Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by Teodoro Studita

view post Posted: 19/5/2020, 20:56     Esegesi e storia del giudaismo - Antico Testamento e Semitistica
Mentre ricordo a tutti di stare in topic, vi segnalo che sul canale del nostro sito "gemello" c'è il corso di Boccaccini che parla proprio di questo.
Andare a vederlo qui:

www.youtube.com/channel/UCMtSmCOwmqgXhVtdVnXFRCA/videos
view post Posted: 19/5/2020, 20:50     ciao sono green - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Ciao Green. Mi hai fatto venire il dubbio se inserire o meno nel Regolamento (link: https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=55118613) che non tocchiamo da anni, la necessità di presentare il testo in maniera leggibile (per fare un esempio a caso, senza scrivere una riga sì e una no per tutta l'estensione di un post), ma in effetti negli ultimi 10 anni non era mai capitato e dunque forse non vale la pena.
Benvenuto, comunque.
view post Posted: 19/5/2020, 20:45     Il Testimonium Flavianum c’è. - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Va bene, non andiamo off-topic.

Vinicius, voglio aiutarti ma non ho il tempo di fare tutto, quindi se vuoi farti un po' guidare nella ricerca (sono un filologo per formazione, e professore di filologia, quindi questo è proprio il mio mestiere) la prima cosa da fare è un bell'elenco dei "testimoni del testimone", e poi un altro dei "testimoni dei testimoni del testimone". In breve l'elenco dei manoscritti che riportano il TF in greco, quelli che lo riportano in traduzione, più tutte le citazioni indirette che lo riguardano o potrebbero riguardarlo. Se ti va di andare a fondo, il primo passo è questo.
view post Posted: 19/5/2020, 20:38     Gn 1, 26 - Antico Testamento e Semitistica
Va bene Green74, per il momento metto questa illeggibile pappardella con spazi intercalati (ma perché?) in spoiler.
Poi avviso, primo e ultimo: questo è un forum storico, non "cristiano", o confessionale.
Ciò che ci interessa sono bibliografia, fonti, ragionamenti. Di parole a vanvera è piena la rete e qui certe cose non hanno cittadinanza.
Spero comprenderai,
view post Posted: 19/5/2020, 20:32     Salve a tutti! - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Purtroppo molto dipende dai moderatori. Alcuni sono migrati completamente su FB, altri sono semplicemente scomparsi, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per calare dell'entusiasmo. Io stesso mi limito perlopiù a "moderare", perlappunto, ma non ho più il tempo di una volta per quei famosi chilometri...
view post Posted: 17/5/2020, 22:07     Oggi tu sarai con me in paradiso (Lc.23:43) - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (VINICIUS_ @ 16/5/2020, 19:21) 
STORICITÀ:
Sulla probabilità storica di questo passo non ho letto pareri, però si deve prendere atto del fatto che è riferito solo da Luca, mentre per gli altri evangelisti i due ladroni sono entrambi “cattivi” ed offensivi. Inoltre non si sa di preciso se ci sia stato qualcuno così vicino alle croci, né la distanza fra una croce e l’altra, tale da permettere il dialogo tra i tre crocifissi.

Tuttavia, diamo per scontato sia storico.

Eh no! Non diamo per scontato nulla :)

Se, infatti, ci dobbiamo rifare ai criterî di storicità del nostro Meier, è molto difficile che questo loghion possa essere storico.

Sul "dove" e sulla (assunta) identità tra Regno e Paradiso, vediamo se riesco a farti rispondere da Adinolfi, sulla nostra pagina FB. Creo un post.
view post Posted: 17/5/2020, 21:58     Salve a tutti! - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Grazie della lunga presentazione, ricca di spunti. Stai tranquillo, qui il ban è una extrema ratio che si utilizza solo per gravi violazioni del Regolamento. Tipicamente si banna chi ha interessi di natura confessionale o chi porta avanti tesi sconclusionate senza metodo e fonti.

Invece il problema più generale dello "strumento-forum" si pone, eccome. Siamo qui da dieci anni o forse più, ma nel mentre le discussioni si sono spostate sui social (FB in primis), e con loro praticamente tutti i nostri moderatori. Stiamo anche noi valutando cosa fare ma è chiaro che qualcosa faremo nel breve termine.

Sentiti libero di lanciare discussioni e vedremo cosa possiamo fare.
Benvenuto,
view post Posted: 10/5/2020, 20:37     +1Yahweh (come figlio di El Elyon) e Gesu' - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (Susanna Zamagna @ 25/8/2019, 17:04) 
Ciao a tutti, leggo con piacere questa Vs discussione nel 2019, ben 10 anni dopo e solo dopo aver scoperto Mauro Biglino e le sue teorie di paleoastronautica. Frequento la sala del regno dei testimoni di Geova della mia città, per conoscere la bibbia, dopo che la religione cattolica in cui sono nata, non mi ha dato risposte convincenti sula vera personalita' di Dio (vendicativo o misericordioso?) e soprattutto sul suo vero nome. Ringrazio tantissimo i testimoni di Geova, persone dalla condotta ineccepibile, ai quali mi sono rivolta per conoscere meglio Dio attraverso la bibbia, ma andando avanti sempre più con la lettura, prima ancora di guardare i video di Biglino, ho capito che Geova, sebbene potentissimo, non poteva essere il mio Dio, troppo sangue, troppi olocausti (sono una convinta vegetariana), Gesù stesso,forse anche lui vegetariano, mi rimandava al Padre che nei vangeli viene chiamato a volte anche "Altissimo", ma mai Geova. E poi arriva questo forum e ora capisco chi è il vero Dio, quello che ci aveva creato all'inizio tutti erbivori, umani e animali, come scritto in Genesi.

