Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by -Waylander-

view post Posted: 22/1/2015, 14:32     Picchus cercasi - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (Talità kum @ 20/1/2015, 05:46) 
le critiche di Picchus sono assai tecniche ed in certi casi potrebbero confondere i "non addetti ai lavori".

E io che mi ero sforzato di essere sintetico, generico e chiaro :lol: :lol:

Ma ero ancora giovane... :(

Grazie Hal per il supporto :-)
view post Posted: 16/12/2014, 14:58     The Miraculous in the New Testament - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Per chi fosse interessato all'argomento miracoli nel NT qui un articolo gratuito da uno dei più noti ricercatori in questo ambito

http://cbi.sagepub.com/content/12/3/321.fu...ef&siteid=spcbi

Buona lettura ^_^
view post Posted: 13/12/2014, 12:05     Consigli bibliografici - Recensioni, News, Links e Bibliografie
CITAZIONE (Akrio @ 11/12/2014, 19:16) 
@Waylander: ho tutto il tempo che vuoi!

@lino85: non vorrei deludere, ma mi riferivo a quel tipo di comparativismo, ignorando il fatto che ne esistesse uno non dilettantistico. In un dibattito mi è stato detto che le idee di questo tipo di comparativismo nessuno storico o antropologo le mette in discussione (mi è stato segnalato un certo Wallis Budge) e che negarle non sarebbe scientifico.

beh allora hai discusso con dei cazzari, perdonami l'espressione volgare. Sia perché quella è una macchietta del comparativismo nella storia delle religioni, che rimane strumento assai utile per la comprensione dei fenomeni religiosi, sia perché il Wallis Budge non gode di alcuna considerazione tra gli egittologi. Viene usato dai dilettanti allo sbaraglio internettiani e cospirazionisti proprio per il suo comparativismo totalmente privo di metodo e per la sua fantasia interpretativa, ma dal punto di vista scientifico è carta straccia. Viene ristampato e venduto solo perché non essendo più coperto da copyright ed essendo un nome fa fare soldi agli editori. Calcola inoltre che nel campo della storia delle religioni la stragrande maggioranza di ciò che ha più di 50 anni è di fatto datato e superato, inutilizzabile, e Wallis Budge è degli inizi del XX secolo, roba da archeologia della ricerca, poco meglio del Frazer.
view post Posted: 10/12/2014, 21:58     HISTOS - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Vi segnalo questo:

Histos, the on-line journal of ancient historiography, was founded in 1996 by John Moles, then of the University of Durham, who was also its Editor, supported by an Editorial Board of scholars from the UK and North America. Four issues appeared from 1997 to 2000, and many of the articles that appeared during those years have since become standard works in the study of ancient historiography. The website for Histos was hosted by the University of Durham from 1996 to 2011.

In 2010 a decision was made to re-start Histos, under the editorship of John Moles, now of the University of Newcastle, and with the addition of John Marincola, of Florida State University, as co-editor. The new site, now hosted by the University of Newcastle, was launched in June 2011, and the earlier material from volumes 1 to 4 was transferred to the new site, the older contributions having been converted from HTML format to PDF.

The brief of HISTOS is rapid publication of high-quality articles and notes on all aspects of ancient historiography and biography (including Jewish historiography, the Gospels and later Christian material) and of in-depth reviews of recent publications in the field. It is not our intention to publish material which is per se historical, unless it illuminates the qualities of ancient historians or biographers (this will be a matter of balance and judgment). All submissions will be anonymously refereed by experts. We aim for a turn-around time of a maximum of three months. We will publish in English, French, German and Italian.
HISTOS is available online, in a full open-access version (in PDF form). Readers' responses are welcomed.


http://research.ncl.ac.uk/histos/index.html


Valete!
view post Posted: 10/12/2014, 21:53     Consigli bibliografici - Recensioni, News, Links e Bibliografie
CITAZIONE (Akrio @ 8/12/2014, 21:54) 
Apro questa discussione per chiedere a voi del forum, dei consigli di lettura su alcuni argomenti che vorrei approfondire.
Se non avete nulla in contrario, vorrei tenere questo unico thread per raccogliere i vostri consigli, invece di aprirne uno nuovo ogni volta che mi viene in mente un argomento.
Per cominciare, vorrei chiedere consigli in merito a questi due argomenti:

1. il comparativismo religioso, in particolare cerco uno o più testi (possibilmente in italiano) che analizzi questo fenomeno, mettendone in evidenza i difetti a livello metodologico;

dammi qualche giorno per organizzarmi che in questo periodo sono incasinato, poi ti compilo una bella bibliografia, che all'argomento ho dedicato diverso tempo :)
view post Posted: 28/11/2014, 22:29     Presentazione - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Benvenuto, carissimo, spero ti troverai bene :)

