CITAZIONE
“Credo di comprendere, ma soprattutto rispetto quanto scrive Polymetis. Mi pare, però, che il fondamento delle sue parole sia basato su concetti teologici, più che logici. “
Scusa ma questo distinguo non significa nulla. La logica non ha concetti, la logica è semplicemente il procedimento formale tramite cui, dati dei concetti, puoi calcolare la correttezza delle inferenze tra questi ultimi.
Tu qui, ponendo domande su in che senso Maria sia Madre di Dio, inevitabilmente poni domande teologiche, usando concetti teologici, e in modo teologico ti viene risposto. La risposta che t’ho dato non ha nessuna contraddizione logica.
CITAZIONE
“Mettetevi nei miei panni di gentile: ribadite che in Gesú coesistono la natura divina ed umana, definite Maria Theotokós, dunque madre di Dio, nella preghiera dichiarante della fede cristiana (il Credo) si afferma che Dio è uno e trino.... la conseguenza logica di questo ragionamento è che Maria è madre di Dio, mentre di fatto sostenete che sí è Theotokós ma che in effetti è madre solo di Cristo....”
Come già detto, ciò è errato, e anzi, è un tipico sofisma creato dal fatto che si chiamano con lo stesso nome cose diverse. Nella teologia infatti la parola “Dio” si può predicare sia delle singole persone, sia della Trinità tutta. Dunque Dio è riferibile sia al solo Figlio, sia alla Trinità, ma si tratta di accezioni diverse.
Quando si dice che Dio è Trino, si parla della Trinità, e si sta parla della sostanza (una sola natura divina sussistente in tre persone), quando invece si dice “Maria è Madre di Dio”, quel “Dio” non si riferisce alla Trinità, ma al solo Figlio, sicché è un puro sofisma il dire che siccome ambo le realtà (Trinità e Figlio) sono dette “Dio”, allora siano la stessa cosa. Il Figlio non coincide con la Trinità, sarebbe l’eresia di Sabellio.
Ad maiora