Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by Teodoro Studita

view post Posted: 28/4/2019, 15:17     Il vangelo di Tommaso - Trash
Discussione trashata, chiaramente.
view post Posted: 1/3/2019, 19:18     La fede nella risurrezione di Gesù - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (Nicholas87 @ 27/2/2019, 20:01) 
...viene datato il martirio di Stefano dopo tre anni la crocefissione di Cristo, ora pensandoci su in effetti in quei tre anni il corpo di Cristo (se si esclude la resurrezione a priori) può essere stato benissimo occultato o buttato in una fossa comune, e le manifestazioni/visioni da parte degli apostoli possono benissimo essere state elaborate psicologicamente a seguito del trauma per la perdita del Messia nel quale avevano creduto.

Affermazione che potrebbe essere vera (per quanto chiaramente non verificabile) a prescindere dalla data del martirio di Stefano.
Mi sfugge il nesso.
view post Posted: 1/3/2019, 19:15     Gli Apostoli sono tutti esistiti? - Storia del Cristianesimo
CITAZIONE (Nicholas87 @ 27/2/2019, 19:51) 
scusate ho formulato male la domanda: intendevo chiedere se sono esistiti così come ce li dipingono le chiese cristiane attuali, per esempio se sono morti martiri nei luoghi indicati dalla tradizione, cose di questo genere. E' ovvio che Gesù avesse un seguito

Risposta sintetica: no
Risposta meno sintetica: purtroppo le informazioni che abbiamo sono scarse e frammetarie. La maggior parte delle fonti sono tarde fonti agiografiche cui non è possibile dare quasi nessun credito. Poi, certo, su alcuni abbiamo dei dati: a parte Pietro, Paolo e Giovanni su cui abbiamo diverse informazioni, abbiamo qualcosa su Filippo (e le sue due figlie) nella sua attività a Hierapolis, qualcosa su Andrea a Patrasso (più sulle sorti delle sue reliquie, in realtà), ma su altri c'è il buio più totale, o quasi.
view post Posted: 27/2/2019, 18:20     +1Leone IX e Pietro III di Antiochia - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Anche se ai confini del nostro interesse, riporto una mia recente relazione all'Università di Wüppertal in un workshop su Leone IX.
Nella fattispecie, tratto della visione del papato da parte dell'allora patriarca di Antiochia Pietro III, figura poco conosciuta al grande pubblico ma estremamente significativa per meglio capire la temperie culturale dell'Oriente Cristiano verso la metà dell'XI secolo.

view post Posted: 27/2/2019, 18:17     Dpgma trinitario pre-325 - Storia del Cristianesimo
Beh sì, domanda davvero troppo aperta e generica. Inizia dai suggerimenti che già ti hanno dato e poi semmai circoscrivi un po' l'ambito di interesse, nel caso trovi qualcosa su cui approfondire.
view post Posted: 1/2/2019, 10:17     Cristianeismo ed evoluzionismo - Teologia e Filosofia
Domanda interessante ma che esula dagli scopi (storici) di questo forum. Come già detto da Giosia queste curiosità sono solo dell'uomo contemporaneo.
view post Posted: 1/2/2019, 10:14     Il Saoshyant e l'ideologia messianica - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (Giosia @ 28/1/2019, 15:03) 
Non frequento i siti americani per cui non so replicare ma condivido la scelta di alcuni autori come Ehrman o Martone di adottare
la notazione "e.v.", "a.e.v." o "p.e.v." per evitare alcuni paradossi legati all'incertezza sulla nascita di Cristo.
Detto questo, non essendoci alcun motivo ideologico dietro la mia scelta, mi adeguo senza alcuna difficoltà.

AC / BC non ha a che fare con la nascita di Cristo, che credo nessuno ponga più all'anno zero da almeno 70 anni. Si tratta viceversa di convenzioni accademiche, e che come tali recepiamo. Il resto è ideologia, alla quale (di qualunque marca sia) io sono molto allergico.
Grazie!
view post Posted: 26/1/2019, 22:34     Il Saoshyant e l'ideologia messianica - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Mi scuso in anticipo se indico il dito e non la luna ma le date espresse in "era volgare" vanno bene per sitarelli di settari americani, non su un sito con (minime) pretese di aderenza alle convenzioni in auge nella letteratura scientifica.
Grazie per la comprensione
view post Posted: 11/1/2019, 18:23     Il ministerio femminile di vescovo nella chiesa - Archeologia Cristiana
Se guardiamo alla foto:



in effetti di cose strane ce ne sono diverse, tutte elencate dall'articolo (anche a me sembrano fiamme e non lacci).

Ciò che manca, tuttavia, è l'evidenza documentaria. Anche la lettera di Gelasio, che l'articolo cita, non si riferisce a donne sacerdote, ma alle diaconesse, e nulla fa intendere che possa essere diversamente in questo caso. D'altronde una delle funzioni del diacono nella chiesa antica è appunto quella di leggere il Vangelo (gli altri testi sono letti, invece, dal lettore), quindi non ci sarebbe poi così tanto da meravigliarsi per questa iconografia. Inusuale sì, ma non così tanto da pensare a improbabili e altrimenti non attestate (nelle comunità "ortodosse") donne vescovo.

Poi, visto che la Taylor è amica del nostro IohannessWeiss, magari lui potrebbe chiederle qualche dettaglio in più...
view post Posted: 11/1/2019, 18:12     Presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Ottima presentazione :)
Fai pure la domanda nella sezione acconcia e benvenuto
view post Posted: 6/1/2019, 21:16     Il ministerio femminile di vescovo nella chiesa - Archeologia Cristiana
Senza cercare figure minori o interpretazioni esoteriche, è pacificamente accettato che Maria di Magdala fosse al seguito degli apostoli e nella letteratura bizantina essa stessa è sovente chiamata “apostola”, il che tuttavia non implica minimamente che abbia mai rivestito un ruolo “episcopale”.
1961 replies since 25/9/2007