P.S. Però due paroline in più per dirci qualcosa di te potevi anche mettercele ;)
view post Posted: 28/11/2014, 22:23     Ci sono anche io. - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
rapido come un fulmine (come mio solito... :lol: ) ti do anche io il benvenuto sul forum :-)
view post Posted: 21/10/2014, 11:03     Nuova rivista on-line sul cristinanesimo e l'ambiente ebraico - Recensioni, News, Links e Bibliografie
fresca fresca ^_^


Journal of the Jesus Movement in its Jewish Setting (JJMJS)

www.jjmjs.org

On line il primo numero. L'accesso è libero.

Tra i fondatori c'è pure Paula Fredriksen :B):


Scusate se è poco :woot:
view post Posted: 10/10/2014, 11:29     Le ultime fatiche di Carrier - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Stimolato (non fate battutine...) dagli usuali deliri del simpaticone ditocortato, mi sono riletto nuovamente l'articolo di Carrier e devo dire che tutto sommato mi sono sbagliato. E' ancora peggio di quello che mi era sembrato in prima lettura. Dal momento che si tratta di una fonte comunque importante come Tacito, e pertanto forse l'argomento interessa chi segue questo forum, sono tentato, impegni permettendo, di iniziare una piccola disamina dell'articolo, probabilmente dalla prossima settimana. Magari si può fare nella sezione sul Gesù storico. Vedremo, il tempo a disposizione è davvero poco :unsure: .
view post Posted: 6/10/2014, 21:21     Bufala su nuova prova dell'esistenza di Gesù? - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (MsNifelheim @ 6/10/2014, 20:46) 
CITAZIONE
Non avendo trovato altre conferme, questa roba è una bufala/falso, vero? Perché altrimenti Carrier e il simpaticone dalle ditacorte si suicidano... non vorrei dovermi preoccupare davvero... :370.gif:

Ma no! Ci si può sempre appellare ad una interpolazione, che unita al limite per x che tende a meno infinito di una qualunque funzione moltiplicato per l'integrazione dell'operatore biarmonico di una funzione presa a caso dimostra senza ombra di dubbio che Carrier (Carter, per gli amici) ha ragione
E che tu sei un'allegoria.

:00060031.gif:

Poi, tornando seri, la cosa mi pare molto strana. Sia per il materiale che si pretende usato, sia per il fatto che non solo Velleio nominerebbe Gesù, non solo parlerebbe di un suo miracolo, ma ne sarebbe testimone oculare! Insomma, troppo bello per essere vero. Mi sembra strano che nessun autore cristiano dei primi secoli si sia rifatto a questo testo, che sarebbe stato assai utile nelle diatribe con i pagani. A meno che non si tratti di una lettera privata mai pubblicata. Diciamo che rimango fortissimamente scettico. Anche per il modo con cui è divulgata la notizia, senza una conferenza stampa decente.
view post Posted: 6/10/2014, 19:28     Bufala su nuova prova dell'esistenza di Gesù? - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Non avendo trovato altre conferme, questa roba è una bufala/falso, vero? Perché altrimenti Carrier e il simpaticone dalle ditacorte si suicidano... non vorrei dovermi preoccupare davvero... :370.gif:


http://www.ilsussidiario.net/News/Scienze/...oculare/538725/
view post Posted: 6/10/2014, 18:33     Initiation into the Mysteries of the Ancient World - Recensioni, News, Links e Bibliografie
CITAZIONE (Architeuthis @ 6/10/2014, 13:32) 
Buongiorno a tutti.
Ho dedicato la pausa pranzo a riassemblare il libro di Bremmer, che è interamente scaricabile in .pdf, ma a pezzi.

fatica sprecata, uomo di poca fede :00036031.gif: :0003021.gif:
view post Posted: 6/10/2014, 11:47     Initiation into the Mysteries of the Ancient World - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Segnalo ai forumisti interessati che è recentemente uscito il seguente:

Bremmer, Jan N.: Initiation into the Mysteries of the Ancient World; De Gruyter 2014

www.degruyter.com/view/product/185838


Lo segnalo perché, al di là dell'argomento interessante in generale, contiene un bel capitolo dal titolo:

VI. Did the Mysteries Influence Early Christianity? (pp. 142-165)

Tra l'altro l'intero capitolo risulta, non so se per errore o per scelta, al momento scaricabile dal sito dell'editore, cliccando al link riportato su "read content". Approfittatene! Ne vale la pena.

:73.gif:
407 replies since 26/9/2008