Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by barionu

view post Posted: 2/3/2011, 02:36     Ma Gesù ha mai detto di essere Dio? - Esegesi Biblica

CITAZIONE
Il Figlio di DIO e il Cristo di DIO non riconosciuto dal suo stesso Popolo).

Sinceramente Koan, hai rotto le @@


zio ot
view post Posted: 25/2/2011, 22:51     Info su 'Paolo il falso' di Pincherle - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Immenso Mario , lo conosco personalmente dal 1974 .

Ha scritto e pubblicato 140 libri.

Una delle menti più potenti di ogni tempo.

Assolutamente da leggere " Paolo il falso "


zio ot

view post Posted: 20/2/2011, 15:04     Gesù e la Legge - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Bella Koan ! :033.gif:

Proprio non ce la fai eh ? E' più forte di te , .. cerchi di mascherarla , ... ma alla fine la tua idea che i perfidi Ebrei hanno accoppato il Redentore salta di nuovo fuori .

Ma il punto che mi interessa è questo : quanti Cattolici la pensano come te ?

Anche all' interno di questo forum.

Ricordo a tutti che il leggiadro Don Fanzaga , da Radio Maria Sublimis dice le stesse cose,

" ma se questa sventure hanno colpito quel popolo è stata la volonta di Dio ! "

Quindi Zio Wolf , quando ha edificato Auschwitz , agiva per incarico di Dio !

E poi , a detta di quell' altro , diventava Papa di Santa Romana .

Continuate pure.




zio ot
view post Posted: 18/2/2011, 00:12     Mi presento - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff


Ciao Bar, e benvenuto ! :033.gif:

Nel forum sono il portavoce della scuola di Arpiola di Mulazzo.

I cui fondatori sono Cascioli , Salsi e Tranfo.


zio ot :mf_bookread.gif:
view post Posted: 18/2/2011, 00:02     Salve a tutti - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Ciao Lyca, e benvenuto !

E' un vero peccato che tu abbia lasciato lo studio dell' Ebraico , infatti , a mio parere , l' Ebraico
è mooooolto più utile del Greco per individuare i " segreti " della figura di Yeschùa nel N. T.

Una tiratina d'orecchi all' Arpiolide nochiesa ... -_- , anche se concordo con lui che definire
il lavoro di Eisenman " paccotiglia " sia fuori luogo.

15 anni fa , a Bologna , frequentavo un gruppo rock ( i componenti erano tutte ragazze ) che cantava in Greco : le " Parthenoi ".

Io puntavo la chitarrista ... :B):

Oggi c'è un formidabile gruppo rock che canta in Latino i " deus ex machina ".

Il loro sito :

www.derepublica.com/

Sono il loro Mentore Satanico :784.gif:

Porca boia sono tutti uomini ...




zio ot :mf_bookread.gif:
view post Posted: 10/2/2011, 00:30     Simone Bar-Iona / Bariona - Trash
A proposito dell'adultera di Gv XIII 1, 11: ma che cosa scrisse Gesù sulla terra? :B): ^_^


L' episodio è molto celebre.

Sappiamo che manca nel Codex Vaticanus e nel Codex Sinaiticus.

Secondo wiki :

http://it.wikipedia.org/wiki/Pericope_dell'adultera

il Codice Archetipo che lo riporta , potrebbe essere il Codex Bezae del V Secolo .

http://it.wikipedia.org/wiki/Codex_Bezae



Partiamo con il verso in questione : Giovanni XIII , 6

ὁ δὲ ᾽Ιησοῦς κάτω κύψας τῷ δακτύλῳ κατέγραϕεν εἰς τὴν γῆν.


L' interlineare ed San Paolo , pg 839 propone

Allora Gesù , giù essendosi chinato col dito scriveva su la terra


Allora , a questo punto , qualcuno, ad esempio Lorenzo Da Ponte , direbbe " bizzarra è inver la scena ",

in quanto proprio non si capisce perchè, con la gente che si strappa i capelli e si pesta i calli per raccogliere pietroni
da lapidazione , il Jesus si metta ad acchiappare le mosche per terra snobbando il dolore del povero marito offeso ...

