Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by -Waylander-

view post Posted: 30/8/2015, 22:43     II Giornata di Studi sul Cristianesimo Primitivo - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 28/7/2015, 22:37) 
CITAZIONE (Epiphanius @ 25/7/2015, 22:39) 
Vorrei porre una domanda, se posso...
Il programma riportato in questo post ha subito delle variazioni? Si parla di "programma provvisorio"... mi piacerebbe sapere se la facies dell'evento è rimasta la stessa oppure è cambiata in qualcosa. Grazie in anticipo. :)

È diventato definitivo :)

Se non do buca :370.gif:
view post Posted: 21/7/2015, 08:47     The Gospel of Jesus' Wife - A Forgery? - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Parte dell'ultimo numero di New Testament Studies è stato dedicato alla questione del Vangelo della moglie di Gesù, con articoli decisamente scettici sulla sua autenticità. Ma la cosa notevole è che la Cambridge University Press ha deciso di rendere liberamente scaricabili tali articoli dal proprio sito. Questo il link:

http://journals.cambridge.org/action/displ...d=0&issueId=03#


Ne parla anche Goodacre sul suo blog:

http://ntweblog.blogspot.it/2015/07/the-je...ake-latest.html

Buona lettura ^_^
view post Posted: 19/6/2015, 13:00     Esistenza storica di Gesù - Storia del Cristianesimo
Innanzitutto scusa il ritardo nella risposta, ma sono sommerso dagli impegni

CITAZIONE (Apulus Cunctator @ 30/5/2015, 18:46) 
Ma lasciamo parlare Meier riguardo al problema delle fonti Matteo e Luca:
"[..] Solo quando il vocabolario, lo stile e la visione teologica del materiale esclusivo di Matteo o Luca divergono da quelli dell'evangelista possiamo sentirci abbastanza sicuri nel dichiarare che il materiale appartiene alla tradizione M o L e non è una creazione redazionale. Anche in tal caso, non possiamo passare automaticamente dalla tradizione M o L a un detto autentico di Gesù [...] tenendo conto di tutti questi avvertimenti -come pure della natura frammentaria delle tradizioni M e L- penso che si debbano classificare come fonti minori piuttosto che come principali" (John P, Meier, op. cit, p. 52)

che è appunto la conferma di quanto da me detto. Io infatti non sostenevo una qualche immagine di Gesù ma la sua mera esistenza, e il materiale speciale di Matteo e Luca rappresenta, ampio o minore che sia è irrilevante, una ulteriore attestazione nell'ambito dell'attestazione molteplice sopra menzionata. Semplice.

CITAZIONE
la datazione di Marco negli anni 50 è improbabilissima, ma se vuoi la trattiamo a parte

ahimè non ho tempo, ma intendo dedicarmici quando avrò più tempo, per il momento mi limito a non vedere motivi di improbabilità, al contrario il fatto che sia considerato così autorevole da due autori così diversi come Matteo e Luca richiede un certo lasso di tempo.

CITAZIONE
Al di fuori dei sinottici, su Gesù c'è pochissimo, per non dire nulla. Tacito, come sai, parla di Chresto, non di Gesù, e non è affatto chiaro chi intenda.

immagino tu intenda Svetonio, oppure hai scoperto un nuovo manoscritto... :blink:

CITAZIONE
CITAZIONE
la prova è il cristianesimo, come detto sopra e la molteplice attestazione, in cui rientra appunto anche FG.

No, questo non è accettabile, il cristianesimo prova se stesso, non il Gesù storico

un effetto presuppone una causa e la spiegazinoe milgiore del cristianesimo nascente è l'esistenza di questo Gesù, è banale.

CITAZIONE
il quale potrebbe non coincidere affatto con il Cristo della teologia che sta a fondamento del Cristianesimo.

potrebbe, ma io non discuto la figura e i suoi aspetti, solo la sua esistenza. Tu sembri continuamente confondere il problema dell'esistenza con il problema di chi fosse realmente, ma sono due questioni distinte.

CITAZIONE
Plinio non parla affatto di Gesù (e come potrebbe, visto che scrive tra il 111 e il 113 CE), ma dei cristiani che parlano di Gesù e lo venerano Christo quasi Deo. Come sai, chiede consiglio a Traiano su che fare con i cristiani che venivano a lui denunciati (era proconsole della Bitinia).

quindi parla di Gesù, brevemente solo un accenno, ma lo nomina e non fa pensare in alcun modo che sia un personaggio di fantasia ma anzi sembra presupporre che il suo interlocutore sappia bene di chi sta parlando. basta questo.

CITAZIONE
Tornando a Tacito, però, bisogna dare atto che:
conferma (ed è importante, perché è una fonte indipendente) i sinottici sulla data della morte di Gesù (sotto Tiberio, quindi tra il 14 e il 37 CE e sotto Ponzio Pilato, tra il 26 e il 36 CE), attribuisce a Pilato la responsabilità della condanna e infine ci dà una notizia: che la nefasta superstizione dei cristiani, per lui più o meno dei terroristi, era stata "repressa per breve tempo" subito dopo la morte di Chresto e poi era riesplosa. Questo però implica che il movimento fosse presente già prima di Gesù, perché altrimenti non potrebbe essere stato represso per poi riesplodere in così poco tempo.

no non lo implica, semplicemente è lo schema tacitiano di lettura di simili superstitiones. Per lui il movimento si era diffuso mentre Gesù predicava, poi con la morte ha avuto un momento di stallo dovuto appunto alla repressione (morte in croce di Gesù) ma poi tale movimento ha preso nuovamente vita e si è diffuso anche al di fuori della Giudea, per giungere sino a Roma. Francamente non vi vedo nulla di insolito o complicato. Mi sfugge poi perché continui a usare Chresto per Tacito...

