Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by astroclipper

view post Posted: 7/2/2020, 14:30     Lightcreek si presenta - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
:00031022.gif:
CITAZIONE (Lightcreek @ 7/11/2019, 00:53) 
Ciao a tutti,

sono un laico, professo la fede della Chiesa Cattolica Romana, e mi interessa conoscere la nascita della Chiesa nel periodo apostolico e nel secondo secolo.

In particolare le Chiese nate in Palestina, ad Alessandria e nel mondo paolino oltre, ovviamente a Roma. Mi piacerebbe approfondire la "deriva" gnostica più antica e saper discernere il vero dalle leggende posteriori.
view post Posted: 7/2/2020, 14:29     Mi presento - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (Massimiliano De Respinis @ 10/1/2020, 14:00) 
Il forum non è piu' attivo???

:00031022.gif:
view post Posted: 13/5/2019, 17:36     Presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (Anatalone @ 9/5/2019, 12:40) 
Per cominciare buongiorno a tutti e felicissimo di aver scoperto per caso questo forum nel corso di una ricerca sui Vangeli e l'ho trovato una miniera aperta.
Cattolico ritornato praticante da poco - ok arrivato a 62 anni non è che avessi ancora moltissimo tempo .Da sempre mi sono interessato alla Storia anche militare. Ho iniziato da un annetto a studiare l'ebraico (moderno ) con l'idea di passare poi a quello biblico.
Competenze specifiche nessuna - laurea in Economia figurati - ma desiderio di approfondire gli argomenti trattati con grande voglia di imparare e tante domande da fare.
:564.gif:

:00031022.gif:
view post Posted: 14/2/2019, 18:03     presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (edoardo80 @ 12/2/2019, 15:12) 
Buon pomeriggio a tutti,
mi presento sono Edoardo. Amo viaggiare e sono appassionato di musica italiana. Nella vita sono un padre di famiglia divorziato, e con una bellissima bambina di 3 anni. Con la mia ex moglie parlo di tutto e vorrei riconquistarla, anche se lei è innamorata di un altro. Un bacio a tutti.

:00031022.gif:
view post Posted: 17/1/2019, 10:00     Il ministerio femminile di vescovo nella chiesa - Archeologia Cristiana
Anche io direi che sono fiammelle e non legacci, in questo ultimo caso dovrebbero essere simmetrici sui due lati. Secondo me si tratta di una
"diaconessa", cosi come la si intendeva all'epoca, non certamente la versione femminile degli attuali diaconi. nella Chiesa delle origini le donne
avevano ruoli importanti: per i battesimi delle donne, che avvenivano per immersione, nell’educazione delle donne. Sui ministeri femminili gli studi
confermano infatti che le donne avessero ministerialità di catechesi e di accompagnamento in alcune pratiche liturgiche.

Abbiamo una attestazione in tal senso da parte di Epifanio di Salamina nel Panarion (375 d.c.) :

"Esiste nella Chiesa l’ordine delle diaconesse, ma non serve per esercitare le funzioni sacerdotali, né per affidargli qualche compito, ma per la decenza del sesso femminile, al momento del battesimo".

(Epifanio,Panarion,79,3,6 [GCS 37, 478])


La loro mansione di istruzione delle delle donne e il loro servizio nel battesimo di quest'ultime giustifica la presenza dei vangeli con le fiammelle. Il fatto che le venissero costituite, rimane aperta la
questione se ricevessero una vera e propria ordinazione o una semplice benedizione, dal vescovo mediante l'imposizione delle mani giustifica il fatto che appaiano negli affreschi con le braccia aperte.
La croce stilizzata sopra la testa con l'alfa e l'omega testimonia la comunione con Cristo della defunta. Mi sento, almeno sulla base degli elementi disponibili, di escludere che si tratti di una donna vescovo,
considerando che, come ha fatto già notare Domics, che le tombe di vescovi nelle catacombe di San Gennaro hanno caratteristiche diverse.

Saluti
astro

Edited by astroclipper - 17/1/2019, 11:43
view post Posted: 4/1/2019, 08:20     Ciao a tutti - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (neweagle @ 3/1/2019, 15:45) 
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio, nato a Roma ed ora a Macerata.
Ho 45 anni, ancora per pochi giorni, e sono sposato con 5 figli.

Cattolico praticante, da sempre con la voglia di scoprire le origini di quello che mi circonda e riempie la mia vita.

Faccio tutto però in maniera assolutamente disordinata, e vi ringrazio proprio perché con il vostro contributo sto riuscendo a mettere in ordine tanti aspetti che riguardano le origini del Cristianesimo.

A portarmi nel Forum è stata la voglia di approfondire la questione riferibile alla fonte Q e nella relativa discussione vi disturberò per avere, per quanto possibile, chiarimenti e pareri.

Premetto da subito che le mie letture sull'argomento sono praticamente nulle, mi sono solo documentato in rete e, per ora, ho "solo" evidenziato autonomamente nella Bibbia di casa i passi del Vangelo di Luca.

Grazie a tutti per l'attenzione.

