Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by Teodoro Studita

view post Posted: 2/10/2007, 12:49     Persecuzioni, cristianesimo ed eresie. Per cosa è morto il Cristo? - Teologia e Filosofia
Il punto è che la rete pullula di forum per dilettanti, ma non ne ho mai visto uno per professionisti. Posso tollerare la presenza di dilettanti purché essi non "asseriscano", ma leggano, chiedano, si informino. Mi sembra di capire che relativamente a questo aspetto questo forum è esattamente come tutti gli altri. Personalmente non credo di avere né il tempo né la voglia di correggere tutto ciò che mi sembra scorretto, ovvio o banale, per questo ci sono le università.
Stando così le cose, ritengo che la mia frequentazione possa terminare qui. Se per caso decidete di trasformare questo forum in una cosa seria sapete dove trovarmi, fino a quel momento vi auguro ogni bene.
Cordialità,

view post Posted: 2/10/2007, 09:15     Persecuzioni, cristianesimo ed eresie. Per cosa è morto il Cristo? - Teologia e Filosofia
Io prima di asserire alcunché, mi assicurerei di conoscere almeno un po' l'argomento. Mi permetto di consigliare della bibliografia :

* Titolo: La follia dei cristiani
* Autore: Ruggiero Fabio
* Editore: Il Saggiatore
* Data di Pubblicazione: 1992
* Collana: La cultura
* ISBN: 8842800716
* ISBN-13: 9788842800712
* Pagine: 256
* Reparto: Religione e teologia


* Titolo: Sono cristiano. Testi sul martirio da Isaia ad Agostino
* Autore: Zocca Elena
* Editore: Città Nuova
* Data di Pubblicazione: 2000
* Collana: I Padri vivi
* ISBN: 8831129058
* ISBN-13: 9788831129053
* Pagine: 152
* Reparto: Religione e teologia

Qualche articolo interessante :

Van den Hoek, ., Clement of Alexandria on Martyrdom, Studia Patristica 26,1983

Salvemini, R., Empietà e follia nella caratterizzazione degli eretici. Alle origini del lessico di Fozio, Nicolaus 27(2000)

Rizzi,M., Martirio cristiano e protagonismo civico: rileggendo Martyrdom & Rome di G.W.Bowerstock, [non mi ricordo su quale periodico stava!]


Si tratta di argomenti molto studiati, ma se si ignora la bibliografia (naturalmente questa è solo una segnalazione di una minuscola parte) nella migliore delle ipotesi scriveremo delle banalità. Io vorrei capire la politica di questo forum a proposito di interventi come quello che ha aperto questo topic.

Cordialità,
view post Posted: 2/10/2007, 08:56     Rotolo e Codice - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani
Per chi non la avesse letto, il testo di riferimento per questo ben noto problema è:

# Titolo: Libri e lettori nella Chiesa antica. Storia dei primi testi cristiani
# Autore: Gamble Harry Y.
# Curato da: Zoroddu D.
# Traduttore: Bassani F.
# Editore: Paideia
# Data di Pubblicazione: 2006
# Collana: Suppl. all'Introduzione allo studio della Bibbia
# ISBN: 8839407154
# ISBN-13: 9788839407153
# Pagine: 330

Un ottimo testo, che parla anche degli esempi che hai citato.
Cordialità,
view post Posted: 2/10/2007, 00:02     Presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Mi scuso se rispondo solo ora, mi ero proprio perso questi interventi.

CITAZIONE (pcerini @ 26/9/2007, 10:24)
Non so che dire sul tuo ingresso perche' parole come "agnostici antipapisti" le trovo gia' dense di pregiudizio,sentendomi gia' tirato in ballo(non posso fare a meno di essere schietto e sincero su questo punto).

Naturalmente ogni generalizzazione è di per se errata, sono certo che sei un agnostico serio, io stesso lo sono stato per anni. Il punto è che un forum che tratta di argomenti tecnici richiede una competenza di base, e la rete ahimé pullula di persone, tra cui "agnostici" totalmente privi di ogni competenza, che tuttavia pretendono di parlare. In questo più che di pregiudizio mi dovresti accusare di intolleranza, e allora avresti ragione. In quanto all'anti-papismo, io sono ortodosso (e quindi avrei più di una ragione per essere anti-papista), ciononostante quando tratto di argomenti come la critica testuale non mi faccio prendere da alcun anticlericalismo, giacché non avrebbe alcun senso. Molti invece anche quando si tratta di papirologia, si lasciano prendere la mano (immagino non sia il tuo caso, ma fai un giro su altri forum e vedrai). Questo il significato delle mie parole.

CITAZIONE
Che intendi dire poi con "avete un regolamento molto democratico per un così alto livello, molto strano"? Spiegati meglio!

Quando arriveranno i disturbatori capirai :B):

CITAZIONE
Una domanda te la voglio fare gia' da subito e mi scuso se sembro impertinente:frequenti forse il Forum di Agape? Mi sembra di aver gia' sentito parlare di un certo Teodoro in rete,sei forse tra coloro che tentano di trinitizzare diversi passi del deutero-Isaia e qualche passo di Davide?

Si, sono quel certo Teodoro che è stato moderatore per due anni della sezione biblistica e patristica. Quando il forum ha raggiunto 500 utenti e il sottoscritto non ne poteva più del livello da asilo che tale forum aveva raggiunto, ho lasciato l'incarico e ora sono moderatore su Convivium, che è un po' meglio. Quanto al "trinitizzare", non è una mia invenzione. L'esegesi allegorica e metastorica esiste dai tempi di Filone e anche prima, i Padri l'hanno sempre praticata, specie in Oriente, non ci vedo nulla di scandaloso. Peraltro non "trinitarizzavo" il Dt-Is ma leggevo alcuni brani del NT sulla base di quel testo, quindi semmai "trinitarizzavo" il NT. Quanto ai "passi di Davide", non so cosa siano.