In realtà , a mio avviso , ci troviamo di fronte a una " mutazione " di un preciso episodio del Bemidbar ( nel deserto ) V , 1, 31

בְּמִדְבַּר


Ovvero : Numeri V , 1, 31

Si tratta della Torat Qinà ( forma costrutta ) : la Legge del sospetto ( o dello zelo , inteso quasi come fanatismo )

תּוֹרַת־קִנְאָה



di cui abbiamo ulteriori notizie nel Talmud, nei trattati Sotah e Ghitin

סוֹטָה
Sotah

גִּיטִן
Ghitin


Andate a leggervi l' episodio , non lo riporto per l' eccessiva lunghezza .


Guardate il verso 17 :


וְלָקַח הַכֹּהֵן מַיִם קְדֹשִׁים, בִּכְלִי-חָרֶשׂ; וּמִן-הֶעָפָר, אֲשֶׁר יִהְיֶה בְּקַרְקַע הַמִּשְׁכָּן, יִקַּח הַכֹּהֵן, וְנָתַן אֶל-הַמָּיִם



" Il Sacerdote prenda dell' acqua consacrata in un vaso di creta , e prenderà della polvere che si trova sul pavimento del Tempio e la metterà nell' acqua "



Ma il verso rivelatore è il 23 :

www.mechon-mamre.org/f/ft/ft0405.htm

וְכָתַב אֶת-הָאָלֹת הָאֵלֶּה, הַכֹּהֵן--בַּסֵּפֶר; וּמָחָה, אֶל-מֵי הַמָּרִים



" Il Sacerdote scriverà questo giuramento su un rotolo e lo cancellerà con l' acqua amara "

E , come specificato dal Talmud , si trattava di una cerimonia terribile, in quanto il Sacertote scriveva il Tetragramma sul rotolo , e il Tetragramma veniva poi cancellato dall' acqua amara.

Questo per rimarcare come si trattasse di un rituale raro ed estremo, in quanto cancellare il Tetragramma è considerato una devastazione per tutto.

Allargando il discorso , il rituale ha precisi paralleli nello Sciamanesimo , risulta infatti evidente trattarsi di una Cerimonia Divinatoria.

Che ha precisi riferimenti nella tradizione sciamanica del medio-oriente.

Ancora oggi viene praticata dalle tribù berbere un ' Arte Divinatoria chiamata darb el remel ,

in Arabo Classico :

Darburrammāli

Forma costrutta


Darb (dalla radice: dāl rā̛ bā̛) può avere il significato di: valico, passo (di montagna); via, strada; cammino; sentiero, viottolo; vicolo.

Rammāl (dalla radice: rā̛ mīm lām) ha il significato di geomante


دَرْبُ ٱلْـرَّمّــالِ

ٱ

La via del geomante : il tracciare simboli sulla terra.


Quindi , ce lo dice Giovanni , l' episodio avviene al Tempio , e Yeshùa esegue una Cerimonia che è, a tutti gli effetti ,
una Torat-Qinà.

Ma Yeshùa , per poter eseguire questo rito doveva essere un nativo della tribù kohen, cosa che non risulta dai Vangeli.

כּוֹהֵן

Ci troviamo di fronte a un episodio con una precisa identificazione sorgente in ambito Semitico, poi trasformatasi con il passare dei secoli.



דוד ות

Edited by barionu - 10/2/2011, 03:03
view post Posted: 8/2/2011, 15:50     Ciao a tutti da Vajrapani - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Ciao Vaj e benvenuto !!! :lol:

Per caso, sai come scrivere e riportare il Sanscrito sul computer ?