:00031022.gif:

Anche da parte mia

Saluti
Astro
view post Posted: 3/12/2018, 14:42     +1Ring of Roman Governor Pontius Pilate Found in Herodion Site - Archeologia Cristiana
CITAZIONE (Talità kum @ 30/11/2018, 11:21) 
Grazie Astro, piacere reciproco. Spero di ritrovare un pò di tempo per scrivere qualcosa ogni tanto. Questa notizia sarebbe bella grossa se confermata, per cui ho deciso di condividerla qui... l'archeologia "cristiana" del I-II secolo è infatti molto, molto avara di novità.
Il valore principale di questa scoperta in realtà non sarebbe la conferma dell'esistenza storica di Pilato, che al di fuori del Nuovo Testamento è già ben attestata da numerosi fonti documentali (Tacito, Filone, Giuseppe Flavio) e archeologiche (l'iscrizione di Cesarea, che ci informa anche circa il titolo di "prefetto").
Piuttosto potrebbe essere importante il luogo del ritrovamento, che fornisce informazioni riguardo agli spostamenti e residenze del prefetto/procuratore in Giudea.

Si intendevo dire una ulteriore prova archeologica oltre la famosa iscrizione di Cesarea.

Saluti
Astro
view post Posted: 30/11/2018, 09:28     +1Ring of Roman Governor Pontius Pilate Found in Herodion Site - Archeologia Cristiana
CITAZIONE (Talità kum @ 29/11/2018, 19:14) 
Ciao a tutti!
E questa notizia? Che ne dite? Se confermata sarebbe affascinante. La riporto perché pubblicata oggi su Haaretz, quindi vale quantomeno la pena considerarla..

www.haaretz.com/archaeology/.premi...-site-1.6699353

Ciao Talità, è un piacere sentirti dopo tanto tempo. Stavo per postare la stessa notizia. Se confermata sarebbe una conferma dell'esistenza storica del controverso funzionario romano.
Oggi hanno pubblicato la notizia anche sull' ANSA

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/medi...ad14a0446a.html


Saluti
Astro
view post Posted: 28/6/2018, 09:35     cosa ne pensate di questo articolo sulla risurrezione? - Recensioni, News, Links e Bibliografie
CITAZIONE (Nicholas87 @ 28/6/2018, 07:44) 
me lo ha detto in una mail che gli avevo scritto

A mia memoria alcuni degli argomenti toccati in questa discussione,
in particolare la questione della fossa comune, erano stati già
affrontati in questa discussione https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=72462214
che rimanda anche ad altre discussioni interessanti fatte su questo forum.

Saluti
Astro
view post Posted: 18/4/2018, 09:52     Presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Benvenuto !!!!

CITAZIONE (Giuseppe Samà @ 17/4/2018, 16:43) 
Siamo sicuri che se oggi potessimo parlare con gli apostoli risorti, piuttosto che dare ragione ad una chiesa piuttosto che all'altra, non rimprovererebbero TUTTI noi di fare ragionamenti senza senso circa la natura di Cristo, la sua divinità, la natura dello Spirito Santo, l'efficacia e le modalità corrette per i riti tramandati, la relazione tra fede e opere, l'autorità nella chiesa, ed altro ancora?

Se gli apostoli leggessero un bel trattato moderno di cristologia, o soteriologia, non pensate che magari potrebbero avere un bel mal di testa? Magari non proprio tutti.

Rispondo alla tua riflessione, probabilmente un po' fuori tema su questo forum, con un altra piccola riflessione citando una parte del tuo post.
Quello che tu dici sarebbe vero per qualsiasi aspetto del pensiero umano non trovi?

Anche a Pitagora aprendo un testo di matematica o fisica moderno verrebbe il mal di testa.
Si chiama evoluzione del pensiero umano, avviene nelle cosi dette scienze dure come in quelle umanistiche.
Mi sembra ovvio che la cristologia degli apostoli non possa essere alta come quella moderna, cosi come la visione
scientifica dell'epoca non è paragonabile a quella moderna.

Saluti
Astro
view post Posted: 12/2/2018, 09:01     Non solum circolatorum ludo similia - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
CITAZIONE (-Waylander- @ 9/2/2018, 14:18) 
E chi non si procura :0005010.gif: il simpatico volumazzo è un miliziano dell'Isis. Sapevatelo! :00036031.gif:

ed anche un pò arpiolide :581.gif:

Saluti
Astro
view post Posted: 26/1/2018, 10:44     Demoniaco antitrinitario - Letteratura cristiana antica
CITAZIONE (feanor74 @ 26/1/2018, 08:53) 
Sul fatto che Pietro non credesse che Gesù fosse il Signore, resto molto perplesso. Quali sarebbero le prove?

Anche io sono abbastanza perplesso su questa affermazione. Al massimo si potrebbe dire che l'ipotetica cristologia
di Pietro non sia alta come quella giovannea, ma da qua a dire che non credesse nella divinità di Cristo ne passa d'acqua sotto i ponti.

Citando Il vangelo di Matteo 16, 13-20

"In quel tempo, 13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo."

Almeno la tradizione che sfocia in questo vangelo sinottico sembra riconoscere a Pietro una cristologia sufficientemente sviluppata verso la divinità di Cristo, anche se ancora abbastanza lontana
da quella giovannea. E' difficile pensare all'espressione "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente" senza pensare ,almeno in parte, alla credenza nella divinità di Cristo.

Anche io sono curioso di conoscere le argomentazioni di questa tesi.

Saluti
Astro
view post Posted: 16/11/2017, 10:49     Curiosità su Fonte Q - Letteratura cristiana antica
CITAZIONE (Lorenzo M @ 15/11/2017, 09:04) 
Giusto per rettificare, abbiamo appena concluso una enorme discussione sulla datazione dei vangeli. Rimando a quella.

Potresti mandarmi il link?

Io ne ho trovata una che risale ad un anno fa

Saluti
Astro
94 replies since 4/3/2016