe.

L'equivoco di fondo, tuttavia, è pensare che ciò che leggi nei Vangeli sia una sorta di cronaca della vita di Gesù, con le sue parole originali e via dicendo. Purtroppo non è così: i Vangeli sono un'opera con una finalità teologica scritta dalla Chiesa (per quanto primitiva che fosse) per la Chiesa (presente e futura). Quindi al massimo avrai l'intento e il messaggio della Chiesa primitiva, non quello di Gesù.

Se ti interessa ricostruire la figura e le parole del Gesù storico, le cose si complicano perché ti dovresti cibare di un sacco di letteratura secondaria. Nel mio piccolo consiglio sempre di iniziare dall'opera multi-volume di Meier, Un Ebreo Marginale, limitandosi al volume primo. Se poi ti piace vai avanti, altrimenti lascia stare :)

Abbiamo comunque sul forum una sezione dedicata solo a questo problema, magari inizia a spulciare quella.
Un saluto cordiale,
 
Top
4 replies since 4/8/2021, 18:50   619 views
  Share