Io ancora non ci riesco. :angry:

Da poco ho capito come fare per l' Arabo , anche se tra alcuni inciampi. :angry:


zio ot :rolleyes:
view post Posted: 31/1/2011, 23:58     Chi è Pietro per Paolo? - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (PAS60 @ 30/1/2011, 20:52) 
CITAZIONE (chimofafà @ 30/1/2011, 15:20) 
Mi sembra che ci stiamo arrampicando sulle pietre letteralmente, dopo i mistici ora è il turno di Euripide, occhio a non scivolare, l'uditorio di Paolo era una comunità profondamente in crisi che ha messo persino in discussione le sue "rivelazioni", Paolo si tiene ben alla larga dal fare qualche confronto con questo Cefa, che non corrisponde affatto a quello descritto in Atti, lui si confronta solo con la "sua creatura" Apollo.

Certo, il termine Πέτρος, basandoci sul notissimo versetto di Mt 16,18:
"κἀγὼ δέ σοι λέγω ὅτι σὺ εἶ Πέτρος, καὶ ἐπὶ ταύτῃ τῇ πέτρᾳ οἰκοδομήσω μου τὴν ἐκκλησίαν, ..." , come ho evidenziato, è una maschilizzazione del termine πέτρα, più comune per dire "pietra, rupe, roccia";
ma, a differenza dell'italiano, dove non vi è associazione mentale immediata tra il nome Pietro e la pietra, in greco, questo penso si volesse appurare se è stato chiesto dell'esistenza di un termine distinto πέτρος, era proprio per questo immediatamente percepibile l'associazione tra il nome proprio o soprannome Πέτρος e i nomi comuni πέτρος e πέτρα.

Penso che questo è il motivo per cui ci si è interessati. Ciao da Pasquale.

CITAZIONE
In ogni caso attendiamo le risposte dei grecisti

Appunto, aspetta e spera.

Fatto sta , ad esempio leggendo il Diz Montanari pag 1577 1a Ed. che se su Πέτρος con il valore di rupe, scoglio, roccia abbiamo numerose citazioni da autori classici come Pindaro, Sofocle, Eschilo etc ...

su Πέτρος come nome proprio di persona abbiamo la sola citazione dal N. T.

Sembrerebbe quindi un hapax che nasce con il N. T.

E questo mi porta ad un ulteriore avallo della mia ipotesi di studio che ho spiegato qui :

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=48579030


Ovvero che in origine , nel testo Archetipo , a mio parere in Ebraico/Aramaico , ci fosse tutta un' altra situazione e che Matteo XVI, 18 fosse


Simone barionà ( bandito ) , tu sei la roccia e tu sarai il mio Capo Militare .

Shmon barionà attà hakefà weattà tintzòr kipphàti


שמוך בריונא אתה הכפא ואתה תנצר כפהתי


שְׁמוֹך בַּרִיוֹנָא אַתָּה הַכְפָא וְאַתָּה תִּנְצֺר כִּפָּהתִי



zio ot :mf_bookread.gif:
view post Posted: 29/1/2011, 16:15     Jesus von Ratzinger 2: la vendetta. - Recensioni, News, Links e Bibliografie



CITAZIONE
Perciò, tremate: l'impero colpisce ancora!!!
(IMG:http://dilatua.libero.it/c/img66/mondo/02/...ope_sidious.jpg)


P.S.

Un ulteriore e interessante punto di discussione (anche per gli amici del forum ebraico) potrebbe essere il seguente:

Ratzinger è kosher o no?
Dalla foto sembra avere il pollice bipartito? Ma è anche un ruminante?

Brian Weiss colpisce ancora ! :033.gif:



zio ot :581.gif:
view post Posted: 29/1/2011, 16:09     Chi è Pietro per Paolo? - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (chimofafà @ 27/1/2011, 11:17) 
Per Barionu

Κηφᾶς (Cefa) ha un substrato aramaico traducibile con "pietra"?

In greco pietra è λίθον, che c'entra πέτρα (petra) o Πέτρος?

Ciao.

Ne ho parlato a fondo nel mio primo post qui :

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=49092352

CITAZIONE (chimofafà @ 27/1/2011, 14:51) 
CITAZIONE
come tradurresti in italiano il greco πέτρα ?