CITAZIONE
A questo punto, vorrei precisare che io NON sostengo la tesi miticista dell'inesistenza storica di Gesù, bensì, ne considero l'esistenza probabile ma quantomeno nebulosa nel suo svolgersi

posso anche concordare ma non era questo l'oggetto del mio post, ma la sola e mera esistenza.
view post Posted: 29/5/2015, 12:04     +1Esistenza storica di Gesù - Storia del Cristianesimo
CITAZIONE (Apulus Cunctator @ 27/5/2015, 18:11) 
Per quanto io non voglia sostenere nessuna tesi, perché poi incomberebbe su di me l'onere della prova, faccio notare che le sole fonti dirette che parlano di Gesù sono un testo che possiamo solo postulare, Q, e Marco, che scrive quarant'anni dopo i presunti fatti, a Roma.
Matteo e Luca si basano su questi due.

a parte che non mi è chiaro cosa tu intenda per fonti dirette (primarie?), mi sembra discutibile. Sia perché sulla datazione di Marco si discute (e io sono tra quelli che lo collocano tra Roma e Antiochia negli anni '40) sia perché Matteo e Luca hanno materiale proprio (M, L) Dunque abbiamo Q, Marco, Matteo (M) e Luca (L), a cui aggiungere il vangelo di Pietro e quello di Tommaso (ma solo alcuni logia). Poi Paolo, per ciò che riceve dal kerigma, e se proprio vogliamo abbondare Giovanni, 1Pietro e Clemente e la Didaché. Senza spingerci oltre sino a Ignazio. Oltre ovviamente a Flavio Giuseppe. E' pertanto un'attestazione multipla che spiega nella maniera più economica la nascita e lo sviluppo del cristianesimo. Le altre ipotesi sono inutilmente cervellotiche e complesse.

CITAZIONE
Alla fine l'unica "prova" dell'esistenza storica di Gesù è questa:

la prova è il cristianesimo, come detto sopra e la molteplice attestazione, in cui rientra appunto anche FG.

CITAZIONE
Tacito, Plinio e Girolamo non parlano di Gesù ma dei cristiani, i quali sono sì un fatto storico, ma anche gli indù lo sono.

no, Tacito parla proprio di Cristo. E si può discutere se le sue notizie derivino solo da ambienti cristiani. Ad ogni modo Tacito è relativamente tardo. Anche Plinio parla di Gesù.

CITAZIONE (Kerigmatico @ 29/5/2015, 09:10) 
Cialtroni sgrammaticati come Cascioli o il mitico duo Alessio e Alessandro De Angelis

Dal momento che si tratta di due utenti del forum ti inviterei a un linguaggio un pochino più rispettoso, per quanto io stesso sia molto critico delle loro posizioni. Grazie.
view post Posted: 7/5/2015, 14:27     Saluti - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 5/5/2015, 23:15) 
In principio era Beliel...

Ma quello era Alessio. Questo è Alessandro, il padre.
view post Posted: 27/4/2015, 15:05     Vangelo di Tommaso, I sec? - Letteratura cristiana antica
Credo non si possa parlare di Tommaso prescindendo dal seguente

www.eerdmans.com/Products/6748/thomas-and-the-gospels.aspx

Dopo un tentativo di imporre una priorità Tommasea, tentativo legato più alla fascinazione per questo testo che ad altro, come mostra bene la Pagels, mi sembra che negli ultimi anni Tommaso sia sempre più relegato nel II secolo, anche inoltrato, e che eventualmente si discuta di strati risalenti al I secolo solo per alcuni logia.
view post Posted: 27/4/2015, 14:58     Atti del Congresso 2014 - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 25/4/2015, 12:52) 
Altri commenti?

Che lo sto ancora aspettando assieme a una pennetta che desidera essere riempita di ulteriore materiale ^_^
view post Posted: 27/4/2015, 14:54     Veloce presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (liukvar @ 22/4/2015, 12:48) 
Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di archeologia cristiana e di origini del cristianesimo. Pur disponendo di scarsi mezzi e di esigua competenza in materia sto cercando di comprendere le dinamiche del processo di insediamento del cristianesimo in Italia, con particolare riguardo alla cuspide sud-orientale della Sicilia.

Un affettuoso saluto a tutti i partecipanti,
Luca

Benvenuto! A questo riguardo ho visto proprio poco tempo fa un call for papers per un convegno sul cristianesimo antico in Sicilia. Mi sembra organizzato dall'università di Messina, ma sinceramente non sono sicuro, non mi ricordo bene. Magari se cerchi in rete trovi qualcosa.
view post Posted: 23/4/2015, 09:43     Il Gesù di Nazaret di Lohfink - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Mi permetto di segnalare questo, anche se mi sembra avere comunque una impronta teologica:

www.queriniana.it/libro/gesu-di-nazaret/2031

Se poi qualcuno lo ha già letto e vuole condividere con noi le sue impressioni, ben venga :)
407 replies since 26/9/2008