Tra Biglino e i TdG non saprei veramente quale forma di masochismo sia preferibile.
Ad ogni modo nei vangeli Gesù è presente in contensti in cui si mangia pesce e altri in cui si mangia agnello, sicché vegetariano non credo proprio.
A margine di questo... si prega di stare in topic.

CITAZIONE (Grebra @ 13/4/2020, 21:09) 
Scusate la mia ignoranza , ma sono curioso e quello che leggo lo trovo molto interessante ,per cui volevo fare una banalissima domanda,Yahweh e Gesù se avevano in comune il Padre El Elyon erano fratelli?

L'ipotesi del topic è che in una fase antica, il giudaismo avesse un diteismo "verticale". Nella discussione Negev ha sostenuto (a mio avviso in maniera ideologica e ascientifica) che anche in epoca pre-esilica il giudaismo sia sempre stato "strettamente monoteista" (sappiamo dalla ricerca dell'ultimo mezzo secolo che ciò è falso). Comunque la si veda Gesù non c'entra assolutamente nulla.
view post Posted: 31/1/2020, 21:20     Il denaro inizio di tutto? - Storia del Cristianesimo
CITAZIONE (clau7878 @ 30/1/2020, 17:34) 
Il fatto che i nemici del cristianesimo non avessero fatto queste accuse non significa nulla, magari queste accuse sono state fatte ma occultate dopo e nascoste...troppo comodo dire nessuno ne parla e quindi non e' successo...

E tuttavia tutte le altre critiche invece sono pervenute eccome (la tomba era vuota perché il cadavere era stato trafugato; Gesù era un mago egiziano; Gesù era un sobillatore zelota; i cristiani sono adoratori di un asino; e chi più ne ha più ne metta). Quindi sei tu che dovresti spiegarci perché mai proprio questa e solo questa critica invece è stata in qualche miracoloso modo cancellata dalla storia e da tutte le fonti. La spiegazione più economica è: questa critica non è mai stata formulata perché si tratta sostanzialmente di una sciocchezza che solo chi non ha idea di cosa fosse il I secolo in Palestina può immaginare.

CITAZIONE
Fra l'altro, per alcuni, le persecuzioni cristiane furono fatte ANCHE per una questione economica, diventavano numerosi e sopratutto erano ricchi, avevo a disposizione i mezzi economici per fare o organizzare qualcosa contro Roma.

Le persecuzioni per tre secoli furono a macchia di leopardo e senza alcuna continuità, anche nelle modalità. Il problema è stato largamente indagato negli ultimi cento anni ma la motivazione di fondo non è economica ma di coesione sociale.

CITAZIONE
Erano uno stato nello stato, con forti risorse economiche e questo non era ben visto dagli imperatori, erano pericolosi, incontrollabili.

Queste "forti risorse economiche" ormai credo esistano solo nella tua fantasia. Che alla fine del III secolo o agli inizi del IV anche elementi della nobiltà avessero abbracciato la nuova religione è pacifico, ma questo non accade certamente nel I o nel II secolo.

CITAZIONE
Magari questo a voi non risulta ma in altre studi e ricerche risulta eccome il peso economico dei cristiani a Roma.

Bene, siamo lieti di vedere questi studi e imparare. Cominciamo a citare le fonti, quindi, perché altrimenti vale il principio aureo che quod gratis adfirmatur, gratis negatur.

Sul resto onestamente non entro, altrimenti va direttamente tutto nella sezione trash.
view post Posted: 26/1/2020, 21:34     +1Il denaro inizio di tutto? - Storia del Cristianesimo
Conversazione abbastanza surreale, se posso permettermi. Il cristianesimo è nato in un'area rurale e politicamente turbolenta, sviluppandosi originariamente in strati della popolazione dove certamente non giravano chissà quali enormi quantità di denaro. E non so bene quale tecnica di telemarketing i signori Pietro, Paolo & C. potessero aver sviluppato per attirare quei pochi benestanti e convincerli nientemeno che a consegnare tutte le loro ricchezze in mano a una delle millemila sette giudaiche un po' apocalittiche e un po' naif che si vedevano in giro.
In altre parole, non mi sembra un'ipotesi economica (in senso Okhamiano), nel senso che suscita più problemi di quanti ne risolva, e infatti neanche tra i maggiori detrattori del Cristianesimo se ne trova traccia storiografica.
Spero di essere stato abbastanza eufemistico :)
view post Posted: 26/1/2020, 21:21     Interpretatio judaica delle concezioni religiose iraniche - Teologia e Filosofia
Scusami Giosia, da dove inferisci che Saffira e Anania dovevano sottostare a norme etiche simil-qumraniche?

Bibliografia pls.
view post Posted: 26/1/2020, 21:18     cronologia Lettere Apostoli - Archeologia Cristiana
Il problema è che non c'è un vero e proprio consenso tale da poter fissare una cronologia senza ombra di dubbio.

Faccio un cutpaste da R. Wall, New Interpreter's Bible, X (Abingdon Press, 2002), 373.

First Thessalonians (c. 50 AD)
Galatians (c. 53)
First Corinthians (c. 53–54)
Philippians (c. 55)
Philemon (c. 55)
Second Corinthians (c. 55–56)
Romans (c. 57)
1961 replies since 25/9/2007