Secondo Laparola abbiamo:

πέτρα (petra)

dalla stessa parola di Πέτρος__Πέτρος_
TDNT - 6: 95,834
Numero Strong: G4073
sostantivo femminile

1) un pietra, rupe o sporgenza, roccia
1a) una pietra che si proietta, guglia, terreno roccioso
1b) una pietra, un sasso grande
1c) metaforicamente una cosa o una persona come una pietra, a motivo della sua fermezza

πέτρα: nom. sing.
πέτρᾳ: dat. sing.
πέτραι: nom. pl.
πέτραις: dat. pl.
πέτραν: acc. sing.
πέτρας: acc. pl., gen. sing.

(+ὁ) pietra: 1
roccia: 12
sasso: 1
uno pietra: 1
Totale: 15


Credo che possa essere usata sia per indicare il "materiale" che come metafora, lo stesso si può avere per λίθον, ma anche qui con qualche distinguo.

Voi optate per un'interpretazione metaforica?

Cioè una pietra che diventa Pietro come nome proprio? Una valenza teologica che avrebbe attribuito Gesù a Simone? Mentre secondo Gv 1, 42 Cefa si tradurrebbe Pietro (come nome proprio) e non pietra (come materiale o metafora).

Ciao.

Questo è interessante , ed è una cosa che chiedo a Rain e a tutto il Forum.

Abbiamo altri Pietro Πέτρος?

nella letteratura Greca antevangeli ?

O Pietro è un hapax che si incontra per la prima volta nel N.T. ?


zio ot :mf_bookread.gif:
view post Posted: 29/1/2011, 15:56     Gamla e Gesù - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Da notare che anche in Arabo Giàmal ( in Egitto pronunciano Gàmal ) sta per : cammello

Gim , mim , lam



ﺟَﻤَﻝ


zio ot


( dopo mesi di tribolazione , ho capito come scrivere l' Arabo sul monitor con i segni diacritici, anche se , porca boia, le lettere andrebbero scritte attaccate ... :angry: )
view post Posted: 15/1/2011, 17:45     MADDALENA: dipinto con corona! Molto antico! - Trash
CITAZIONE (-Waylander- @ 13/1/2011, 23:53) 
CITAZIONE (sky@line @ 13/1/2011, 00:11) 
Una Maria lo è certamente, ma occhio alla scritta in basso che qui si legge meglio:
http://nigelnessling.files.wordpress.com/2008/05/dervai2.jpg

"Erected to the glory of God in loving memory of Mary Forrest of Ardow".

Raffigurata sulla vetrata e accolta da Cristo ci sarebbe dunque quella bella fanciulla morta il 23 ottobre 1904.

Guarda, che si tratti della Maddalena non è molto dubbio, che non si tratti di una maddalena incinta invece è una certezza. L'immagine gira da tempo sui siti di storia alternativa e new age dedicati alla dea. Questa idea è stata sepolta da anni sotto una risata, ma ovviamente internet è il nonluogo dell'immortalità, qualsiasi affermazione, per quanto assurda o smentita, vive di vita propria riproponendosi continuamente perchè trova sempre qualcuno che la resuscita e la tira fuori da quell'oblio che meriterebbe. Non resta che fare spallucce.

... e intanto qualcuno , invece , continua a fare lo gnorri <_<

Allora, Way , vecchia cariatide , :B): ( al par mio :lol: ) in quanti topic ne abbiamo parlato ???

Sul fatto che un Gesù Rabbi potesse essere sposato ne abbiamo parlato a fondo qui :

http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=39931853&st=30

da cui ritengo CONCLUSIVO questo post di Abramo che cito

Abramo post del 8/9/2009, 04:54 pag 3 del Topic


Nel passaggio citato di Yebamot, lo stesso Ben Azai dichiara "che chiunque non compie il comandamento di essere fecondi e moltiplicarsi è come se versasse il sangue. Gli rimproverarono di essere un bravo oratore, che non mette in pratica il comandamento della Toràh e a ciò egli rispose che desiderava così tanto lo studio della Toràh e che il mondo poteva senz'altro continuare senza di lui.

