CITAZIONE (-Waylander- @ 13/1/2011, 23:53)
CITAZIONE (sky@line @ 13/1/2011, 00:11)
Una Maria lo è certamente, ma occhio alla scritta in basso che qui si legge meglio:
http://nigelnessling.files.wordpress.com/2008/05/dervai2.jpg"Erected to the glory of God in loving memory of Mary Forrest of Ardow".
Raffigurata sulla vetrata e accolta da Cristo ci sarebbe dunque quella bella fanciulla morta il 23 ottobre 1904.
Guarda, che si tratti della Maddalena non è molto dubbio, che non si tratti di una maddalena incinta invece è una certezza. L'immagine gira da tempo sui siti di storia alternativa e new age dedicati alla dea. Questa idea è stata sepolta da anni sotto una risata, ma ovviamente internet è il nonluogo dell'immortalità, qualsiasi affermazione, per quanto assurda o smentita, vive di vita propria riproponendosi continuamente perchè trova sempre qualcuno che la resuscita e la tira fuori da quell'oblio che meriterebbe. Non resta che fare spallucce.
... e intanto qualcuno , invece , continua a fare lo gnorri
Allora, Way , vecchia cariatide ,
( al par mio
) in quanti topic ne abbiamo parlato ???
Sul fatto che un Gesù Rabbi potesse essere sposato ne abbiamo parlato a fondo qui :
http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=39931853&st=30da cui ritengo
CONCLUSIVO questo post di Abramo che cito
Abramo post del 8/9/2009, 04:54 pag 3 del Topic
Nel passaggio citato di Yebamot, lo stesso Ben Azai dichiara "che chiunque non compie il comandamento di essere fecondi e moltiplicarsi è come se versasse il sangue. Gli rimproverarono di essere un bravo oratore, che non mette in pratica il comandamento della Toràh e a ciò egli rispose che desiderava così tanto lo studio della Toràh e che il mondo poteva senz'altro continuare senza di lui.
Ma questa idea non era condivisa dai maestri i quali ribadirono in diverse occasioni che chi non si sposa "è come se spargesse sangue umano". E' pure detto nella pagina talmudica seguente che chi "non ha figli è reo di morte" e questa lo sopraggiunge appena commette un'altra grave trasgressione. A tal proposito viene citato l'episodio di Nadav e Avihu, i quali, dicevano i maestri, che se avessero avuto figli, non sarebbero stati condannati a morte a causa del loro grave errore, il verso biblico infatti specifica che "essi non avevano figli" e i maestri interpretarono come una grave trasgressione esercitare il sacerdozio astenendosi dal procreare.
Pertanto la mentalità ebraica di quei tempi non ammetteva la possibilità di essere dei bravi oratori, senza compiere questo primario comandamento del procreare perché ogni maestro ha il dovere di dare egli per primo l'esempio.
Che forse Gesù morì per aver commesso qualche altro peccato grave oltre quello di astenersi dal procreare?
E sulle notizie di un possibile convolo a nozze del Jesus con una fanciulla ( non per forza la Maddala , anche se costei è fortemente indiziata ) ne abbiamo parlato qui :
https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605&st=60da cui cito il mio post del 13/6/2010, 13:22
Per ricordarvi che la probabile presenza di una donna all' Ultima Cena nasce
dalla filologia vi ripropongo l' analisi che feci, con aggiunte specifiche.
Sono fenomeni linguistici che chiamo GHOST.
Ovvero gli echi e le tracce di quelle che ritengo le manomissioni sui testi Archetipi.
In questo caso il GHOST è la corrispondenza tra Giovanni XIII, 23 e il Deuteronomio XIII, 7TESTO EBRAICO DEVARIM XIII, 7 דברים
(DEUTERONOMIO XIII , 7 )O ESHE'T HEQE'KHA
או אשת חיקך
אוֹ אֵשֶׁת חֵיקֶךָ( che sta per ISHAH SHEL HEQ SCHEL(L )KHA )
אשה של חיק שלךsi tratta di una doppia forma costrutta
la CEI propone :
o la moglie che riposa sul tuo seno.
Il Grande Lessico del Nuovo Testamento è molto chiaro : Kolpos , petto , Hiq
חיק in Ebraico NON VOCALIZZATO,
SCRITTO HEIQ VOCALIZZATO E TRASLITTERATO : SI PRONUNCAI HE'Q ,
( in quanto la YOD, Mater Lectionis , IN QUESTO CASO E' SILENTE )
è in preferenza usato con specifico riferimento a una figura femminile in Deut XIII, 7 ; XXVIII, 54 ; con significato di appartenenza di moglie al marito :
in specifico : trad in taliano come " in seno di donna "
abbiamo il Siracide IX , 1 , l' appartenenza della moglie al marito ( cit a pag 763 Volume V Grande Lessico ) , abbiamo la Genesi XVI , 5
e Numeri XI , 12 che invece parlano di heq riferito al petto di un uomo.