Cordialità,
view post Posted: 1/10/2007, 13:08     Padri apostolici (per Teodoro Sudita) - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani
Si tratta di un argomento molto conosciuto e molto studiato, dubito che si possa dire qualcosa di nuovo. A questo link c'è una breve sintesi di quanto chiedi:

http://lagrazia.altervista.org/canone_del_..._testamento.htm

Potrebbe forse essere più interessante focalizzarsi su qualche documento preciso, come la didachè, Erma o altri che citano in modo indiretto

Cordialità,
view post Posted: 27/9/2007, 09:47     Il parere di Don Franco Barbero sul Gesù di Ratzinger - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Naturalmente.
Quanto alla tracimazione di veleno, si può leggere sul blog di barbero
http://donfrancobarbero.blogspot.com/2007/...santomania.html
Se a voi pare cosa seria...

Quanto all'individualismo si può vedere il suo continuo attacco alla Chiesa alla quale egli (non io) ha deciso di dedicare la vita come sacerdote. La cosa più grottesca è che costui continui ad auto-definirsi "don", come se stesse a "don" Barbero decidere cosa è cattolico e cosa non lo è. Questo atteggiamento mentale denota un infantilismo narcisista che uno studioso semplicemente non dovrebbe avere, a mio avviso. Se vuole fare il dissidente, prenda esempio da Kung, che mi pare avere ben altro spessore intellettuale, pur non condividendo le sue posizioni.

Inoltre chi usa più della metà del suo tempo a fare politica necessariamente non sarà mai un grande erudito. Lo studio porta via tempo, chi lo pratica lo sa.

E non pensiate che la mia critica sia orientata politicamente, non sono un fondamentalista cattolico, anzi non sono proprio cattolico, però so riconoscere la differenza tra un Fozio e un d'Annunzio.

Cordialità,

Edito, non avevo visto questo
CITAZIONE
Barbero sono piu' di 40 anni che si occupa di ricerca biblica,tu che preparazione hai?

Anche il parroco sotto casa mia si occupa di affari di Chiesa da sessant'anni, ma non sa distinguere un'icona di Giovanni il Precursore da quella di Cristo Pantocratore. Non sono uso giudicare la bontà degli studi altrui dall'anzianità. I rilievi che ho fatto non riguardano il giudizio sul libro di Ratzy (che ho letto e non amato anche io), ma sul fatto che Barbero si comporta da showman, non da studioso. Quanto a me, dopo quasi 11 anni di studi universitari credo di potermi permettere un parere ogni tanto.
view post Posted: 27/9/2007, 09:33     Aggiornamenti dal mio sito. - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani
domanda lampo: il menù del sito rimanda a varie sezioni, ma molti link non funzionano (almeno con firefox per mac). A me intertessava la sezione "processo di Gesù". L'hai già compilata ed è solo il link interotto, oppure non esiste proprio?

Grazie,
view post Posted: 27/9/2007, 09:12     Problema papiro P98 - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani
Ahimé non ho l'edizione fototipica del P98, mi potete segnalare se c'è un link con un JPG ad alta definizione oppure magari inviarmi quello su cui avete lavorato voi?
Cordialità,
view post Posted: 27/9/2007, 08:42     Il parere di Don Franco Barbero sul Gesù di Ratzinger - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
In ogni modo mi riferivo a Barbero, non a Barbaglio il quale era persona degna. In effetti però non mi sembrache Barbero abbia a che vedere nulla nemmeno con Barbaglio... ma come ci siamo arrivati a Barbaglio? :huh:
Vabbè. Cordialità,

view post Posted: 27/9/2007, 01:11     Il parere di Don Franco Barbero sul Gesù di Ratzinger - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Francamente mi sembra che Barbero stia a Meier come il tavernello al Sagrantino di Montefalco.
Ho letto Meier, che tracima (ostenta?) erudizione e ho letto il blog di Barbero che tracima (ostenta?) veleno. Ogni paragone per quanto vedo appare insostenibile.
C'è qualcuno qui dentro che considera ciò che dice Barbero vagamente interessante? A me sembra un individualista sommariamente preparato interessato ad avere i riflettori puntati, essendo disposto a spararla sempre più grossa pur di ottenere lo scopo. Cosa ha a che fare un serio gruppo di studiosi con questo personaggio?

Cordialità,
view post Posted: 25/9/2007, 22:10     Presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Salute a voi,
Mi chiamo Valerio Polidori, sono metà dentista metà filologo patristico (in quest'ultima disciplina sto preparando una tesi da quadriennalista in queste settimane), pubblico con le Dehoniane e con Bibbia e Oriente di Biblica senza troppe pretese e mi interesso in particolar modo di LXX.
Mi hanno segnalato questo forum e devo dire che la prima impressione è a dir poco ottima, vista la mole di spazzatura che cìè in rete. Spero che questo non sia dovuto esclusivamente al fatto che il forum non è stato ancora colonizzato da testimoni di Geova, fanatici, agnostici antipapisti e troll di vario tipo, così come spero che abbiate pensato a efficaci contromisure (avete un regolamento molto democratico per un così alto livello, molto strano!). Per il momento vi seguirò in silenzio,
Cordialità,
1961 replies since 25/9/2007