Ma questa idea non era condivisa dai maestri i quali ribadirono in diverse occasioni che chi non si sposa "è come se spargesse sangue umano". E' pure detto nella pagina talmudica seguente che chi "non ha figli è reo di morte" e questa lo sopraggiunge appena commette un'altra grave trasgressione. A tal proposito viene citato l'episodio di Nadav e Avihu, i quali, dicevano i maestri, che se avessero avuto figli, non sarebbero stati condannati a morte a causa del loro grave errore, il verso biblico infatti specifica che "essi non avevano figli" e i maestri interpretarono come una grave trasgressione esercitare il sacerdozio astenendosi dal procreare.

Pertanto la mentalità ebraica di quei tempi non ammetteva la possibilità di essere dei bravi oratori, senza compiere questo primario comandamento del procreare perché ogni maestro ha il dovere di dare egli per primo l'esempio.
Che forse Gesù morì per aver commesso qualche altro peccato grave oltre quello di astenersi dal procreare?


E sulle notizie di un possibile convolo a nozze del Jesus con una fanciulla ( non per forza la Maddala , anche se costei è fortemente indiziata ) ne abbiamo parlato qui :

https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605&st=60

da cui cito il mio post del 13/6/2010, 13:22


Per ricordarvi che la probabile presenza di una donna all' Ultima Cena nasce
dalla filologia vi ripropongo l' analisi che feci, con aggiunte specifiche.


Sono fenomeni linguistici che chiamo GHOST.

Ovvero gli echi e le tracce di quelle che ritengo le manomissioni sui testi Archetipi.

In questo caso il GHOST è la corrispondenza tra Giovanni XIII, 23 e il Deuteronomio XIII, 7

TESTO EBRAICO DEVARIM XIII, 7 דברים

(DEUTERONOMIO XIII , 7 )





O ESHE'T HEQE'KHA

או אשת חיקך

אוֹ אֵשֶׁת חֵיקֶךָ



( che sta per ISHAH SHEL HEQ SCHEL(L )KHA )

אשה של חיק שלך


si tratta di una doppia forma costrutta

la CEI propone : o la moglie che riposa sul tuo seno.

Il Grande Lessico del Nuovo Testamento è molto chiaro : Kolpos , petto , Hiq חיק in Ebraico NON VOCALIZZATO,

SCRITTO HEIQ VOCALIZZATO E TRASLITTERATO : SI PRONUNCAI HE'Q ,

( in quanto la YOD, Mater Lectionis , IN QUESTO CASO E' SILENTE )

è in preferenza usato con specifico riferimento a una figura femminile in Deut XIII, 7 ; XXVIII, 54 ; con significato di appartenenza di moglie al marito :
in specifico : trad in taliano come " in seno di donna "

abbiamo il Siracide IX , 1 , l' appartenenza della moglie al marito ( cit a pag 763 Volume V Grande Lessico ) , abbiamo la Genesi XVI , 5
e Numeri XI , 12 che invece parlano di heq riferito al petto di un uomo.


Questa corrispondenza tra testo Ebraico e testo Greco è citata anche dal Dizionario Montanari 1 Edizione pag 1110

ovvero che quel reclinato sul petto , kolpos , κόλπῳς abbia una corrispondenza precisa in Deuteronomio XIII , 7

0 ESHE'T HEQE'KHA ( forma costrutta )

אוֹ אֵשֶׁת חֵיקֶךָ

dove ESHET אֵשֶׁת sta per ISHAH , ( ISHAH SHEL ) אשה של sostantivo che, nella TORAH , viene in preferenza indicato come moglie,

e HEQE'KHA חֵיקֶךָ sta per ( HEQ SHEL(L)EKHA ) חיק שלך : il suo grembo/petto .


HEQ In Ebraico

HET con Tzerè

YOD

QOF.


חיק ( NON VOCALIZZATO )


Questa corrispondenza sembrerebbe accentuare la possibile presenza di una figura femminile, proprio per quella mutuazione delle forme tanto cara al Zimmerman.