Questa corrispondenza tra testo Ebraico e testo Greco è citata anche dal Dizionario Montanari 1 Edizione pag 1110
ovvero che quel reclinato sul petto , kolpos ,
κόλπῳς abbia una corrispondenza precisa in Deuteronomio XIII , 7
0 ESHE'T HEQE'KHA ( forma costrutta )
אוֹ אֵשֶׁת חֵיקֶךָdove ESHET
אֵשֶׁת sta per ISHAH , ( ISHAH SHEL )
אשה של sostantivo che, nella TORAH , viene in preferenza indicato come moglie,
e HEQE'KHA
חֵיקֶךָ sta per ( HEQ SHEL(L)EKHA )
חיק שלך : il suo grembo/petto .
HEQ In Ebraico
HET con Tzerè
YOD
QOF.
חיק ( NON VOCALIZZATO )
Questa corrispondenza sembrerebbe accentuare la possibile presenza di una figura femminile, proprio per quella mutuazione delle forme tanto cara al Zimmerman.
Per kolpos, grembo, petto
κόλπῳς : il Grande Lessico pag 761 Volume V e lo Horst pag 72 volume 2
Per anakeimai
ανακειμαι , giacere : il Montanari 1 ed pag 172
e lo Horst pag 217 volume 1
PASSIAMO AL TESTO GRECOGiovanni XIII, 23
ἦν ἀνακείμενος εἷς ἐκ τῶν μαθητῶν αὐτοῦ ἐν τῷ κόλπῳ τοῦ Ἰησοῦ, ὃν ἠγάπα ὁ ἸησοῦςNE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS
LETTERALMENTE :
Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava GesùInterlineare ed San Paolo pag 904
Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù
C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'.
e questa situazione appare ancora più chiara con Giovanni XIII, 25
ANAPESON OUN EKEINOS OUTOS EPI TO STETHOS TOU IESOU
αναπεσων ουν εκεινος ουτως επι το στηθος του Ιησουessendosi inclinato allora quello così su il petto di Gesù
ANAPESON αναπεσων VIENE DAL VERBO ANAPIPTO
αναπιπτωIl diz Montanari edizione 1 pag 182 INDICA :
cadere all' indietro , riversarsi supino
quindi è interessante che Giovanni poi non dica KOLPOS
κόλπῳς MA STETHOS
στηθοςinfatti se KOLPOS può valere anche come grembo ventre, utero , come HIQ in Ebraico , STETHOS vale come sterno, pieno petto tra i capezzoli
Montanari a pag 1863
a questo link ( nella seconda parte ) una conferma alla mia analisi
www.enec.it/ps/fondo%20sindone/Loconsole-Sindone-Orvieto.pdfIn pratica : IL PERSONAGGIO
e adagiato sul grembo di Gesù in posizione supina ( faccia verso l' alto )
e dopo fa l' atto di inclinarsi avvicinandosi al petto per fargli la domanda
: o è un infante , o , più capibile , è una persona in grande intimità
con Gesù : una moglie o un ' amante.
Allora cerchiamo di capire la situazione dell' ultima cena.
Perchè il discepolo che Gesù amava gli stava addosso a quel modo ?
Lo Horst e il Grande Lessico parlano di un POSTO D'ONORE .
Ma questo non ha niente a che fare con la Tradizione Ebraica della tavola.
Infatti , nella Cena Ebraica , il posto d'onore , per l' ospite importante, in Ebraico :
KISSE' SHEL KAVOD ( sedia dell' onore )
כסא של כבודכִּסֵּא שֶׁל כָּבוֹד
è sempre a capo tavola
e il padrone di fianco è alla sua destra , e la moglie del padrone siede alla destra del marito .
Non vi è mai nessuna contiguità tra ospite e padrone di casa. Vi sono anche tradizioni che che vedono l' ospite capotavola e il padrone e sua moglie ( sempre alla destra del marito ) all' altro capo della tavola.
Le tradizioni di cui parlo sono riferite al tempo di Gesù.
Quindi nessun posto d'onore.
E per l' amico Sapremo , visto che si parla di quadri , alcuni Topic dove abbiamo stabilito , in modo , a mio avviso, indubitabile , che nel Cenacolo Leonardo abbia dipinto una donna , e non Giovanni .
Insieme a molto altro ...
Buona lettura
www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4360&whichpage=10www.renneslechateau.it/public/forum...&st=0&sk=t&sd=awww.renneslechateau.it/public/forum...&t=391&start=40דוד ות