Per kolpos, grembo, petto κόλπῳς : il Grande Lessico pag 761 Volume V e lo Horst pag 72 volume 2

Per anakeimai ανακειμαι , giacere : il Montanari 1 ed pag 172

e lo Horst pag 217 volume 1



PASSIAMO AL TESTO GRECO



Giovanni XIII, 23

ἦν ἀνακείμενος εἷς ἐκ τῶν μαθητῶν αὐτοῦ ἐν τῷ κόλπῳ τοῦ Ἰησοῦ, ὃν ἠγάπα ὁ Ἰησοῦς

NE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS

LETTERALMENTE :

Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava Gesù

Interlineare ed San Paolo pag 904


Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù

C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'.

e questa situazione appare ancora più chiara con Giovanni XIII, 25

ANAPESON OUN EKEINOS OUTOS EPI TO STETHOS TOU IESOU


αναπεσων ουν εκεινος ουτως επι το στηθος του Ιησου


essendosi inclinato allora quello così su il petto di Gesù


ANAPESON αναπεσων VIENE DAL VERBO ANAPIPTO αναπιπτω

Il diz Montanari edizione 1 pag 182 INDICA :

cadere all' indietro , riversarsi supino

quindi è interessante che Giovanni poi non dica KOLPOS κόλπῳς MA STETHOS στηθος


infatti se KOLPOS può valere anche come grembo ventre, utero , come HIQ in Ebraico , STETHOS vale come sterno, pieno petto tra i capezzoli

Montanari a pag 1863


a questo link ( nella seconda parte ) una conferma alla mia analisi

www.enec.it/ps/fondo%20sindone/Loconsole-Sindone-Orvieto.pdf

In pratica : IL PERSONAGGIO

e adagiato sul grembo di Gesù in posizione supina ( faccia verso l' alto )

e dopo fa l' atto di inclinarsi avvicinandosi al petto per fargli la domanda

: o è un infante , o , più capibile , è una persona in grande intimità

con Gesù : una moglie o un ' amante.


Allora cerchiamo di capire la situazione dell' ultima cena.

Perchè il discepolo che Gesù amava gli stava addosso a quel modo ?

Lo Horst e il Grande Lessico parlano di un POSTO D'ONORE .

Ma questo non ha niente a che fare con la Tradizione Ebraica della tavola.

Infatti , nella Cena Ebraica , il posto d'onore , per l' ospite importante, in Ebraico :


KISSE' SHEL KAVOD ( sedia dell' onore )

כסא של כבוד

כִּסֵּא שֶׁל כָּבוֹד




è sempre a capo tavola

e il padrone di fianco è alla sua destra , e la moglie del padrone siede alla destra del marito .

Non vi è mai nessuna contiguità tra ospite e padrone di casa. Vi sono anche tradizioni che che vedono l' ospite capotavola e il padrone e sua moglie ( sempre alla destra del marito ) all' altro capo della tavola.

Le tradizioni di cui parlo sono riferite al tempo di Gesù.

Quindi nessun posto d'onore.


E per l' amico Sapremo , visto che si parla di quadri , alcuni Topic dove abbiamo stabilito , in modo , a mio avviso, indubitabile , che nel Cenacolo Leonardo abbia dipinto una donna , e non Giovanni .

Insieme a molto altro ...

Buona lettura

www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4360&whichpage=10

www.renneslechateau.it/public/forum...&st=0&sk=t&sd=a

www.renneslechateau.it/public/forum...&t=391&start=40





דוד ות :mf_bookread.gif:
view post Posted: 6/1/2011, 23:24     Messaggi della Regina della Pace - Teologia e Filosofia
In poche parole : le affermazioni di Koan , come di quell' altro pazzoide che vedrebbe un Hitler possibile Papa,

sono affermazioni CRIMINALI.

Spero che Hard Rain disintegri questo topic.

Non ho capito , oggi 6 Gennaio gli altri moderatori dove sono, a cavallo della scopa ?


zio ot

Edited by barionu - 6/1/2011, 23:25
751 replies since 30/7/2008